Pagina 139 di 151 PrimaPrima ... 3989129137138139140141149 ... UltimaUltima
Risultati da 1,381 a 1,390 di 1504
  1. #1381
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da andrem Visualizza Messaggio
    Pare che quelli dell'aeronautica non facciano saltare proprio del tutto il cuscino.. mah
    L'AM n'altri de bon Scherzi a parte, se anche loro mettono neve, che di solito in Veneto vedono sempre e solo pioggia...

  2. #1382
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    30/12/14
    Località
    volta mantovana(MN)
    Età
    33
    Messaggi
    397
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Da me protezione mettt allerta gialla,arpa mi mette neve,vari la<m mettono neve anche venerdi....un po' ci credo eh

  3. #1383
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da neve90 Visualizza Messaggio
    Da me protezione mettt allerta gialla,arpa mi mette neve,vari la<m mettono neve anche venerdi....un po' ci credo eh
    Meteo Parma si droga?! Mette neve fino a domani pomeriggio poi la sta attenuazione, venerdì neve fino al pomeriggio poi smette e poi mette neve anche sabato pomeriggio..non doveva saltare sto cuscino?!

  4. #1384
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Giuxoloo Visualizza Messaggio
    Meteo Parma si droga?! Mette neve fino a domani pomeriggio poi la sta attenuazione, venerdì neve fino al pomeriggio poi smette e poi mette neve anche sabato pomeriggio..non doveva saltare sto cuscino?!
    E' un materasso più che un cuscino questo, vedi le massime col sole di fine inverno

  5. #1385
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Coperto, T 0.1°, UR 66%, DP -6°, vento debole da E. T max 2.1°.
    D'ora in poi solo nowcasting, finestra e radar.
    Neve inverno 2013: 45 cm; 2014: 0 cm; 2015: 5 cm; 2016: 2 cm; 2017: 0 cm; 2018: 17 cm; 2019: 1 cm; 2020: 3 cm; 2021: 0 cm.
    Estremi termici: +40.1°C (22/07/2015) -9.3°C (07/01/2017).

  6. #1386
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Chi è sotto l'appennino può stare tranquillo, fidati che in questi casi 50-60 km in linea d'aria con lo spartiacque appenninico in mezzo sono tantissimi, ho già visto fare 12 ore di neve con omotermia totale da qui al crinale appenninico e 0°C gradi anche al Cerreto, ondate di freddo tra l'altro molto meno forti di questa.
    Aggiungiamoci inoltre che i modelli tendono a sottostimare la resistenza che oppone il freddo continentale alle correnti calde e il gioco è fatto: qui da noi il cuscino sarà marmoreo, soprattutto in casi come questo dove lo correnti sono da SE.
    Chiaro, il rischio pioggia gelata c'è ed è molto probabile che possa a intervalli sostituire la neve, ma vi ripeto, in ormai 14 anni di esperienza ne ho viste parecchie di configurazioni molto più al limite in cui è nevicato (24 novembre 2008, 28 novembre 2008, 24 gennaio 2009, 1° dicembre 2010 le più clamorose) e non c'era stata nessuna ondata fredda continentale prima di queste, di sicuro non sotto una -5/-6, stavolta siamo in una botte non di ferro, ma di più, dal punto di vista termico.

    L'unica cosa di cui ho qualche dubbio sono le precipitazioni, speriamo di non essere troppo in ombra, queste depressioni atlantiche con correnti aperte e minimi sulla Francia mi lasciano sempre un po' perplesso...
    Quoto perfettamente. Almeno fino alla mezzanotte di Venerdì, salvo x la zona costiera e il delta forse, il discorso termico non si pone manco e poi manco...Si pone invece quello pluviometrico, visto che anche a me non convince tantissimo la bassa pressione in arrivo, mi pare si perda un po' sul più bello
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #1387
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Intanto oggi si chiude l'inverno metereologico

    Febbraio risulta qui il quinto più freddo dal 1991 e ha chiuso a -1.5 dalla 61-90 e a -1.9 dalla 71-00. Con 142 mm è stato il terzo più piovoso: viene da ridere che con valori simili abbia fatto solo 3 cm di neve
    L'inverno invece risulta il sesto più caldo sempre dal 1991, specie a causa di un gennaio ignobile

    Il mio personale giudizio è:
    Dicembre 6
    Gennaio 2
    Febbraio 7.5
    Io aspetto a darlo, la valutazione cambia se domani mi fa una nevicata buona...tu ovviamente dirai che domani è oltre il confine dell'inverno meteo però la nevicata di domani è maturata in sti giorni quindi...

    Qua intanto 0.8°C, cielo parecchio velatosi, per non dire nuvoloso.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #1388
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/12/14
    Località
    S. Nicolò Rottofreno(PC)/Milano
    Età
    27
    Messaggi
    265
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    T +1.0 tondo.
    Nel frattempo iniziano le prime nevicate sul Piemonte occidentale.

  9. #1389
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/03/11
    Località
    cessometeo (RO)
    Età
    43
    Messaggi
    3,773
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Chi è sotto l'appennino può stare tranquillo, fidati che in questi casi 50-60 km in linea d'aria con lo spartiacque appenninico in mezzo sono tantissimi, ho già visto fare 12 ore di neve con omotermia totale da qui al crinale appenninico e 0°C gradi anche al Cerreto, ondate di freddo tra l'altro molto meno forti di questa.
    Aggiungiamoci inoltre che i modelli tendono a sottostimare la resistenza che oppone il freddo continentale alle correnti calde e il gioco è fatto: qui da noi il cuscino sarà marmoreo, soprattutto in casi come questo dove lo correnti sono da SE.
    Chiaro, il rischio pioggia gelata c'è ed è molto probabile che possa a intervalli sostituire la neve, ma vi ripeto, in ormai 14 anni di esperienza ne ho viste parecchie di configurazioni molto più al limite in cui è nevicato (24 novembre 2008, 28 novembre 2008, 24 gennaio 2009, 1° dicembre 2010 le più clamorose) e non c'era stata nessuna ondata fredda continentale prima di queste, di sicuro non sotto una -5/-6, stavolta siamo in una botte non di ferro, ma di più, dal punto di vista termico.

    L'unica cosa di cui ho qualche dubbio sono le precipitazioni, speriamo di non essere troppo in ombra, queste depressioni atlantiche con correnti aperte e minimi sulla Francia mi lasciano sempre un po' perplesso...
    Quella del 24 novembre 2008 è stato qualcosa di assurdo! 0 gradi al suolo fino a 2000 mt.. Omotermia pazzesca è quanta ne buttò giù!!!

  10. #1390
    Bava di vento L'avatar di Luca93mo
    Data Registrazione
    12/01/16
    Località
    Castelnuovo R. (MO) - 76 mslm
    Età
    30
    Messaggi
    130
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Oggi massima +1,7 °C, complice bella giornata di sole e irraggiamento solare più forte essendo a fine inverno.
    Adesso siamo a +0.8 °C ed è nuvoloso
    Avatar: immagine satellite 15 febbraio 2012

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •