Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 22 di 22
  1. #21
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/04/10
    Località
    Udine
    Messaggi
    514
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Luogo più nevoso d'Italia per fasce

    Ti rispondo per punti


    Io comunque sono dell'idea che la media nivometrica del Gilberti sia sì sottostimati ma non di tantissimo, in quanto a novembre e maggio è probabile che piova a quelle quote, e che comunque la neve in novembre cada soprattutto nell'ultima decade e che quindi la sottostima non sia completa.
    Al contrario, io credo che sia sottostimata la mia! A quella quota nevica dai primi di ottobre a maggio inoltrato. Chiaro, in proporzione è molta la pioggia, ma su 900 mm che in media cadono sommando ottobre, novembre e maggio (dati 61-90 di Uccea), almeno 2 m di fresca li fa, sicuramente.
    Immagino che la Slovenia sia mediamente più nevosa del FVG o sbaglio?
    In senso generale si per le quote medio-basse. Per il semplice fatto che ha ottime performances a livello di cuscino freddo (es. la conca di Lubljana, la zona del lago Bohinj, Bled, ecc...). Per le Alpi Giulie la discriminante è la disposizione delle valli rispetto a scirocco e libeccio, per cui essere a Sella Nevea o sul Vogel non fa una grossa differenza.
    Dopo aver fatto un ragionamento per quanto riguarda le alte quote, che, devo ammettere credevo fossero più performanti, [...]
    la performance del Friuli è più marcata per quanto riguarda gli spessori medi di neve al suolo e non la neve fresca.

    Per cui è ipotizzabile che dati i mm disponibili in FVG a 1300 metri la media sia più alta di 550-580 cm o sbaglio?
    mmm... secondo me no, sono troppi, soprattutto considerati gli ultimi decenni. Fino agli anni 80' probabile. Ribadisco i valori del mio post precedente.


  2. #22
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Luogo più nevoso d'Italia per fasce

    Si ha una motivazione geofisica a tutto questo? Ok dire quale sia la zona maggiormente nevosa.. Ma spiegare il perché sarebbe didatticamente fantastico

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •