Pagina 30 di 112 PrimaPrima ... 2028293031324080 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 1120
  1. #291
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,050
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2017/2018

    Chamois gode









    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

  2. #292
    Burrasca L'avatar di Zanna Bianca
    Data Registrazione
    20/01/08
    Località
    Chiaverano (TO)
    Età
    35
    Messaggi
    5,727
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2017/2018

    Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
    Viste le molte discussioni fatte con la gente "comune"...riusciamo a fare una classifica di questo episodio nevoso riferito alla città di Aosta?
    Secondo me e' EVENTO eccezionale, a partire diciamo dagli anni 80 (38 anni totali) io a ricordo dico:
    - dicembre 90 attorno al metro e venti (record assoluto in 24 ore)
    - gennaio 86 attorno al metro
    - novembre 96 attorno ai 70 cm
    - dicembre 2011 attorno ai 50 cm
    - febbraio 2003 attorno ai 50 cm


    Insomma cosi proprio a spanne (rimanendo in tema ) siamo, e probabilmente saremo, nella TOP 10 degli ultimi 40 anni circa, parlando di EVENTO SINGOLO.
    Magari mi sfuggono altri eventi grossi, ditemi voi...

    Ma se confermate quanto scritto sì, siamo nell'evento eccezionale.
    Da quel che ricordo, il record di accumulo aostano sulle 24 ore spetta al dicembre 1990, quando caddero 102 cm., ma la configurazione che portò quelle precipitazioni era differente da quella di domenica.
    Secondo me è l'accumulo più importante che si sia mai rilevato con sfondamento da ovest, visto che come citi correttamente tu, solitamente possono cadere 50-60 cm. di neve (teniamo anche presente che gli sfondamenti nel fondovalle sono spesso e volentieri molto veloci, 12 ore al massimo).
    Io aggiungo anche il dicembre 2010 alla lista, tra l'altro fu neve molto pesante.


  3. #293
    Burrasca L'avatar di Zanna Bianca
    Data Registrazione
    20/01/08
    Località
    Chiaverano (TO)
    Età
    35
    Messaggi
    5,727
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2017/2018

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Volevo segnalare anche 80 cm il 12 gennaio 1978 (tra l'altro alla fine di quel inverno si totalizzò ben 283 cm, 163 cm solo a gennaio).
    poi sui 60-70 cm li fece anche il 22 gennaio 2009 (sempre da sfondamento)
    Quello di ieri è sicuramente stato un evento quasi straordinario, considerando anche il tipo di nevicata (cioè nevicata farinosa da "montagna" con temperatura ampiamente sotto 0°, quindi con accumuli più elevati rispetto ad una nevicata con temp. attorno allo 0°... inoltre le precipitazioni sono state molto abbondanti, spesso ad Aosta neanche in primavera o autunno fa 50 mm in un giorno... diciamo che questi 2 fattori combinati hanno creato l'evento....nel 2011 invece, quando in montagna fece un episodio simile a quello di ieri, ad Aosta la temperatura era troppo vicina allo 0° e quindi scese la metà o quasi).
    comunque cm più cm meno (dipende anche dalle zone della città) siamo ai livelli del 9 dicembre 1990 e del 30/31 gennaio 1986 (da notare pero' che questi ultimi due episodi si verificarono con correnti meridionali, in particolare il 30/31.01.1986 c'era un imponente sciroccata)
    Ecco, ho risposto senza leggere dopo.
    Evento notevolissimo, io domenica non sono riuscito a salire ad Aosta, ma visti i disagi alla viabilità forse è stato meglio così.


  4. #294
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    07/01/16
    Località
    Aosta
    Età
    49
    Messaggi
    331
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2017/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Aosta quindi neve caduta da 85 a 100 cm?
    Si confermo. . . . 95 cm tutti. . . .

  5. #295
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2017/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Vallè Visualizza Messaggio
    Si confermo. . . . 95 cm tutti. . . .
    Aggiungo ai dati nivometrici allora

  6. #296
    Vento forte
    Data Registrazione
    03/02/14
    Località
    Andrate ( To) 800mslm
    Messaggi
    4,207
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2017/2018

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Sembra di nuovo abbastanza importante
    Immagine
    questo arriverebbe fin quasi da noi...mi piacerebbe viverlo uno sfondamento, mi dicono che, anche se non così frequente, è già successo a volte qui.
    vabbè, monitorerò...scusate l'intrusione, w la valleè! :D

  7. #297
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    chatillon AO
    Età
    44
    Messaggi
    1,351
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2017/2018

    La cosa da notare ora è che il cuscino freddo vallivo pare rimanere intatto...effetto albedo molto potente e ore di sole risicate.
    Anche oggi giornata di ghiaccio o quasi, solo poche ore in positivo e poi si torna a scendere se il cielo è sereno.
    SE il prossimo sfondamento non fa cose strane potremmo vedere altra neve anche in basso, e su quella già caduta e che non cede di un mm sarebbe davvero da annali..
    Incrociamo le dita...

  8. #298
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2017/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Visualizza Messaggio
    questo arriverebbe fin quasi da noi...mi piacerebbe viverlo uno sfondamento, mi dicono che, anche se non così frequente, è già successo a volte qui.
    vabbè, monitorerò...scusate l'intrusione, w la valleè! :D
    Molto bello da vivere, malgrado sia nella parte orientale della Vallée... ti godi tutta la potenza dell'Atlantico!
    ormai li preferisco alle correnti da sud (o meglio SSE o scirocco o anche Ostro), che in teoria sono le correnti migliori per la mia zona.. pero' spesso fa minimi bassi, correnti troppo blande e perturbazioni di debole entità... sciroccate vigorose non se ne vedono più (in realtà neanche nelle altre stagioni).

    Oggi bella giornata invernali qui, estremi -3.4°/+3.9° (attuali +1.2°). finalmente un paesaggio degno del mese in corso, tutto quel marrone mi disgustava

  9. #299
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2017/2018

    Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
    La cosa da notare ora è che il cuscino freddo vallivo pare rimanere intatto...effetto albedo molto potente e ore di sole risicate.
    Anche oggi giornata di ghiaccio o quasi, solo poche ore in positivo e poi si torna a scendere se il cielo è sereno.
    SE il prossimo sfondamento non fa cose strane potremmo vedere altra neve anche in basso, e su quella già caduta e che non cede di un mm sarebbe davvero da annali..
    Incrociamo le dita...
    Certo, dicembre è il mese migliore per il cuscinetto vallivo vista anche la la quasi assenza di sole nella valle centrale (le località sulla destra orografica rimangono all'ombra tutto il giorno).
    la cosa positiva è che non si vedono scaldate all'orizzonte, vedremo intanto cosa riesce a fare di nuovo giovedi e venerdi

  10. #300
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2017/2018

    Insomma,direi che vi siete ripresi dallo schifo degli ultimi inverni in una sola "botta".Dato che sono depresso,dal punto di vista meteo,guardo il vostro nowcasting come una medicina.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •