Pagina 9 di 17 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 168
  1. #81
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    Citazione Originariamente Scritto da Piff91 Visualizza Messaggio
    Sotto i 2000?

    Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
    Sicuro ... quella è una zona nevosissima, quest'inverno ci ha dato dentro di brutto, al Rifugio Battisti ad aprile c'era una quantità di neve difficile da immaginare.

    Poi gli sbalzi termici appenninici e le piovute seguite da ri-gelate cementano la neve che, annidata nei canaloni, spesso resiste fino ai primi di luglio
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  2. #82
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Mi è scappato l'1 del 150 anni dalla tastiera, errore di battitura!
    Comunque il tuo insistere contro me è sul piano emotivo e dell'approccio ho capito: per te non è da esser catastrofisti sul piano climatico e meteorologico.
    Si vive benissimo anche senza i ghiacci canadesi, groenlandesi, europei e artici, certo.
    Si vive pure bene con 2°C in più entro metà secolo anche prima, nessunissimo problema.

    Non temere che all'età che ho non ho problemi nel godermi la vita e nel non esser catastrofista.
    Non concordo però: un atteggiamento più consapevole comporta più allerta, attenzione e premura verso tutti quei gesti che migliorano la condizione generale del nostro impatto ambientale: dal far la spesa con attenzione, al riciclare, al parlare con parenti e amici di queste cose, dicendo loro come fare, cosa poter fare e cosa non far più, perché fa male a noi ed a casa nostra.
    Si tratta proprio di siluppare - o ripristinare - la sensibilità verso la natura, che abbiam sempre avuto bene o male.


    18.7° minima odierna, causa nubi basse.
    12°/16° lungo la Val d'Adige in realtà stamani, a riprova del gap termico che si trova attorno alla città e nella conca, proprio a causa dell'estesa cementificazione.

    31.7°C ieri di massima, oggi si andrà probabilmente oltre i 33°C, almeno l'aria è secca e respirabile, estate normale.
    la fogna padana ai padani.
    Rispetto dell'ambiente e modificare certe (cattive) abitudini, etc etc, tutte cose giustissime e che condivido, educare, EDUCARE al rispetto dell'ambiente è la cosa da fare, la cosa PIÙ IMPORTANTE DA FARE e se invece di spendere miliardi in inutili simposi internazionali si fossero spesi NELL'EDUCAZIONE forse saremmo messi meno peggio.... Ma questo ESULA dal non essere critici nel comprendere il GW, dal non capire che i cambiamenti climatici più o meno veloci fanno parte del nostro pianeta DA SEMPRE..... Ma vabbè, non voglio convincere nessuno..... Quanto alla "fogna padana" quest'anno mi dispiace deluderti, ma con 16°/29° non umidi e ventilati penso si stia meglio che nel buco bozanino..... E ieri bel temporale in Friuli con vento secco e fresco fino a qua con 19 gradi alle 20....

  3. #83
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    21.5°C seconda minima tropicale dell'estate: una a giugno ed una oggi.
    Correnti in quota da Ovest, nei fondovalle le nubi basse e l'umidità han creato un ristagno omogeneo da Merano ad Ala fino a Verona.Ovunque in pianura minime sui 21°/22°.
    Lungo la Val d'Adige invece sui 18°/21°: localmente, come nella conca cementata a Bz, picchi oltre i 21°, altrimenti fra i campi s'è comunque scesi sotto i 19°C.Ma c'è parecchia umidità ed i Dew Point si son alzati: potrebbe scapparci qualche rapida cella W -> Est stasera..


    H 12:00, +26.7°C, dissolte le nubi basse, sole!

  4. #84
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    nebbia Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Rispetto dell'ambiente e modificare certe (cattive) abitudini, etc etc, tutte cose giustissime e che condivido, educare, EDUCARE al rispetto dell'ambiente è la cosa da fare, la cosa PIÙ IMPORTANTE DA FARE e se invece di spendere miliardi in inutili simposi internazionali si fossero spesi NELL'EDUCAZIONE forse saremmo messi meno peggio.... Ma questo ESULA dal non essere critici nel comprendere il GW, dal non capire che i cambiamenti climatici più o meno veloci fanno parte del nostro pianeta DA SEMPRE..... Ma vabbè, non voglio convincere nessuno..... Quanto alla "fogna padana" quest'anno mi dispiace deluderti, ma con 16°/29° non umidi e ventilati penso si stia meglio che nel buco bozanino..... E ieri bel temporale in Friuli con vento secco e fresco fino a qua con 19 gradi alle 20....
    Sostanzialmente d'accordo sul fatto che il clima cambi nei secoli e millenni. Se mi cambia in tre generazioni umane però, e non c'è caduto nessun meteorite, permettimi di esser in allerta.
    Anche perché, ripeto, anche se gli attuali cambiamenti climatici fossero la fotocopia di surriscaldamenti passati, oggi la difficoltà è che siamo 8 miliardi.
    Per ogni europeo, bianco, cristiano occidentale, ci sono 3 cinesi e 3 indiani! C'è una leggera pressione ambientale che ci impone di non trascurare l'innalzamento annuo del livello globale dei mari di 3mm (fonte WMO, ONU, NOAA e zio Bepi a Chioggia!)
    _____
    Ritorno sul grassetto evidenziato un momento:

    Prima che si scada nello sgradevole giochino campanilista, rispondi a questa mia curiosità: ma tu, l'acqua del rubinetto di casa, la bevi? La puoi bere? Hai il pozzo, o l'acquedotto?





    H 13:05, +27°C in massima parz. odierna a Bz Ovest, cumuli già alti da Ovest schermano il sole però..molta foschia in cielo..

  5. #85
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Località
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Età
    37
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    Buon pomeriggio a tutti!

    A Vipiteno cielo nuvoloso dopo una mattinata parzialmente soleggiata. Adesso +23,1°. Estremi: +13°/+23°

    Possibili temporali anche intensi nel pomeriggio.

    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

  6. #86
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Sostanzialmente d'accordo sul fatto che il clima cambi nei secoli e millenni. Se mi cambia in tre generazioni umane però, e non c'è caduto nessun meteorite, permettimi di esser in allerta.
    Anche perché, ripeto, anche se gli attuali cambiamenti climatici fossero la fotocopia di surriscaldamenti passati, oggi la difficoltà è che siamo 8 miliardi.
    Per ogni europeo, bianco, cristiano occidentale, ci sono 3 cinesi e 3 indiani! C'è una leggera pressione ambientale che ci impone di non trascurare l'innalzamento annuo del livello globale dei mari di 3mm (fonte WMO, ONU, NOAA e zio Bepi a Chioggia!)
    _____
    Ritorno sul grassetto evidenziato un momento:

    Prima che si scada nello sgradevole giochino campanilista, rispondi a questa mia curiosità: ma tu, l'acqua del rubinetto di casa, la bevi? La puoi bere? Hai il pozzo, o l'acquedotto?





    H 13:05, +27°C in massima parz. odierna a Bz Ovest, cumuli già alti da Ovest schermano il sole però..molta foschia in cielo..
    3 generazioni sono 150 ANNI !!...+1,2° in 150 anni rispetto ad un periodo molto freddo , ma ti rendi conto che non è nessuno sconvolgimento !!??....già tanto se mi dicessi che il 50% di tale warming è avvenuto negli ultimi 45 anni ma hai mai guardato le forzanti naturali come sono cambiate ??...ti sei reso conto che in quel 40ennio abbiamo avuto l'attività solare ai massimi di sempre, per esempio ??...ti sei reso conto che è cambiato l'AMO ??...ti sei reso conto che gli episodi di NINO sono stati molto più frequenti ?...e ti sei reso conto, GUARDA CASO, che come l'attività solare è diminuita ( ultimi 15 anni, il GW è rimasto praticamente stabile ??...ripeto, non voglio convincere te e nessun altro degli AGWisti estremisti, ma questi sono fatti correlati dai dati...e non voglio nè essere ottimista e nè pessimista ma solamente obbiettivo....

    <Io bevo l'acqua del rubinetto e so benissimo che non è certo il massimo...ma come non lo sono le acque minerali e tantomeno quelle di pozzo che pescano a poche decine di metri di profondità....ma non posso permettermi la PLOSE unica acqua minerale veramente quasi del tutto priva di inquinanti o scavare un pozzo a 500 mt di profondità .

  7. #87
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    pioggia Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    19.6°/28.9° estremi odierni a Bz Ovest, rete idro.
    Dalle 17 nubi sempre più compatte e sviluppo di intensi rovesci ma non a carattere convettivo, visto lo sviluppo molto rapido. Frizionamento dell'aria lungo le creste più elevate in Passiria, Ridanna, Fleres e più ad Ovest, poco prima, in Senales e lungo le Venoste.
    Qui l'avanzamento dei primi e più intensi nuclei dalla Val d'Ultimo sulla conca di Bz, poi pioggia moderata a più fasi per oltre un'ora:

    1720_lm.jpg


    Un'ora dopo:

    1820_lm.jpg


    Minima tropicale, da prefrontale appunto, ritoccata alle 18:00, ma fino alle 15 il caldo-umido si faceva sentire in città.



    H 19:40, +19°C, Pioviggina. 5,4mm parz. odierno

  8. #88
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    48,8mm parz. Luglio a Bz Ovest rete idro.


    17.4°C minima odierna, nubi basse e ventilazione da NW hanno agitato l'aria.
    15°/17° lungo la vallata altrimenti stamane all'alba.

    H 13:20, +25.7°C, sole 2 minime tropicali finora. Una a metà giugno, l'altra ad inizio mese. La media storica ne dà zero in 3 mesi estivi.


    -
    OT

    "Evabbè, sai che dramma", lo aggiungo in virgolette così quelli delle pianure non mi rimproverano.
    Ah @Marcoan, rispondimi però: tu l'acqua dal rubinetto di casa tua, la bevi? Ho già la risposta, ma voglio leggerla da te!

    -

  9. #89
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    Ah, eccola la risposta..
    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    <Io bevo l'acqua del rubinetto e so benissimo che non è certo il massimo...ma come non lo sono le acque minerali e tantomeno quelle di pozzo che pescano a poche decine di metri di profondità....ma non posso permettermi la PLOSE unica acqua minerale veramente quasi del tutto priva di inquinanti o scavare un pozzo a 500 mt di profondità .
    A posto. Immaginavo. Allora son proprio sfortunato ad esser nella fogna bolzanina.
    E sicuramente vivremo SENZA PROBLEMI D'ACQUA con la scomparsa dei ghiacciai.

    Avanti così, sottogamba tutto prendiamo, tranquillona.


  10. #90
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    Ho letto di temperature piuttosto fresche ieri pomeriggio dalle parti di Silandro :-)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •