Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 96
  1. #21
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,046
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 19 Agosto '18

    Vinscghau uber alles
    Scusate il tifo,ma é la grande valle più vicina ai bellissimi ghiacciai.
    Adoro la Venosta ,gente amichevole.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  2. #22
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 19 Agosto '18

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Vinscghau uber alles
    Scusate il tifo,ma é la grande valle più vicina ai bellissimi ghiacciai.
    Adoro la Venosta ,gente amichevole.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Ti metto un paio di scatti allora
    Ghiacciai della Val Senales (parte austriaca sulla sinistra nella prima foto + Giogo Alto nella seconda)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #23
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 19 Agosto '18

    Poi visto che c'ero dal rifugio Schone Aussicht (Bellavista) sono salito sulla vicina cima Im Hintern Eis (3270) da dove si ammira lo spettacolare Intereisferner.
    Veramente imponente.
    Gita fra l'altro cima consigliabilissima, facile camminata da Maso Corto, io l'ho fatta salendo a razzo in 2h20 ma direi che in 3h30 circa è alla portata di tutti

    Senales3.jpg

  4. #24
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 19 Agosto '18

    Che meraviglia ragazzi!

  5. #25
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: A.Adige/Südtirol 1 - 19 Agosto '18

    19.7°C minima odierna pur senza alcun temporale in zona, tutti scesi giù sul Trentino e le Prealpi.

    20°/35.3°C estremi di ieri invece.


    H 12:00 +30°C, caldo!


    Sul lato del Nord Tirolo del ghiacciaio l'università di Innsbruck ha piazzato da oltre un anno una webcam-webcam-reflex entrata nella rete europea di super webcam meteorologiche!
    Lo Hintereisferner, ad oltre3300m.:
    1200_lm.jpg

  6. #26
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 19 Agosto '18

    Grazie a tutti per questa bellissima discussione sulle differenze delle vallate altoatesine!
    Io sono affascinato molto dalla Venosta. Prima di tutto per le dimensioni veramente grandi. Poi per l'enormità dei conoidi di deiezione che si susseguono come una scala da Resia a Merano: uno scenario colossale. Poi provo una grande ammirazione per i canali di irrigazione di cui parla Heinrich, soprattutto nella parte alta della valle. Poi il clima unico: sul versante a solatìo (sinistra Adige) della parte centrale e bassa si vedono in ottobre le macchie viola degli ornielli risalire fino a mezza costa! Poi la fantasmagorica melicoltura! Poi gli aspetti linguistici (Romancio) ed antropologici (Oetzi). Quando avevo vent'anni per due volte sono partito in bici da Modena ed ho scollinato al Passo di Rombo: la discesa della interminabile Oetztal mi ha dato forse il ricordo più "alpino" di tutti. Ma mi piace tanto anche la Pusteria e considero Braies il posto più bello del mondo.
    Ultima modifica di alnus; 05/08/2018 alle 17:02

  7. #27
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Località
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Età
    38
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 19 Agosto '18

    Buona domenica a tutti!

    A Vipiteno attualmente parzialmente nuvoloso per cumuli e +27,9° con vento anche oltre 40 km/h.
    Estremi: +13°/+30°

    Oggi ho salito il Monte Cristallo/Hohe Schneide (3434 m) dal Passo dello Stelvio (difficoltà alpinistica)
    Salita in cresta tra nevai e salti di roccia con vento a tratti moderato freddino.
    Ghiacciai dello Stelvio messi male, ma non è una novità.
    Caldo per il periodo anche in quota.

    Alba al Passo dello Stelvio
    IMG_2362.JPG

    Cresta di salita con sullo sfondo l'Ortles
    IMG_2441.JPG

    Ghiacciai dello Stelvio visti dalla cima
    IMG_2446.JPG

    Versante nord del Monte Cristallo
    IMG_2456.jpg

    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

  8. #28
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 19 Agosto '18

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per questa bellissima discussione sulle differenze delle vallate altoatesine!
    Io sono affascinato molto dalla Venosta. Prima di tutto per le dimensioni veramente grandi. Poi per l'enormità dei conidi di deiezione che si susseguono come una scala da Resia a Merano: uno scenario colossale. Poi provo una grande ammirazione per i canali di irrigazione di cui parla Heinrich, soprattutto nella parte alta della valle. Poi il clima unico: sul versante a solatìo (sinistra Adige) della parte centrale e bassa si vedono in ottobre le macchie viola degli ornielli risalire fino a mezza costa! Poi la fantasmagorica melicoltura! Poi gli aspetti linguistici (Romancio) ed antropologici (Oetzi). Quando avevo vent'anni per due volte sono partito in bici da Modena ed ho scollinato al Passo di Rombo: la discesa della interminabile Oetztal mi ha dato forse il ricordo più "alpino" di tutti. Ma mi piace tanto anche la Pusteria e considero Braies il posto più bello del mondo.
    Di romancio e di ladino in generale però ce n'è ben poco oggi, ne rimane traccia solo nei nomi di alcuni paesi (Laces, Malles, Senales...). Per trovare qualcosa di romancio oggi devi andare nei Grigioni.
    Al contrario la Venosta oggi è, assieme alla Passiria, la parte più "tedesca" dell'Alto Adige, demograficamente, architettonicamente e come frequentazione turistica. Addirittura varcando il confine svizzero a Tubre è più facile trovare qualcuno che parli italiano bene rispetto alla zona di Malles. E' un posto particolarissimo, estremamente alpino e tirolese nell'animo come il resto della provincia, ma più genuino ed "isolato" e appunto con quest'atmosfera quasi semi-steppica e queste montagne aspre e imponenti che lo rendono un po' diverso dalla stereotipata cartolina altoatesina coi rilievi morbidi ed il verde infinito tipico della Pusteria o degli altopiani dolomitici.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #29
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,046
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 19 Agosto '18

    Ho confrontato delle foto mie dell Agosto 1992 al Passo Madriccio ,con quelle di ieri da un collega salito in rampichino. Ebbene sarebbe da dire Emmale ,da piangere vedere i ghiacciai della Val Martello e del Zebru /Ortles.
    Intanto dopo raffiche di forte vento comincia a piovere qui a Merano Se.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  10. #30
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,046
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 19 Agosto '18

    Ho appena visto un fulmine terra cielo ,penso abbia colpito la latteria,cmq nei paraggi,poco dopo questa foto.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •