Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 74
  1. #11
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/07/06
    Località
    Bolzano (BZ)
    Età
    48
    Messaggi
    935
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 20 - 31 Agosto '18

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Allora, siccome ultimamente non te ne va bene una delle mie affermazioni, ché ti paiono troppo strillate forse, ti rimando alla animazione radar di ieri sera, che individua zone ben più interessate rispetto al fondovalle atesino, oltre i 20mm, soprattutto sul Regglberg, da Pietralba agli Oclini. E se hai visto la di ieri animazione radar hai anche notato che i 15.3mm caduti lungo i versanti dell'Altenberg di San Genesio, sono scaturiti da una rapida cumulogenesi dalla Val Sarentino, sorta dagli sviluppi delle celle convettive già sul centro città sul Colle e in discesa. Inoltre i nuclei tipicamente si scaricavano rapidamente sulla conca stessa perdendo molta intensità.
    Quindi l'acqua cumulata a Bz Ovest non è degli stessi nuclei temporaleschi passati sul centro e poi Bassa Atesina. Questo mi era parso solamente usando radar e webcam in giro per la conca.

    18°C minima odierna.
    La mia era solo una domanda
    Prima di andare a dormire ho guardato il radar e ho visto che il malloppo era ad est della conca e nell´ultimo scatto radar che ho guardato ho visto che si stava formando anche qualcosa a nord.
    Poi sono andato a dormire e ho sentito solo la pioggia arrivare e i tuoni.
    Era ben prima di mezzanotte.
    Poi stamattina ho controllato i valori cumulati e ho visto che erano tutti in linea; solo Nova Ponente era maggiore

    Per questo ho messo questa ...non capivo.
    Vista l´ora in cui avevi postato, sicuramente avevi una visione della situazione più aggiornata della mia che ero già nel mondo dei sogni
    E infatti mi hai spiegato come è andata

    P.S. ma lo storico dell´animazione radar si può recuperare?
    Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora

  2. #12
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Località
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Età
    38
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 20 - 31 Agosto '18

    Ciao a tutti!

    A Vipiteno attualmente parzialmente nuvoloso per cumuli, vento fino 25 km/h e +27,9° attuali.
    Estremi: +13°/+28° con solita brutale escursione termica.

    Oggi ho salito la Croda Rossa di Vizze/Rotbachlspitz (2895 m) nel gruppo delle Alpi di Zillertal in Val di Vizze.
    La cima è sulla cresta principale delle Alpi al confine tra Austria e Sudtirolo.
    Giornata parzialmente nuvolosa per cumuli, temp. calda per il periodo ma con vento freddo presente a tratti.

    Val di Vizze vista salendo alla Croda Rossa
    IMG_3023.JPG

    Gruppo del Gran Pilastro visto dalla cima
    IMG_3039.JPG

    Monti di Fundres visti dalla cima
    IMG_3032.JPG

    Lago e rifugio di Vizze
    IMG_2988.JPG

    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

  3. #13
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,044
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 20 - 31 Agosto '18

    Niente da fare i vari rovesci e temporali tra i Sarentini e Val di Pfelders non ne vogliono sapere di arrivare nella conca ,appena si avvicinano si dissolvono a causa del miniföhn che asciuga l aria portando L' UR al 34%.
    Spero verso la nottata con UR di solito in aumento che porti qualcosa.


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  4. #14
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 20 - 31 Agosto '18

    Qui ennesima serata di rimbombi più o meno lontani con vari lampi visibili, ma col grosso della pioggia che sfila altrove. Adesso dal radar vedo che diluvia a Merano città e sulle Alpi sarentine.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #15
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    lampo Re: A.Adige/Südtirol 20 - 31 Agosto '18

    18.4°C minima odierna dopo rovesci che dalla mezzanotte si sono estesi dalle Dolomiti di Fassa-Gardena-Badia verso Ovest, quasi assente la componente settentrionale rispetto a ieri.

    52km/h all'arrivo dei rovesci sulla conca e la città. Raffiche più forti degli ultimi 3 temporali serali e di conseguenza meno pioggia caduta. 3.7mm, 5 volte meno rispetto ai 15.3mm di Lunedì sera.

    Alcuni danni da vento forte non son mancate. Sotto casa a viale Venezia si sono spezzati grossi rami e la giardiniera comunale sta ripulendo da stamattina la strada!

    34,1mm negli ultimi 5 giorni a Bz Ovest grazie ai temporali serali.

  6. #16
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 20 - 31 Agosto '18

    Mentre la pianura padana e anche il Trentino registrano 32°-33°C diffusi, Merano per ora è ferma a 24°C scarsi. Qui 18° con pallido sole che inizia a spuntare solo adesso. Mi sento fortunato
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  7. #17
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Località
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Età
    38
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 20 - 31 Agosto '18

    Ciao a tutti!

    A Vipiteno parzialmente nuvoloso per cumuli e +26,8°
    Questa mattina presto cielo coperto per nubi basse con 1,3 mm cumulati nella notte.
    Estremi odierni: +15°/+27°

    Oggi sono salito a Tovo Alto/Hochgruben (2537 m) - Fullhorn (2445 m) - Monte Elmo/Helm (2434 m) con partenza dalla Val di Sesto/Sextental. Le cime si trovano nelle Alpi Carniche sulla cresta principale delle Alpi sul confine tra Osttirol e Sudtirolo.
    Giornata parzialmente nuvolosa per cumuli con nubi basse visibili verso la Val Pusteria.
    Caldo per il periodo con vento debole.

    Dolomiti di Sesto
    IMG_3058.JPG

    Monte Arnese e Cime di Pontegrotta viste dalla cima del Tovo Alto
    IMG_3078.JPG

    Salendo alla cima del Monte Elmo
    IMG_3104.JPG

    Dalla cima del Monte Elmo
    IMG_3115.JPG
    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

  8. #18
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 20 - 31 Agosto '18

    A che quota dovrebbe spingersi la neve nel weekend? E quando?
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #19
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    lampo Re: A.Adige/Südtirol 20 - 31 Agosto '18

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    A che quota dovrebbe spingersi la neve nel weekend? E quando?
    Incertezza. Se effettivamente i modelli confermeranno la pessima tendenza allo Est-shift, potrebbe vedersi pochissimo e solo molto vento. Aspettiamo domani sera per capire.

    Stasera invece è quasi grave la sinottica: correnti orientali molto deboli in quota, significa poco spostamento delle celle convettive. Vediamo, in Val d'Isarco ribolle tutto...

    +31.5°C massima odierna. Almeno ci stiamo risparmiando le nottate tropicali come altrove.

  10. #20
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    lampo Re: A.Adige/Südtirol 20 - 31 Agosto '18




    Quarta serata così, con molta più acqua in centro città ad Est rispetto ad Ovest. Questo per le correnti deboli in quota degli ultimi giorni.Inizia la convezione sui monti vicini alla città, spettacolo elettrico in corso !!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •