Pagina 73 di 151 PrimaPrima ... 2363717273747583123 ... UltimaUltima
Risultati da 721 a 730 di 1504
  1. #721
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    Casalgrande RE
    Età
    46
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Ma solo io faccio fatica a credere che i modelli riescano ad inquadrare bene un avvenimento come quello che ci accingiamo a vivere...
    mi spiego meglio quante altre volte è accaduta una cosa del genere??forse negli ultimi 10 anni 2 volte...???!!
    secondo la mia modesta opinione i modelli potrebbero prendere delle cantonate paurose...parlo in termini di precipitazioni...per quanto riguarda le temperature sicuramente si possono avere più certezze,ma dirmi quanti CENTIMETRI farà a casalgrande oppure a Bologna mi sa alquanto azzardato...
    io sono più per veri e propri blizzard in ordine sparso!!
    in poche parole credo che le carte alla vigilia di un avvenimento così importante non possano darci certezze come in altri casi più frequenti nel comparto italico!!
    buon divertimento a tutti!!

  2. #722
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Qua ieri alla fine accumulati 30mm di sola pioggia, che si sommano ai 20mm tondi di venerdì e a 1mm cumulato questa notte.
    Ora tira un po' di brezza che sta asciugando un po', 7.5 °C con cielo variabile/nuvoloso

  3. #723
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Simo77 Visualizza Messaggio
    Ma solo io faccio fatica a credere che i modelli riescano ad inquadrare bene un avvenimento come quello che ci accingiamo a vivere...
    mi spiego meglio quante altre volte è accaduta una cosa del genere??forse negli ultimi 10 anni 2 volte...???!!
    secondo la mia modesta opinione i modelli potrebbero prendere delle cantonate paurose...parlo in termini di precipitazioni...per quanto riguarda le temperature sicuramente si possono avere più certezze,ma dirmi quanti CENTIMETRI farà a casalgrande oppure a Bologna mi sa alquanto azzardato...
    io sono più per veri e propri blizzard in ordine sparso!!
    in poche parole credo che le carte alla vigilia di un avvenimento così importante non possano darci certezze come in altri casi più frequenti nel comparto italico!!
    buon divertimento a tutti!!
    Va beh ma i cm nel giro di poche decine di km sono elaborazioni standard dei centri di calcolo....sta a noi e alla nostra interpretazione insieme all'esperienza capire qual'è la configurazione migliore per il nostro piccolo orticello! Per questo esistono anche i lam, non è certo lo scopo di Reading o gfs sapere se vengono 3 cm in più a Reggio o Modena

    Detto ciò, come scritto poc'anzi, sono anche io curioso per domani ma più sul fronte termico dato che sul fronte neve ho aspettative bassissime. Domani arriverà un fiume gelido ma ha una curvatura ciclonica pari a zero, e anche l'asse di entrata non è certo il top per ambire a nevicate decenti....quindi di blizzard neanche l'ombra

  4. #724
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Simo77 Visualizza Messaggio
    Ma solo io faccio fatica a credere che i modelli riescano ad inquadrare bene un avvenimento come quello che ci accingiamo a vivere...
    mi spiego meglio quante altre volte è accaduta una cosa del genere??forse negli ultimi 10 anni 2 volte...???!!
    secondo la mia modesta opinione i modelli potrebbero prendere delle cantonate paurose...parlo in termini di precipitazioni...per quanto riguarda le temperature sicuramente si possono avere più certezze,ma dirmi quanti CENTIMETRI farà a casalgrande oppure a Bologna mi sa alquanto azzardato...
    io sono più per veri e propri blizzard in ordine sparso!!
    in poche parole credo che le carte alla vigilia di un avvenimento così importante non possano darci certezze come in altri casi più frequenti nel comparto italico!!
    buon divertimento a tutti!!
    Le previsioni sulle precipitazioni sono sempre e tutte approssimative, solo che non te ne accorgi quando in Montagna ti fa 60cm invece di 50. ....mentre e' lampante se ti fa qualcosa in pianura oppure no. Così come la quota neve, dove a volte e' prevista sull'Appennino Settentrionale esposto a Nord a 1200m mentre in realtà nevica e imbianca a 800m.

  5. #725
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/15
    Località
    Tresigallo (FE)
    Età
    29
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Intanto, 10 (dieci) gradi nella zona del Delta del Po.

  6. #726
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    48
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Sole che ogni tanto fa capolino dalle nuvole...prendiamo il freddo e assaporiamolo perché poi l'inverno ci saluterà....ci fosse stato l'africano...uff

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  7. #727
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Complimenti a tutti per la descrizione del momento.
    Personalmente la vedo come Simo77: se blizzard sarà, gli eventuali piccoli accumuli non dipenderanno nè dalla morfologia del territorio nè da altro di predicibile. Come nella dinamica di un fiume: piccoli gorghi ed onde si susseguono senza leggi, ma in balìa del puro caso.

  8. #728
    Brezza leggera L'avatar di MonteVelino 91
    Data Registrazione
    12/07/10
    Località
    Avezzano (AQ) - Monselice (PD)
    Età
    33
    Messaggi
    293
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Condivido abbastanza, anche se l'ingresso dell'aria fredda così notevole potrebbe generare qualche contrasto che i GM proprio non possono vedere per loro natura. In sincerità, pur con basse aspettative, mi incuriosisce molto di più cosa potrà fare domani rispetto a quanto potrebbe avvenire mercoledì/giovedì

    A dire il vero, senza fare la gara a chi ce l'ha più lungo, Reading mi sembra stato molto più performante sull'entrata del freddo (sabato scorso gfs aveva TUTTI gli spaghi piantati a 0 gradi a 192 ore, mica 300 eh.....) ma gfs ha cecchinato meglio la retrogressione alta e l'aggancio con la LP porto-azzorriana dato che fino a mercoledì sera Reading proponeva la rodanata del secolo

    Detto ciò esiste anche il rischio che, e gfs non è che proprio non lo faccia vedere, che la bassa pressione non evolva così tanto verso est per garantirci precipitazioni
    O viene più ad est possibile oppure per me può anche rimanere il sole con la +5 in quota piuttosto che vedere 2 ore di neve sempre più marcia e poi pioggerella ghiacciata a seguire.

    Certamente sarà l'ennesima sofferenza, sperando che questo mese di febbraio sia di asuspicio per un trittico di inverni futuri in cui gli indici dovrebbero essere più favorevoli da subito

    Il paradosso è che qui febbraio chiuderà con una media prossima o leggermente sotto la 61-90, che è tanta roba, e qualcosa come 80-90mm circa: morale della favola 4 cm di poltiglia. Incredibile!!!!!!!
    Diciamo che è proprio in queste situazioni che i LAM dovrebbero fare la voce grossa, perché sono dinamiche che hanno bisogno di dettagli che i GM non hanno per natura (esempio su tutti la convettività con lo sviluppo per intero dell'equazione verticale del moto e non solo approssimazione idrostatica. Alla fine è il vento verticale, seppur piccolo in confronto ai venti 'orizzontali', a fare la differenza nel tempo meteorologico. Per non parlare della compressibilità dell'aria, che può essere fondamentale per l'altezza e sviluppo di nubi). L'effimera speranza (almeno riguardante speranze positive) effettivamente è riposta sul delta termico notevole che si genererà con l'ingresso della bora e la sua intensità, con tutte le conseguenze annesse e connesse. Ecco perchè, vista l'elevata forbice vento/T, sicuramente aumenta la probabilità di avere errori, seppur piccoli, ad esempio di inizializzazione su SST o sull'intensità del vento, con ripercussioni tangibili su piccola scala.

    Sull'ondata che ci accingiamo a vivere, se non ricordo male era stato GFS ad inquadrarla per primo, facendo però un dietrofront piuttosto plateale a 192-240 ore, mentre nello stesso range Reading fiutava qualcosa di importante.

    Per il resto concordo in pieno.

  9. #729
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018


  10. #730
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da fede94 Visualizza Messaggio
    Intanto, 10 (dieci) gradi nella zona del Delta del Po.
    Se arrivassimo a 40° con nebbia sarebbe meglio per domani

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •