Pagina 126 di 151 PrimaPrima ... 2676116124125126127128136 ... UltimaUltima
Risultati da 1,251 a 1,260 di 1504
  1. #1251
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/15
    Località
    Tresigallo (FE)
    Età
    29
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da patroclo Visualizza Messaggio
    per adesso mi sento abbastanza ottimista. Non vedo eccessivi rialzi termici anche per venerdì. Gfs ha abbassato le termiche run dopo run. Ecmwf è stata più costante, anche gem vede tenere la zero fino alle 7.00 di mattina. Stasera vedo addirittura l'inglese che una parte centro occidentale non va mai oltre la zero anche per venerdì alle 13. poi mancano i pannelli intermedi ma non mi meraviglierei se in quelle zone la neve riesca a cadere al suolo fino a che ci saranno precipitazioni. Per quanto riguarda gli accumuli al suolo terrei in considerazione anche il fatto che, per quanto riguarda giovedì, la neve cadrebbe sicuramente con temperature sotto lo zero per parecchie ore, pertanto sappiamo bene che l'accumulo medio (con temperature prossime allo zero) corrisponde circa in 1mm=1cm. Allora, se fosse vero anche in questa situazione, gli accumuli al suolo sarebbero almeno in una prima fase maggiori. Poi è altrettanto vero che ogni situazione fa storia a se, ma questo lo verificheremo a posteriori.
    Dalle tue parti sarà neve fino alla fine sicuro, da me bisognerà valutare quanto sarà forte il richiamo sciroccale.

  2. #1252
    Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Data Registrazione
    01/02/08
    Località
    Saliceta San Giuliano (fraz.MO)
    Messaggi
    14,355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Nevica va. Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
    "Stasera non fa nulla" cit

    Io mi tengo volentieri il sereno, tanto qui non arriverebbe nulla: -5.4°


    Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/


  3. #1253
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Cavolo, immaginavo che il SW per la vostra zona fosse piuttosto buono ma non immaginavo così .
    Ora, magari sto per dire una grossa cavolata ma per quanto riguarda la mia zona non sempre disprezzo più di tanto il SW: se ho un richiamo da SW innescato, per esempio, da un fronte freddo in entrata dalla Francia a me schifo schifo non fa perché, una volta attraversato il contrafforte appenninico, ridiscende appunto come vento di fohn (un classico appunto)... E' vero che la temperatura aumenta, ma mi cala anche l'UR e ciò mi contribuisce a seccare la colonna e a migliorarla in attesa dell'eventuale ciclogenesi successiva.

    Discorso diverso se ho appunto un debole afflusso umido da SW innescato, per esempio, da una circolazione depressionaria sulla Penisola Iberica o zone limitrofe che contribuisce, appunto, ad apportare maggiore umidità... Non so se il ragionamento fila oppure se manca di qualche tassello , però non sempre lo ritengo un male.
    Ho quotato te FilTur ma il discorso è esteso a tutti
    In Veneto i fronti deboli atlantici da SW in quota non sono male: non portano tanta neve, ma è neve sicura con cuscino freddo, perché al suolo non si attiva lo scirocco! Vedi anche metà gennaio 2006 e soprattutto metà gennaio 2005: mi pare il 18, neve a Padova e pioggia a Bologna; il giorno dopo föhn mangia-neve da nord-est a Padova e neve a Bologna... Viceversa so bene quanto a Bologna in questi casi precipiti poco o magari pioggia, di solito.

  4. #1254
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Intanto calo termico che procedeva benissimo alle 21...ora interrotto da nubi in transito, almeno sul Veneto. il radar segnala rovesci zona Chioggia-Adria-Delta.

  5. #1255
    Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Data Registrazione
    01/02/08
    Località
    Saliceta San Giuliano (fraz.MO)
    Messaggi
    14,355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    In Veneto i fronti deboli atlantici da SW in quota non sono male: non portano tanta neve, ma è neve sicura con cuscino freddo, perché al suolo non si attiva lo scirocco! Vedi anche metà gennaio 2006 e soprattutto metà gennaio 2005: mi pare il 18, neve a Padova e pioggia a Bologna; il giorno dopo föhn mangia-neve da nord-est a Padova e neve a Bologna... Viceversa so bene quanto a Bologna in questi casi precipiti poco o magari pioggia, di solito.
    L'unica cosa positiva del SW che posso trovare (in Emilia) è che spesso in inverno non è abbastanza forte da scalfire il cuscino pianeggiante, quindi mentre in collina ci sono tranquillamente 12-17 gradi, in Pianura ce ne sono 0. Inoltre, come dici giustamente, qui con quelle correnti di menta non precipita praticamente nulla, perciò almeno ci evitiamo la lavata da 800 mm che invece vi beccate voi a nord del Po con correnti tese


    Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/


  6. #1256
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018


  7. #1257
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/15
    Località
    Tresigallo (FE)
    Età
    29
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Sbaglio o Gfs 18z abbassa un altro pelo le termiche?

  8. #1258
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/03/11
    Località
    cessometeo (RO)
    Età
    43
    Messaggi
    3,773
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da fede94 Visualizza Messaggio
    Sbaglio o Gfs 18z abbassa un altro pelo le termiche?
    Si ma è ben lungi dalla verità.

  9. #1259
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Eta aggiorna e mette neve a Mantova anche venerdì fino a fine episodio, deve aver recepito le tendenza serale ad un riscldamento più contenuto e ad una buona tenuta del cuscino
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  10. #1260
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da fede94 Visualizza Messaggio
    Sbaglio o Gfs 18z abbassa un altro pelo le termiche?
    si avvicina semplicemente alla realtà di ottime termiche non contrastate da venti troppo tesi in quota
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •