Pagina 53 di 54 PrimaPrima ... 34351525354 UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 536
  1. #521
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    é salito dalla gippabile al veglia? (io ci sono andato diversi anni prima con l'oratorio (dai rosminiani) poi...per conto nostro...
    P.s
    Hai foto della situazione (magari fatte dal tuo amico) di 10gg fa? (tra l'altro volevo reperire info sul tratto della bocchetta d'aurona dove ci sono le catene per intenderci... ) ma non trovo relazioni sci alpinistiche (visto che forse ora si può passare anche a dx e sx visto che il ghiaccio che c'era solo... 20 anni fa non c'è più)
    Ciao, non ho foto, ma so che la gippabile è interrotta da numerose valanghe, come ogni anno.
    Alle catene dovrebbe esserci ancora taaaanta neve, anche se dipende dal vento.
    Tra l'altro su lì la neve dovrebbe essere ancora quasi invernale

  2. #522
    Vento forte
    Data Registrazione
    03/02/14
    Località
    Andrate ( To) 800mslm
    Messaggi
    4,207
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Ciao Giovanni, guarda, io sono la persona più pacifica del mondo, ma quando si tratta di meteo e di neve diventi un fanatico intollerante ed anti democratico
    Alcune precisazioni:Le mie critiche derivano dal fatto che molte volte, a mio parere, ti sei posto come uno che scrive da Ivrea, non da Crodo, questo infastidisce ( almeno la mia parte intollerante); io amo la montagna tanto quanto detesto il mare, detto ciò leggere "montagne"di post tra te ed Ossolani sul fatto che ad Aprile-maggio ci fosse quella tal quantità di neve in quella vallata piuttosto che in quell'altra, ecco, mi ha lasciato un po' perplesso...diciamo così...
    Per quanto riguarda la neve caduta, io vivo in appartamento, non ho tavolette e la misurazione è fatta in maniera estremamente approssimativa, misurando su Prato, tetto della macchina e stimando quindi il valore.
    Dalle mie misurazioni qui non siamo arrivati al mezzo metro di neve ed il voto all' inverno non può che essere 4 e1/2.
    Purtroppo il Biellese si prende in pieno lo scirocco, qui essere in pianura o a 600 mt ormai cambia poco o niente ( a parte se abiti dove abita Jack, il nostro cuneese-ossolano) anzi, ormai dal maledetto gennaio 2006 è diventato quasi normale veder piovere qui e nevicare a Vercelli
    Voi invece, disg, ehm fortunelli, vivete in valli chiuse ed il freddo dura molto di più.
    Ti ripeto, una volta avere 40-50 cm di neve ogni inverno era normale, adesso è un evento quando nevica
    Quindi capirai se mi sale la carogna ogni volta che un Ossolani si lamenta perché è rimasto troppo a nord rispetto alla perturbazione, per non parlare dei cuneesi che si lamentano perché si prevedevano 40mm nevosi è ne sono caduti solo "25"!!!!! Ed è successo!!!!!E poi c'è ancora chi scrive " sono contento per voi!!!!!!!!!!
    Sai cosa dovrei fare? Dovrei partire da casa, raggiungere il malcapitato di turno e Via una bella testata! Ma non per cattiveria od amore della violenza, ma solo perché così gli darei un valido motivo per lamentarsi
    Resta il fatto che in certe zone non dovrebbero lamentarsi neanche se non dovessero vedere più un fiocco per i prossimi
    20 anni, altro che! Buona serata.
    Ciao, benvenuto!
    Abbiamo un altro biellese, bene! Anche se da quello che ho letto abbiamo una visione opposta di vivere la meteo.
    Comunque mi ha fatto sorridere la tua affermazione in cui dici che sono il Cuneese/Ossolano Biellese! ahaahha vabbè, sta di fatto che probabilmente questa parte a volte viene presa meglio (ed ho spesso documentato con foto), non so che dire, anche perchè se alla stessa quota dici che non sei arrivato al mezzo metro quest'anno, vuol dire che in effetti ha nevicato meno che da me.
    Per il resto, appunto, la vivi in maniera completamente opposta da me. Infatti io all'inverno appena trascorso ho dato 8, tu 4!
    Il mondo è bello perchè è vario!

    Bel temporale intanto anche oggi, con tanto vento ma poca acqua intorno alle 18.
    Saluti!

  3. #523
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018

    Oooh, finalmente un vicino di casa che scrive, ciao Jack, grazie per il benvenuto, sì, leggendo anche quello che hai scritto su quest'inverno, in effetti la vediamo in maniera molto diversa, tu punti alle giornate di ghiaccio, anche se con poca neve, io preferisco le grandi nevicate ( triennio di metà anni '80, febbraio 2004), preferisco tutta la vita un 09-10 ad un 08-09, preferisco la neve al freddo. Detto ciò, secondo me l'inverno top è stato il 95-96.
    Non so quanti anni tu abbia, quell'anno funzionava cosi, durante la settimana cielo sereno, temp mediamente-5+3, fine settimana perturbazione: dai 10 ai 20 cm a botta.
    Così a dicembre, inizio gennaio e poi di nuovo a febbraio.
    Quell'anno però mi ricorda anche la mia delusione meteo più grande: dicembre 1995, dopo giorni gelidi, 2 giorni di neve fine, circa 35 cm di neve, terzo giorno il diluvio universale sostituisce la neve sotto i 700 mt ( tanto per cambiare). 24 ore di pioggia e scirocco. Alla fine, esattamente 24 ore dopo, di neve non vi era più traccia. Terribile! Per fortuna mi son rifatto dalla settimana dopo.
    Cmq, tornando a noi, (ho mischiato pareri e storia...), per me questo è stato l'inverno delle occasioni perse, non potevo dargli un voto più alto di quello che gli ho dato ( anche perché gli inverni precedenti erano tra 0 e -1...), mi sono stufato di vedere micro nevicate, di freddo non sfruttato, di durata della neve al suolo oscena, no Jack, per me l'inverno con la I maiuscola è un' altra cosa.
    Intanto noto con vivo disappunto che dopo ben 2 giorni senz' acqua, siam di nuovo da capo.
    Considerato che probabilmente pioverà fino al 31 almeno, mi spiace per questi 2 giorni: si poteva fare un record imbattibile.
    Anche se penso che, pur in un posto iperpiovoso come il Biellese, pur essendo nel secondo o terzo mese più piovoso dell'anno, 29 giorni su 31 ( a cui aggiungere l' ultimo o gli ultimi 2 di aprile) con pioggia credo sia record, bisognerebbe chiedere al mitico Don Silvano Cuffolo, direttore dell' Osservatorio di Oropa.
    E "di là" si lamentano... vabbè...Alla prossima

  4. #524
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Oooh, finalmente un vicino di casa che scrive, ciao Jack, grazie per il benvenuto, sì, leggendo anche quello che hai scritto su quest'inverno, in effetti la vediamo in maniera molto diversa, tu punti alle giornate di ghiaccio, anche se con poca neve, io preferisco le grandi nevicate ( triennio di metà anni '80, febbraio 2004), preferisco tutta la vita un 09-10 ad un 08-09, preferisco la neve al freddo. Detto ciò, secondo me l'inverno top è stato il 95-96.
    Non so quanti anni tu abbia, quell'anno funzionava cosi, durante la settimana cielo sereno, temp mediamente-5+3, fine settimana perturbazione: dai 10 ai 20 cm a botta.
    Così a dicembre, inizio gennaio e poi di nuovo a febbraio.
    Quell'anno però mi ricorda anche la mia delusione meteo più grande: dicembre 1995, dopo giorni gelidi, 2 giorni di neve fine, circa 35 cm di neve, terzo giorno il diluvio universale sostituisce la neve sotto i 700 mt ( tanto per cambiare). 24 ore di pioggia e scirocco. Alla fine, esattamente 24 ore dopo, di neve non vi era più traccia. Terribile! Per fortuna mi son rifatto dalla settimana dopo.
    Cmq, tornando a noi, (ho mischiato pareri e storia...), per me questo è stato l'inverno delle occasioni perse, non potevo dargli un voto più alto di quello che gli ho dato ( anche perché gli inverni precedenti erano tra 0 e -1...), mi sono stufato di vedere micro nevicate, di freddo non sfruttato, di durata della neve al suolo oscena, no Jack, per me l'inverno con la I maiuscola è un' altra cosa.
    Intanto noto con vivo disappunto che dopo ben 2 giorni senz' acqua, siam di nuovo da capo.
    Considerato che probabilmente pioverà fino al 31 almeno, mi spiace per questi 2 giorni: si poteva fare un record imbattibile.
    Anche se penso che, pur in un posto iperpiovoso come il Biellese, pur essendo nel secondo o terzo mese più piovoso dell'anno, 29 giorni su 31 ( a cui aggiungere l' ultimo o gli ultimi 2 di aprile) con pioggia credo sia record, bisognerebbe chiedere al mitico Don Silvano Cuffolo, direttore dell' Osservatorio di Oropa.
    E "di là" si lamentano... vabbè...Alla prossima
    Ciao, un po' di neve da te alla tua quota dovrebbe averla fatta anche nel 13-14 o sbaglio ?

  5. #525
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018

    2013-2014: AAAAAAAAAAAHHHHHHHH, puro orrore Giò.
    Sempre con le mie misure grossolane, questo è stato l'accumulo: 21-11: 0,5 cm, 30-11: 1,5 cm, notte tra il 20 ed il 21-12: 1 cm, 2-01: 0,5 cm, 11-01: 1 cm, 29-01, unico giorno invernale in un infinito autunno: 15 cm.
    Per il resto acqua, acqua, acqua. E questo da 0 a 850 mt. Dai 900 mt in su un altro mondo. A Piedicavallo, 1037 mt, credo siano caduti oltre 5 mt di neve complessivi.
    Insomma per pianura e colline una catastrofe, per me il peggior inverno di sempre, peggio ancora del 94-95, 10 cm di neve in un unico episodio ( stessi cm in pianura come a 1000 mt, se non erro il 18-01)con alta pressione africana dominante , e peggio ancora del 2006-2007, altro anno da non inverno ( no neve dappertutto, 0 accumuli) ma che almeno fu democratico, in pianura in collina ed in montagna, e per me in questo ambito, mal comune mezzo ( o tre quarti ) di gaudio.
    Se ci sommi poi l'oscena estate 2014, fredda e iper piovosa ( e che, sempre " di la" molti venerano..., capisci che un anno come il 2014 lo vorrei cancellare.Buona domenica!

  6. #526
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    2013-2014: AAAAAAAAAAAHHHHHHHH, puro orrore Giò.
    Sempre con le mie misure grossolane, questo è stato l'accumulo: 21-11: 0,5 cm, 30-11: 1,5 cm, notte tra il 20 ed il 21-12: 1 cm, 2-01: 0,5 cm, 11-01: 1 cm, 29-01, unico giorno invernale in un infinito autunno: 15 cm.
    Per il resto acqua, acqua, acqua. E questo da 0 a 850 mt. Dai 900 mt in su un altro mondo. A Piedicavallo, 1037 mt, credo siano caduti oltre 5 mt di neve complessivi.
    Insomma per pianura e colline una catastrofe, per me il peggior inverno di sempre, peggio ancora del 94-95, 10 cm di neve in un unico episodio ( stessi cm in pianura come a 1000 mt, se non erro il 18-01)con alta pressione africana dominante , e peggio ancora del 2006-2007, altro anno da non inverno ( no neve dappertutto, 0 accumuli) ma che almeno fu democratico, in pianura in collina ed in montagna, e per me in questo ambito, mal comune mezzo ( o tre quarti ) di gaudio.
    Se ci sommi poi l'oscena estate 2014, fredda e iper piovosa ( e che, sempre " di la" molti venerano..., capisci che un anno come il 2014 lo vorrei cancellare.Buona domenica!
    Secondo me si tratta di un po' di sfiga in questi ultimi anni... Nel 13-14 ci sono state tante prcp e quindi tante occasioni...
    Qui fu un ottimo inverno, con 10 cm il giorno 21 novembre... ricordo 40 cm i giorni 25 e 26, e poi 30 cm il giorno 1 marzo, con numerose nevicate nei mesi di gennaio e febbraio.
    Se c'è una cosa che ricordo di quell'inverno è che non nevicò una volta asciutto...
    Nell'inverno 11-12 deve aver per forza nevicato un po' più da te che da me.. sbaglio?

  7. #527
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018

    Cioè, fammi capire tu ha fatto il quadruplo di quanto fatto ho fatto io, a parità di quota, anzi tu qualcosa meno, senza contare GENNAIO E FEBBRAIO????
    Poi capisci molte cose di quelle che ho scritto all' inizio, vero Giovanni?E quello che ti ho scritto ha fatto qui in Valle Cervo, lo ha fatto anche a 800 metri!!!! Capisci perché sono un po'sclerato quando parlo di meteo?
    Per quanto riguarda il 2011-12 sappi solo che oltre ovviamente al gelo, la stagione fu parzialmente salvata da una settimana con 3 nevicate, da 35, 6 e 14 cm di neve tra il 35 gennaio ed il primo febbraio. Per il resto un solo ulteriore cm caduto il 2 gennaio e stop.
    Molto meglio l'anno successivo con oltre 90 cm di neve sparsi in 3 mesi, ma con nevicata principale di 27 cm ( poi magari erano 30 eh, prendi sempre le misure come indicative) tra il 17 ed il 18 marzo.

  8. #528
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Cioè, fammi capire tu ha fatto il quadruplo di quanto fatto ho fatto io, a parità di quota, anzi tu qualcosa meno, senza contare GENNAIO E FEBBRAIO????
    Poi capisci molte cose di quelle che ho scritto all' inizio, vero Giovanni?E quello che ti ho scritto ha fatto qui in Valle Cervo, lo ha fatto anche a 800 metri!!!! Capisci perché sono un po'sclerato quando parlo di meteo?
    Per quanto riguarda il 2011-12 sappi solo che oltre ovviamente al gelo, la stagione fu parzialmente salvata da una settimana con 3 nevicate, da 35, 6 e 14 cm di neve tra il 35 gennaio ed il primo febbraio. Per il resto un solo ulteriore cm caduto il 2 gennaio e stop.
    Molto meglio l'anno successivo con oltre 90 cm di neve sparsi in 3 mesi, ma con nevicata principale di 27 cm ( poi magari erano 30 eh, prendi sempre le misure come indicative) tra il 17 ed il 18 marzo.
    Ecco, nell'11-12 qui ha fatto una 30 ina di cm di sfondamento nel mese di dicembre, poi mi pare 10 cm all'epifania, sempre per sfondamento...
    E sai quanto fece con il buran? 1 cm il giorno 5 mi pare...
    Dell'inverno successivo ricordo solo 20 cm il giorno 24 febbraio.

  9. #529
    Vento forte
    Data Registrazione
    03/02/14
    Località
    Andrate ( To) 800mslm
    Messaggi
    4,207
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Oooh, finalmente un vicino di casa che scrive, ciao Jack, grazie per il benvenuto, sì, leggendo anche quello che hai scritto su quest'inverno, in effetti la vediamo in maniera molto diversa, tu punti alle giornate di ghiaccio, anche se con poca neve, io preferisco le grandi nevicate ( triennio di metà anni '80, febbraio 2004), preferisco tutta la vita un 09-10 ad un 08-09, preferisco la neve al freddo. Detto ciò, secondo me l'inverno top è stato il 95-96.
    Non so quanti anni tu abbia, quell'anno funzionava cosi, durante la settimana cielo sereno, temp mediamente-5+3, fine settimana perturbazione: dai 10 ai 20 cm a botta.
    Così a dicembre, inizio gennaio e poi di nuovo a febbraio.
    Quell'anno però mi ricorda anche la mia delusione meteo più grande: dicembre 1995, dopo giorni gelidi, 2 giorni di neve fine, circa 35 cm di neve, terzo giorno il diluvio universale sostituisce la neve sotto i 700 mt ( tanto per cambiare). 24 ore di pioggia e scirocco. Alla fine, esattamente 24 ore dopo, di neve non vi era più traccia. Terribile! Per fortuna mi son rifatto dalla settimana dopo.
    Cmq, tornando a noi, (ho mischiato pareri e storia...), per me questo è stato l'inverno delle occasioni perse, non potevo dargli un voto più alto di quello che gli ho dato ( anche perché gli inverni precedenti erano tra 0 e -1...), mi sono stufato di vedere micro nevicate, di freddo non sfruttato, di durata della neve al suolo oscena, no Jack, per me l'inverno con la I maiuscola è un' altra cosa.
    Intanto noto con vivo disappunto che dopo ben 2 giorni senz' acqua, siam di nuovo da capo.
    Considerato che probabilmente pioverà fino al 31 almeno, mi spiace per questi 2 giorni: si poteva fare un record imbattibile.
    Anche se penso che, pur in un posto iperpiovoso come il Biellese, pur essendo nel secondo o terzo mese più piovoso dell'anno, 29 giorni su 31 ( a cui aggiungere l' ultimo o gli ultimi 2 di aprile) con pioggia credo sia record, bisognerebbe chiedere al mitico Don Silvano Cuffolo, direttore dell' Osservatorio di Oropa.
    E "di là" si lamentano... vabbè...Alla prossima
    Ma in realtà non è proprio così. A me piace l'inverno in tutte le sue manifestazioni principali, quindi sia freddo che neve, ma se dovessi scegliere non avrei dubbi su quest'ultima!
    Il fascino di una nevicata è per me impareggiabile! Ho dato un voto alto all'inverno perchè ho avuto tantissimi giorni con episodi nevosi, un accumulo totale che ha superato i 60cm, tutto dicembre con neve al suolo e 10 giorni incredibili tra fine febbraio e marzo!
    Poi per il resto apprezzo tutte le stagioni e tutto quello che la natura offre. L'inverno è naturalmente la mia preferita, ma amo anche la primavera per i suoi bellissimi colori, l'estate perchè raccolgo tutte le verdure dall'orto, vado per boschi a funghi e a camminare in montagna, l'autunno perchè il bosco mi da castagne, i risvegli umidi, le prime rugiade...
    Insomma, ho scelto di vivere in un posto dove posso godermi tutto questo. Non rosico mai nella vita, figurarsi nella meteo...

  10. #530
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Cioè, fammi capire tu ha fatto il quadruplo di quanto fatto ho fatto io, a parità di quota, anzi tu qualcosa meno, senza contare GENNAIO E FEBBRAIO????
    Poi capisci molte cose di quelle che ho scritto all' inizio, vero Giovanni?E quello che ti ho scritto ha fatto qui in Valle Cervo, lo ha fatto anche a 800 metri!!!! Capisci perché sono un po'sclerato quando parlo di meteo?
    Per quanto riguarda il 2011-12 sappi solo che oltre ovviamente al gelo, la stagione fu parzialmente salvata da una settimana con 3 nevicate, da 35, 6 e 14 cm di neve tra il 35 gennaio ed il primo febbraio. Per il resto un solo ulteriore cm caduto il 2 gennaio e stop.
    Molto meglio l'anno successivo con oltre 90 cm di neve sparsi in 3 mesi, ma con nevicata principale di 27 cm ( poi magari erano 30 eh, prendi sempre le misure come indicative) tra il 17 ed il 18 marzo.
    E l'inverno passato com'è andato?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •