Pagina 12 di 41 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 407
  1. #111
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,591
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Gennaio 2018, anno nuovo vita vecchia, o forse qualcosa cambierà?

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    certo, è comuqnue lì il punto. Dispiace che arrivi dopo la totale assenza di freddo nei bassi strati.
    Qui da noi purtroppo vale la regola precipitazioni-alte temperature, scarse precipitazioni-basse temperature; l'ultima volta che ho visto l'abbinamento giusto è stato il 6-7 gennaio 2009 che ricordi!

  2. #112
    Bava di vento L'avatar di nuvola90
    Data Registrazione
    02/12/17
    Località
    Cavaglià (BI)
    Età
    33
    Messaggi
    132
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Gennaio 2018, anno nuovo vita vecchia, o forse qualcosa cambierà?

    Stazione Sismica Cavaglia' di Simone Ippolito o il 2012


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #113
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,329
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Gennaio 2018, anno nuovo vita vecchia, o forse qualcosa cambierà?

    intanto, da qui a venerdì, diversi fronti in arrivo da W accompagnati da temperature a dir poco "folli". ZT altalenante tra 1500 e 3000 m, la quota neve di conseguenza... tra 1300 e 2400 m, come sulle montagne russe. Mercoledi pare probabile una gran lavata dentro le valli alpine, con neve a quote stellari.

    per il dopo si vedrà, ma i prossimi 3/4 gg sono oggettivamente orrendi, anche per la neve in montagna, se non ad alta quota ove sarà sempre precipitazione nevosa ma accompagnata da venti tempestosi.

    in pedemontana probabile effetto favonico o foehn specialmente domani, con temperature miti quanto o forse più di oggi.

    l'anno inizia così..
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  4. #114
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,329
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Gennaio 2018, anno nuovo vita vecchia, o forse qualcosa cambierà?

    più avanti invece tutto cambiato rispetto a ieri, stavolta di nuovo in meglio.

    sparita quella +10°, si dovrebbe tornare sottomedia dopo il 9.

    peggioramento che sembra sicuro, ma ancora da definire più che altro per l'intensità.

    sul profilo termico poco da aggiustare, si gira intorno ad una +2/-1 a 850 hPa.

    questo, ad oggi.

    GFSENS06_45_8_205.png
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  5. #115
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Gennaio 2018, anno nuovo vita vecchia, o forse qualcosa cambierà?

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    C'è molto di peggio che vedere 10 C e piovere fidati. Vedere le tue valli avvolte dalle fiamme per esempio, oppure bacini in secca e razionamento idrico. Il paesaggio si ingiallisce, cadono le foglie in pieno agosto, i pozzi s inaridiscono, gli agricoltori non riescono a seminare il grano, i cretini incendiano i boschi. Tutto questo è realta scenari inediti si aprono, l'ultimo dei miei pensieri è proprio la neve nel mio orticello.
    Immagino, fai il tifo per gli altri come dovremmo fare tutti.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #116
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,591
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Gennaio 2018, anno nuovo vita vecchia, o forse qualcosa cambierà?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Immagino, fai il tifo per gli altri come dovremmo fare tutti.
    Guarda anche a me non piace che non nevichi in pianura in questo periodo ma qua, ad ora, ha la priorità assoluta l'acqua e quindi ben venga la pioggia; qua nel torinese ne venissero anche 100-150 mm spalmati in 3 giorni sarebbero stra-benedetti. Sai è da Agosto che vedo configurazioni pro-Lombardia e nord-est, tranne l'episodio di inizio dicembre, quindi mi sarei anche rotto gli zebedei a veder venire giù acqua dalle altre parti

  7. #117
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,376
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Gennaio 2018, anno nuovo vita vecchia, o forse qualcosa cambierà?

    Gfs 12 mette giù un gran peggioramento; ma un grado di troppo; altrimenti Domodossola faceva il metro. una +1 e poi una +2 sul finale.
    Sembrerebbe però si parta neve con una 0.
    Peggioramento per certi versi simile a quel fantastico 26 dicembre 2013.
    Non mi capacito però di come possa scendere così poco freddo con una carta così...
    Ok che è polare marittima e non burian però viene giù direttamente dalle coste groenlandesi.
    Simili ma ancora peggio gem e ukmo. Vedremo reading, la strada è ancora lunga, ma è ben difficile raccogliere più freddo.

  8. #118
    Burrasca L'avatar di MarcoCdF
    Data Registrazione
    26/08/04
    Località
    Gallarate (VA) 240m slm circa
    Età
    43
    Messaggi
    5,412
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Gennaio 2018, anno nuovo vita vecchia, o forse qualcosa cambierà?

    Reading 12z accendiamo un cero per tutta la sequenza fino alle 240h

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  9. #119
    Brezza leggera L'avatar di amarok
    Data Registrazione
    04/12/09
    Località
    Canavese (TO)
    Messaggi
    342
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Gennaio 2018, anno nuovo vita vecchia, o forse qualcosa cambierà?

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    C'è molto di peggio che vedere 10 C e piovere fidati. Vedere le tue valli avvolte dalle fiamme per esempio, oppure bacini in secca e razionamento idrico. Il paesaggio si ingiallisce, cadono le foglie in pieno agosto, i pozzi s inaridiscono, gli agricoltori non riescono a seminare il grano, i cretini incendiano i boschi. Tutto questo è realta scenari inediti si aprono, l'ultimo dei miei pensieri è proprio la neve nel mio orticello.
    Applauso!!!
    Telegram
    Canale allerte http://t.me/allerte
    Gruppo meteo https://t.me/meteonuvola

  10. #120
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,108
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Gennaio 2018, anno nuovo vita vecchia, o forse qualcosa cambierà?

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Gfs 12 mette giù un gran peggioramento; ma un grado di troppo; altrimenti Domodossola faceva il metro. una +1 e poi una +2 sul finale.
    Sembrerebbe però si parta neve con una 0.
    Peggioramento per certi versi simile a quel fantastico 26 dicembre 2013.
    Non mi capacito però di come possa scendere così poco freddo con una carta così...
    Ok che è polare marittima e non burian però viene giù direttamente dalle coste groenlandesi.
    Simili ma ancora peggio gem e ukmo. Vedremo reading, la strada è ancora lunga, ma è ben difficile raccogliere più freddo.

    Non ho ancora visto gfs 12, comunque interessante..., rinuncio a due giorni di ferie per poter salire a godermi lo spettacolo in un amena valle, ma non sto parlando di V****e






    Ultima modifica di Lake; 01/01/2018 alle 21:23

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •