Pagina 3 di 21 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 206

Discussione: Ulrichen

  1. #21
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,360
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Ulrichen

    Citazione Originariamente Scritto da ste Visualizza Messaggio
    occhio all zona del Sempione che come precipitazioni è ben superiore.... e prendono bene sia na nord che da sud, sia da NW che da SW che da SE.....

    peccato che stazioni come quella di Simplondorf siano attive da poco tempo.... Idem Val Di Vedro ecc..
    Mah insomma, se vogliamo dire l'Alpe Veglia, Diei e la zona di Portjengrat forse... Per il resto non è granchè... Oddio, sui livelli di Bognanco, Antrona Vigezzo etc.
    Devo dire però che dai 1600-1800 in su quella zona è ottima, se si esclude proprio la zona che comprende il bacino idrografico del Diveria in Svizzera: La Laggintal è molto nevosa, ma la valle di Simplon dorf per intenderci non lo è.
    Hai presente il Rebbio? Ecco lì si colloca un luogo eccezionalmente nevoso, infatti se guradi sul radar è sempre sempre sempre sotto prcp intense!!
    E difatti a Bortelsee (sotto la forca del Rebbio, quella " bassa" che vedi uscendo dalla superstrada a Varzo, lì dove c'è il distributore) sono già caudti 10 metri da Ottobre. Non a caso lì sopravvivono ghiacciaio del Rebbio, Mottiscia e Boccareccio che hanno bacino di accumulo a quote veramente invidiabili per tutte le Alpi!!Quindi sì Alpe Veglia nevosissima ma solo oltre una certa quota .
    Sotto non c'è storia: Simplon dorf è sui livelli dell'Ossola, essendo Ossola.
    Quest'anno caduti 245 cm, quindi anche relativamente poco nevoso anche nei confronti di Formazza Bruggi1226m :234 cm.
    Allora è meglio Bosco-Gurin, anche se non ha montagne alte intorno e non è in una valle di confine ( Le Alpi confinali sono più nevose solo oltre una certa quota, sotto comanda l'orografia e non la posizione diciamo) dove di cm ne sono caduti 297.
    Qui potrebbe sorgere una mia contraddizione, perché sto per dire che è decisiva l'esposizione alle correnti.
    Per cui devo fare un compromesso: Sì l'esposizione alle correnti ma per nevicare bene in tutto l'anno sotto i 2200-2500 deve contare anche l'orografia. Per cui posso dire che anche Airolo, si sa almeno qui sulle Lepontine più si è a N più si è esposti a tutte le correnti, se la cava bene con 277 cm caduti quest'anno, quindi decisamente di più della tanto decantata Formazza e parecchi più di Simplon Dorf che sta addirittura 300 m più in alto.
    Chiudo con la valle di Goms, che sarà pure in una buona annata, ma ha pochi rivali su tutte le Alpi, probabilmente il luogo citato da Robyrto e qualche altro posto che si conta sulle dita d'una mano.
    Come dicevo a Obergoms carica di più, nonostante la stessa quota di Ulrichen, 374 a Ulrichen e 497 a Obergoms, quest'anno ha nevicato 1,33 volte per ogni cm a Ulrichen.
    Quindi arrampicandoci un po sui vetri potremmo stimare la media di Obergoms 1,33(media nivometrica di Ulrichen per il periodo 00-10) : saremmo sui 750 cm annui, che credo che per un decennio così avaro di nevicate abbiano veramente pochi eguali su tutto l'arco alpino.
    Prometto adesso di segnarmi tutte le nevicate di questi splendidi e inarrivabili posti.
    Per metter un po di dati

    Sulla catena del Basodino nella valle di Bosco, sui livelli delle montagne di Premia, Cravariola e Alpi di Montecrestese a quota 2300 m quest'anno sono caduti circa 6 metri di neve.
    A scapito di quanto si pensi comunemente a Pian dei Camosci ne sono caduti solo 674, e sta anche 150 metri: Non va dimenticato inoltre che la rilevazione parte dal 1 Ottorbre, quindi si possono aggiungere circa 50 cm per i mesi di Agosto e Settembre, ottenendo quasi che è più nevosa la catena del Basodino, per probabile ombra pluviometrica della stazione di Pian dei Camosci...
    Questo per dimostrare che, come alcuni utenti credono: nevica tanto dove le montagne sono alte... Io non credo sia necessariamente così .
    Al Passo del Moro, 2820 vicino al maestoso monte Rosa sono caduti 635 dall'11 agosto, come dicevo più o meno quelli che sono caduti sulla catena del Basodino 500 metri più in basso... dato eloquente direi.
    A quota 2630 m sopra l'abitato di Gondo, quindi geograficamente sempre in Ossola sono caduti 6 metri e mezzo; quindi circa come al Moro e Pian dei Camosci.
    A Bortelsee, sopra Binn invece sono già caduti 10 m di neve, alla stazione di Veglia, 3 km in linea d'aria ne sono caduti 4,5 .
    Per assurdo secondo me al ponticello ad arco sul rio d'Avino ne sono caduti di meno.
    Perché quel luogo è magico, praticamente il radar è sempre acceso sul Rebbio... Il perché non riesco sinceramente ad ipotizzarlo.
    A Wenghorn quest'anno sono caduti 8 metri di neve. Ecco, per quest'anno io credo si trati di un dato eccezionale... dati gli sfondamenti che hanno premiato quella zona in particolare e alla sciroccata delle settimane passate.
    Sono tutte cose interessanti, frutto di esperienze, ipotesi, intuizioni, alcune rivelatesi esatte ( come quella di Obergoms) o errate ( Passo del Sempione, lo credevo nevosissimo e invece nevica circa tanto come a Veglia, salvo i casi in cui a Veglia piove e lì nevica)
    E' un mezzo papiro, su dati che ancora non stanno in piedi, ma secondo me la via è questa.
    Vorrei determinare la nevosità dell'Ossola e delle aree circostanti, mi servono una decina d'anni, poi se riesco farò una mappa .

  2. #22
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ulrichen

    se tu trovi un altro appassionato come te di tutti questi piccoli microclimi e dati di valli e montagne a poca distanza tra loro, è finita, scrivete un libro! Sei un mito
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  3. #23
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,360
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Ulrichen

    Un'altra cosa, essendo stato parecchie volte all'Alpe Veglia, in estate su quelle cime, seppur basse in confronto alle Pennine, nevica parecchio, e quando le cime sono sgombre dalla neve, salta all'occhio che Rebbio, Hillenhorn e Helsenhorn sono sempre sempre sempre più cariche del maestoso Monte Leone.
    In Inverno non saprei, ma in estate così.
    Sopravvive, seppure regredendo moderatamente il ghiacciaio Mottscia, con bacino di cumulo a quota 2750 metri, fronte ablativo a 2600 metri circa ed esposizione SE, credo abbia pochi eguali in tutte le Alpi.
    Non a caso anche sul versante Svizzero il modesto Steinungletscher arriva fino a quota 2550, con bacino di cumulo a quota 2850.
    Credo abbia veramente pochi eguali su tutte le Alpi. Non a caso a quota 2500 metri, ripeto, stasera ci sono oltre 424 cm di neve assestata, e solo oggi, in una giornata apparentemente tranquilla sono caduti 44 cm...

  4. #24
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,431
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Ulrichen

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Un'altra cosa, essendo stato parecchie volte all'Alpe Veglia, in estate su quelle cime, seppur basse in confronto alle Pennine, nevica parecchio, e quando le cime sono sgombre dalla neve, salta all'occhio che Rebbio, Hillenhorn e Helsenhorn sono sempre sempre sempre più cariche del maestoso Monte Leone.
    In Inverno non saprei, ma in estate così.
    Sopravvive, seppure regredendo moderatamente il ghiacciaio Mottscia, con bacino di cumulo a quota 2750 metri, fronte ablativo a 2600 metri circa ed esposizione SE, credo abbia pochi eguali in tutte le Alpi.
    Non a caso anche sul versante Svizzero il modesto Steinungletscher arriva fino a quota 2550, con bacino di cumulo a quota 2850.
    Credo abbia veramente pochi eguali su tutte le Alpi. Non a caso a quota 2500 metri, ripeto, stasera ci sono oltre 424 cm di neve assestata, e solo oggi, in una giornata apparentemente tranquilla sono caduti 44 cm...
    Giovanni non voglio deluderti ma in Austria abbiamo ghiacciai che scendono fino a 2100m con vette alte 2600m ca.
    località rilate 135m

    c'è ostro

  5. #25
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,360
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Ulrichen

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    Giovanni non voglio deluderti ma in Austria abbiamo ghiacciai che scendono fino a 2100m con vette alte 2600m ca.
    Sì, so che l'Austria è ottima alle basse quote, e probabilmente la zona che hai citato tu è la migliore di tutte le Alpi.
    Ma dell'Austria proprio non sono pratico, dove si trovano le zone migliori per la neve?

  6. #26
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ulrichen

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Sì, so che l'Austria è ottima alle basse quote, e probabilmente la zona che hai citato tu è la migliore di tutte le Alpi.
    Ma dell'Austria proprio non sono pratico, dove si trovano le zone migliori per la neve?
    Rispetto le nostre Alpi quelle orientali sono più basse. La cima più alta dell'Austria è "appena" 3800 m. Dunque ci credo che in proporzione alla quota potrebbe nevicare di più da loro.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  7. #27
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,360
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Ulrichen

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Rispetto le nostre Alpi quelle orientali sono più basse. La cima più alta dell'Austria è "appena" 3800 m. Dunque ci credo che in proporzione alla quota potrebbe nevicare di più da loro.
    Non sono pratico, in Austria ci sono stato solo per vedere il gran premio.
    Vorrei aggiornarmi anche su quei luoghi lì.
    Secondo me sono inarrivabili a quote medio basse.

  8. #28
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,893
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Ulrichen

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Non sono pratico, in Austria ci sono stato solo per vedere il gran premio.
    Vorrei aggiornarmi anche su quei luoghi lì.
    Secondo me sono inarrivabili a quote medio basse.
    Metto qualche dato che ho trovato

    Obertauern - 1740 mslm - salisburghese al confine con la Carinzia

    (questo posto lo conosco bene , frequentato più volte a 2 ore da casa)

    neve media annua: 884 cm

    accumulo massimo medio al suolo: 258 cm

    media giornate con > 1cm al suolo: 214


    Ober1.jpg

    Ober2.jpg

  9. #29
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,893
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Ulrichen

    Adesso cerco qualcosa riguardo a Saalbach , che ne ho sempre trovata tantissima anche lì girovagando per le Alpi Orientali

  10. #30
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Ulrichen

    Furkajoch 1761 m.

    1730_hd.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •