Pagina 96 di 112 PrimaPrima ... 46869495969798106 ... UltimaUltima
Risultati da 951 a 960 di 1120
  1. #951
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2017/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo84 Visualizza Messaggio
    ragazzi parliamoci chiaro tutta la vda ( purtroppo a quote medio alte) è messa veramente bene... non ci si puô lamentare visti gli inverni precedenti
    Direi a quote alte (che poi tra l'altro è stato anche un "recupero" dei cm che mancavano ad ottobre e novembre visto che non ha quasi mai piovuto e nevicato)... già solo nella fascia 1500-1900 ad esempio eravamo messi molto meglio nel 2008/2009 e 2013/2014 stendiamo un velo pietoso per sotto, a parte un dicembre molto buono gennaio è stato un mezzo disastro, troppa pioggia e troppa "caldazza" (che oltre a sciogliere la neve fresca caduta non hanno permesso accumuli rilevanti) , ci siamo presi la "parte peggiore" dell'atlantico mentre nel 2008/2009 e 2013/2014 era un atlantico decisamente più freddo, con nevicate anche a medie e basse quote (come dovrebbe essere normale a gennaio, ora sembra più novembre o marzo...). tra l'altro veder piovere con lo scirocco fino a 1500/1600 metri (con 100 mm buttati alle ortiche) a gennaio è un obbrobrio (a memoria non ricordo un evento del genere a gennaio, con sciroccate almeno fino a 1000 metri ha sempre nevicato), poteva essere un evento (con un buon cuscinetto freddo sarebbe stato un altro fine gennaio 1986 o dicembre 2008).
    il 2008/2009 rimane imbattile, diciamo che è stato un vero inverno atlantico e non un autunno o un mese di marzo perenne.
    comunque le somme le tiriamo il 1 marzo.

  2. #952
    Brezza tesa L'avatar di Matteo84
    Data Registrazione
    21/12/13
    Località
    Alessandria
    Età
    40
    Messaggi
    550
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Valle d'Aosta - inverno 2017/2018

    behhh non si puó sperare sempre nella perfezione con metri di neve da 1000m a 3000m.... purtroppo i mm buttati via quelli danno più fastidio di tutti peró vic abbiamo un signor accumulo mai visto da me...... a parte che io abitando in pianura anche donnas è meglio del piattume qua sotto!!

    secondo me, a parte a quote medie che si sono presi diverse lavate, un signor inverno!!! le zone piste sono tutte salve e stracariche...!

    ps per le quote basse era iniziato divinamente con dicembre poi via con le scaldate!! che peccato!

  3. #953
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/07/09
    Località
    Zürich
    Messaggi
    2,411
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2017/2018

    Citazione Originariamente Scritto da marcol200 Visualizza Messaggio
    si parla di cervinia per la continuità delle nevicate che essendo a 2000m è stata sempre neve...
    si parla..e non a vanvera di un 5 metri dal 10 dicembre....
    Ma sì, mica volevo sminuire quanto stia accadendo a Cervinia, non avrebbe senso!
    Volevo solo attirare l'attenzione anche altrove
    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    a memoria non ricordo un evento del genere a gennaio
    Dai Victor, vedila così: ancora non hai abbastanza capelli bianchi

  4. #954
    Calma di vento
    Data Registrazione
    10/12/17
    Località
    Milano-Cervinia
    Età
    52
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2017/2018

    Nivometro del Breuil riattivato, siamo praticamente a 280 cm.

    A mio parere sopra i 1500-1600 m. Il miglior inverno del secolo, almeno per la Valtournenche.

  5. #955
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2017/2018

    Citazione Originariamente Scritto da berserker Visualizza Messaggio
    Ma sì, mica volevo sminuire quanto stia accadendo a Cervinia, non avrebbe senso!
    Volevo solo attirare l'attenzione anche altrove


    Dai Victor, vedila così: ancora non hai abbastanza capelli bianchi
    Non ne ho proprio se è per quello dai poi tra 30 anni ti sapro' dire qualcosa di più (sempre se non avrò perso la testa), comunque sono già abbastanza vecchio per ricordarmi 30 anni di meteo..
    ribadisco comunque che cosi tanta pioggia fino alle quote medie non l'ho mai vista a gennaio, non facciamo passare per normale qualcosa che non è
    Citazione Originariamente Scritto da Cieloalto Visualizza Messaggio

    A mio parere sopra i 1500-1600 m. Il miglior inverno del secolo, almeno per la Valtournenche.
    Ma assolutamente alzerei l'asticella, anche a Valtournenche come a Torgnon paese (1500 metri) c'è molta meno neve del 2008/2009 e 2013/2014, sia come accumuli che, ovviamente, come altezza al suolo..(per quanto riguarda Torgnon lo stesso discorso vale per Plan Prorion e Chantorné a 1700/1800 metri) spesso si è trattato di neve umida (quindi senza accumuli rilevanti considerando anche i corrispettivi mm) o pioggia che a più riprese ha raggiunto i 1800 mt (senza poi considerare la riduzione del manto nevoso a causa di pioggia e caldazza, negli anni sopracitati non ha mai piovuto sopra gli 800/1000 metri).. oltre i 2000 metri è paragonabile a quei anni (soprattutto 2008/2009 ), pero' credo l'accumulo totale non lo superi perchè iniziò già a nevicare ad ottobre e novembre fu particolarmente nevoso (quest'anno a ottobre e novembre ha fatto praticamente 0 neve anche in quota, questo gennaio ha fatto le veci del mese di novembre)...
    Comunque le somme le tiriamo poi a fine stagione...
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 22/01/2018 alle 10:51

  6. #956
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,050
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2017/2018

    Vic dai 1700-1800 il 2008-2009 è stato disintegrato proprio Valle d'Aosta - inverno 2017/2018
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

  7. #957
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2017/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Vic dai 1700-1800 il 2008-2009 è stato disintegrato proprio Valle d'Aosta - inverno 2017/2018
    Prima di trarre conclusioni aspettiamo l'evolversi della stagione, comunque ripeto manca l'accumulo autunnale, nel 2008/2009 fece parecchia neve a novembre sopra i 1800 metri.... vediamo come si comportano i mesi successivi..
    e il "signor inverno" fa piovere anche oggi fino a 1900/2000 metri (a gennaio... sembra fine marzo)

  8. #958
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,624
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2017/2018

    io ieri dicevo dal 10 dicembre 5 metri a 2000m....oggi un articolo parla dal 1 dicembre di 6 metri....
    la media è 7...e siamo al 22 gennaio...
    se questo non è inverno...ba...
    arrivo a 1600m di losanche e ho a terra 1 metro e passa di neve...
    è 3 inverni tolto questo che più di 15 20 cm...non faceva...a nevicata...........
    parliamoci chiaro.....negli ultimi anni nevicate corpose non si sono viste...poi io dagli anni 90...la neve l ho sempre vista abbondante...da valtournenche in su....sotto sempre rara....

    secondo me se victor abitavi di fianco alla cabinovia di torgnon(partenza)non eri così sca..zzato....
    detto da amico...
    dove abiti te sei proprio sotto il limite della sfortuna.
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  9. #959
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,050
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2017/2018

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Prima di trarre conclusioni aspettiamo l'evolversi della stagione, comunque ripeto manca l'accumulo autunnale, nel 2008/2009 fece parecchia neve a novembre sopra i 1800 metri.... vediamo come si comportano i mesi successivi..
    e il "signor inverno" fa piovere anche oggi fino a 1900/2000 metri (a gennaio... sembra fine marzo)
    Nono Vic, i record sono già stati battuti, nel 2008-2009 si arrivò a neanche 2 metri al Breuil, ora siamo a 288 cm

    Dai forza, appena esce il sole ci sarà uno spettacolo incredibile, lascia rosicare gli altri, che come vedi non mancano :D
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

  10. #960
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2017/2018

    Citazione Originariamente Scritto da marcol200 Visualizza Messaggio
    io ieri dicevo dal 10 dicembre 5 metri a 2000m....oggi un articolo parla dal 1 dicembre di 6 metri....
    la media è 7...e siamo al 22 gennaio...
    se questo non è inverno...ba...
    arrivo a 1600m di losanche e ho a terra 1 metro e passa di neve...
    è 3 inverni tolto questo che più di 15 20 cm...non faceva...a nevicata...........
    parliamoci chiaro.....negli ultimi anni nevicate corpose non si sono viste...poi io dagli anni 90...la neve l ho sempre vista abbondante...da valtournenche in su....sotto sempre rara....

    secondo me se victor abitavi di fianco alla cabinovia di torgnon(partenza)non eri così sca..zzato....
    detto da amico...
    dove abiti te sei proprio sotto il limite della sfortuna.
    Marco al Breuil nel 2008/2009 fece 12 metri... certo c'è ancora tutto il tempo da qua ad aprile, pero' bisogna anche vedere come si comporteranno i prossimi mesi...(infatti come dicevo le somme non possiamo tirarle adesso) la particolarità sta nel aver avuto una serie di nevicate abbondanti in un lasso di tempo breve (e questo sicuramente è qualcosa di abbastanza eccezionale)..
    Al di sotto non si puo' certo parlare di eccezionalità (certo dai 1600-1900 metri di neve ce nè, ma nulla di eccezionale.. anche per via del troppo caldo, degli accumuli ridotti in proporzione ai mm caduti, alla frequente pioggia.. - tipo come oggi o come ai primi di gennaio - che ha compromesso parecchio la "crescita" del manto)... a Torgnon a 1800/1900 di neve ce nè parecchia, ma siamo ben lontani dal 2008/2009 e dal 2013/2014 (in quest'ultimo caso poi le nevicate erano molto frequenti e l'accumulo al suolo cresceva a dismisura anche perchè le temperature erano normali)
    Vicino alla Cabinovia, a 1500 metri, non c'è tanta più di qua (tra l'altro anche in paese tutti si lamentano di queste piogge continue e di questa caldazza assurda che scioglie la neve come fosse marzo, ti fa tipo 30 cm e il giorno dopo te li mangia tutti), la normalità, per le nostre lande, in un inverno atlantico, è di avere un limite neve a 800/1000 metri - .. (ovvio poi ci sta l'episodio di pioggia anche a quote più elevate ma si tratta di rarità, più frequente a dicembre oppure verso fine febbraio o primi di marzo), ripeto persino in inverni molto miti (tipo 95/96) non ho mai visto piovere cosi tanto e per cosi tante volte fino a quote molto elevate per il periodo, questa non è normalità..
    Per quanto riguarda la Valtournenche come dicevo Antey (1000 metri) ha spesso fatto da limite (in realtà spesso il limite è a 800 metri, dalla galleria di Devies.. mio padre che ha sempre fatto il pendolare dagli anni 70, ci diceva che spesso doveva montare le catene proprio da questa galleria in su... diciamo che è una sorta di confine climatico... certo poi a Chatillon a 500 metri è normale che piova anche in pieno inverno)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •