Pagina 48 di 54 PrimaPrima ... 384647484950 ... UltimaUltima
Risultati da 471 a 480 di 536
  1. #471
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    525cm...... 65cm di fresca...e... continua :D
    Conta che gli accumuli sono spesso eolici, si vede dal fatto che quella li vicina a 2600 ha cumulato meno

  2. #472
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,400
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Conta che gli accumuli sono spesso eolici, si vede dal fatto che quella li vicina a 2600 ha cumulato meno
    come valori di neve fresca degli ultimi giorni sono tutti molto simili... tenendo anche conto dei 140mm del devero... non vedo perchè 60/70cm siano...eolici...

    sull'accumulo di 525 al suolo...può anche essere che sovrastimi...ma non credo tantissimo...

  3. #473
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    come valori di neve fresca degli ultimi giorni sono tutti molto simili... tenendo anche conto dei 140mm del devero... non vedo perchè 60/70cm siano...eolici...

    sull'accumulo di 525 al suolo...può anche essere che sovrastimi...ma non credo tantissimo...
    Se nevica con -1 e tira vento a 30 km/h orari come successo ieri sera è probabile che gli accumuli possano esser eolici.
    Alla stazione di Ze seewe a 2600 ha fatto 50 cm portando il totale a 2 metri ( c'è "poca" neve perché dal ghiacciaio di Balma Nera tira sempre un gran vento) A Bortelsee più in basso e oltre lo spartiacque ha fatto 65.
    La differenza di accumulo è probabilmente eolica, e succede sempre, soprattutto in inverno.
    Pensa che Ze Seewe è a 1371 cm di neve caduta, e Bortelsee a 1960... non ci sono stati 6 metri di differenza, per altro con una quota minore di quest'ultimo. Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma io penso che la neve che cade sulla parete sud del Monte Leone sia all'incirca la stessa che cade sulla Nord del Rebbio, e che la differenza sia eolica, anche perché non esistono altre spiegazioni.
    Secondo me non è un cattivo posizionamento della stazione, è che oltre i 2000 è quasi impossibile evitare quest'effetto.
    Le stazioni di cui tengo conto io sono: Rod, Robiei( manuale), Ze Seewe, Mallige, Jostsee, Grimsel Hospiz (manuale), Pescium (manuale) Hendar furggu, e Cassinello.
    Wenghorn mi sa chè prende un po' troppo vento, e Gandegg, Cavanna e Bortelsee a volte fanno accumuli anche in giornate soleggiate, per cui ti lascio trarre le conclusioni.

  4. #474
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,400
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Se nevica con -1 e tira vento a 30 km/h orari come successo ieri sera è probabile che gli accumuli possano esser eolici.
    Alla stazione di Ze seewe a 2600 ha fatto 50 cm portando il totale a 2 metri ( c'è "poca" neve perché dal ghiacciaio di Balma Nera tira sempre un gran vento) A Bortelsee più in basso e oltre lo spartiacque ha fatto 65.
    La differenza di accumulo è probabilmente eolica, e succede sempre, soprattutto in inverno.
    Pensa che Ze Seewe è a 1371 cm di neve caduta, e Bortelsee a 1960... non ci sono stati 6 metri di differenza, per altro con una quota minore di quest'ultimo. Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma io penso che la neve che cade sulla parete sud del Monte Leone sia all'incirca la stessa che cade sulla Nord del Rebbio, e che la differenza sia eolica, anche perché non esistono altre spiegazioni.
    Secondo me non è un cattivo posizionamento della stazione, è che oltre i 2000 è quasi impossibile evitare quest'effetto.
    Le stazioni di cui tengo conto io sono: Rod, Robiei( manuale), Ze Seewe, Mallige, Jostsee, Grimsel Hospiz (manuale), Pescium (manuale) Hendar furggu, e Cassinello.
    Wenghorn mi sa chè prende un po' troppo vento, e Gandegg, Cavanna e Bortelsee a volte fanno accumuli anche in giornate soleggiate, per cui ti lascio trarre le conclusioni.
    Non metto in dubbio le tue conoscenze sulla zona...
    Cmq...parliamo di differenze minime di accumuli di fresca dell'ultimo peggioramento...differenze nell'ordine dei 10/15cm su 50/60 possono anche starci fra le varie stazioni no?

  5. #475
    Uragano L'avatar di Freney17
    Data Registrazione
    31/05/03
    Località
    Tetto Caban (Valle Pesio)
    Età
    36
    Messaggi
    32,163
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018

    Amici biellesi ma secondo voi domani mattina smetterà di piovere in zona aereoporto di Biella/aereodromo perchè è una settimana che continua a spostarmi l'esame di volo del patentino del drone e mi hanno fissato l'esame finale domani mattina.
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!




  6. #476
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    Non metto in dubbio le tue conoscenze sulla zona...
    Cmq...parliamo di differenze minime di accumuli di fresca dell'ultimo peggioramento...differenze nell'ordine dei 10/15cm su 50/60 possono anche starci fra le varie stazioni no?
    Sì, stavolta sono d'accordo.
    Ma conta che in inverno quando fa le piccole nevicate fa qualcosa come 40 vs. 5 cm

  7. #477
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018



    secchiate!!

  8. #478
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Immagine


    secchiate!!
    Ieri sera ero in autostrada verso le 21 direzione milano. Che temporale ragazzi, sembrava l'apocalisse
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  9. #479
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018

    Negli ultimi gg ho girato un po'.
    Sono stato a Devero, dove c'erano circa 60 cm di neve, e non 90 come diceva il nivometro; poco male, nel mese di maggio l'esposizione è fondamentale, devo dire però che nella zona della stazione c'erano sì i cm indicati dal nivometro.
    A Crampiolo e Codelago un po' più neve che a Devero, circa 130 cm; ancora tanta a Pianboglio con 2 metri di neve circa. Sopra era troppo spostata dal vento per fare misurazioni sensate.
    Sono stato a Riale in macchina, non ho misurato, ma su per giù direi un metro di neve.
    Sono andato ad Agaro, non c'è più neve fin quasi su tutta la parete che si staglia a Nord.
    Mi sarebbe piaciuto salire a Pojala ( penso ci siano verosimilmente ancora quasi 3 metri di neve), ma a quota 2000 c'era un passo non facile e ho preferito non farlo, dato che non era neppure possibile scendere sciando.
    Ho fatto un giro nella valle dell'Isorno, che mi affascina per la sua piovosità, si suppone elevata anche in inverno, oltre che per la sua strettezza che favorisce omotermia seria: ad Agarina a 1200 metri ancora nel pianoro resisteva neve a chiazze, salendo all'Alpe Nocca c'erano dai 20 agli 80 cm di neve a seconda dell'esposizione.
    Dall'Alpe Nocca sono salito alla Ratagina dove c'erano 170 cm di neve circa. A Cortefreddo anche per via dello scarso soleggiamento c'erano 250 cm di neve circa, a giudicare dal fatto che le baite avanzavano fuori solo parzialmente. Sopra quest'inverno deve aver tirato tanto più vento che negli scorsi: C'erano dei cumuli assurdi dietro agli ostacoli, mentre sui pizzi già spuntavano le rocce, di solito è la zona meno ventosa dell'Ossola...
    Verso il lago gelato non aveva tirato tanto vento, ed era ancora tutto ovattato... panna... Stimo ancora circa 3 metri di neve, forse anche qualcosa in più.
    Sulla parete Nord della modesta cima di Canogia ancora i larici spuntano solo per metà.
    Poca neve invece nel pianoro super-soleggiato di Matogno( 120 cm a 1840 metri)
    Nei prossimi giorni spero di riuscire ad andare all'alpe Veglia, probabilmente da Valtèndra, e poi magari anche a Camona, dove l'innvevamento dovrebbe essere ancora spettacolare.

  10. #480
    Vento forte
    Data Registrazione
    03/02/14
    Località
    Andrate ( To) 800mslm
    Messaggi
    4,207
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018

    dopo un'Aprile con anticipo d'estate, qui sono 11 giorni consecutivi (se non ho contato male) che piove con accumulo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •