Pagina 48 di 56 PrimaPrima ... 384647484950 ... UltimaUltima
Risultati da 471 a 480 di 560
  1. #471
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    Mmmmm... c'è qualcosa che non mi torna

    Anomalie medie anno Trieste sulle 71/00

    2018: +2.1° (parziale e più caldo di sempre)
    2017: +1.1°
    2016: +1.5°
    2015: +1.6°
    2014: +1.8°

    Sicuro che è solo il 2018 che ha avuto configurazioni penalizzanti? Diciamo che ha avuto configurazioni penalizzanti, tanto che sta sopra di circa mezzo grado rispetto agli ultimi 5, ma dal 2014 in poi c'è stato un brusco cambiamento che ha portato ad avere medie anno da circa +0.7°/+1.1° a fin verso i +2° con attestamento sui +1.5° circa.
    La sfiga c'entra poco, come giustamente dice Lukeud, c'è lo zampino sempre più ingombrante del GW, che si voglia o no. Altrimenti, passeremo da +0.0° a +2° invece dal 2000 praticamente quasi ogni anno sta sopra a +1°, con solo 2 anni sotto (di un nulla) e uno di poco sopra. Su 19 anni, 3 solo attorno alle medie, 16 quasi tutti almeno oltre a +0.7/+1.0 con escalation dal 2014 in poi.
    Attendiamo i prossimi 5 anni, per un giudizio definitivo, ma mi sa che ormai il danno dal 2014 in poi è fatto e andare sotto al +1° sarà come 10 anni fa andare vicino alle medie 71/00, ovvero quasi impossibile.
    Ci siamo capiti male: ribadisco, il riscaldamento c'è ed è evidente anche fino al 2017. L'anomalia del 2018 come anno più caldo da noi (e probabilmente anche in altre zone d'Europa) non è però dovuta a chissà quale balzo del GW, che è da definizione gloable e comunque non ha avuto nessun balzo nel 2018; ma a configurazioni locali/continentali penalizzanti e ripetute.
    Tra l'altro il GW non aumenta di 1°C a decennio, nemmeno nei peggiori scenari, ma siamo finora nel range 0.1-0.2°C/decennio negli ultimi 40 anni Le tue previsioni di 1°C a decennio, anche a voler raddoppiare o triplicare il warming sull'Europa (questo sicuramente, dato che le zone temperate si riscaldano più dei tropici, e l'emisfero boreale più di quello australe), sono dunque del tutto irrealistiche a lungo termine se legate solo al GW: è evidente che anche negli scorsi anni, una parte del warming sia dovuta ad effetti locali/continentali e non globali

  2. #472
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Ci siamo capiti male: ribadisco, il riscaldamento c'è ed è evidente anche fino al 2017. L'anomalia del 2018 come anno più caldo da noi (e probabilmente anche in altre zone d'Europa) non è però dovuta a chissà quale balzo del GW, che è da definizione gloable e comunque non ha avuto nessun balzo nel 2018; ma a configurazioni locali/continentali penalizzanti e ripetute.
    Tra l'altro il GW non aumenta di 1°C a decennio, nemmeno nei peggiori scenari, ma siamo finora nel range 0.1-0.2°C/decennio negli ultimi 40 anni Le tue previsioni di 1°C a decennio, anche a voler raddoppiare o triplicare il warming sull'Europa (questo sicuramente, dato che le zone temperate si riscaldano più dei tropici, e l'emisfero boreale più di quello australe), sono dunque del tutto irrealistiche a lungo termine se legate solo al GW: è evidente che anche negli scorsi anni, una parte del warming sia dovuta ad effetti locali/continentali e non globali
    Si d'accordo, il GW ha mantenuto il suo trend senza particolari scossoni se non quello dell'ultimo Nino fra 2015 e 16, poi debole calo tutt'ora in corso su valori comunque molto elevati. Il fatto è, che questa che a noi sembra piccola variazione di 1-2 decimi avvenuta con l'ultimo Nino, in apparenza può aver fatto danni molto più amplificati a livello locale o comunque continentale (l'Europa per 3/4 del suo territorio ormai è un forno 9 mesi su 10 o quasi). E qui non voglio entrare in discorsi tecnici che non mi competono, io osservo e colgo i cambiamenti, quali siano poi le cause locali o continentali posso solo fare degli azzardi nulla di più. Sta di fatto, che ormai come dice Lukeud (non solo il 2018) ormai quando sei vicino alle medie e per 1-2 settimane è un trionfo, quando fai un febbraio 2018 è un apoteosi! E capitano ancora, per fortuna, ma da un -2.0° di febbraio e -1.0° di marzo abbiamo avuto 9 mesi mostruosamente anomali, compreso gennaio 2018. Io sono molto curioso di vedere cosa succederà nel 2019, ma se tanto mi da tanto...

  3. #473
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,880
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    Sono rimasto basito dai lam toscani su base reading i quali vedono neve sul veneto orientale stanotte.

    Intanto cielo molto nuvoloso, bora debole/moderata, qualche timida gocciolina e temperatura che credo si aggiri sui +7
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  4. #474
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    Intanto qui a Trieste alta giornata molto fredda, massima sui 4.5°, attuale 3° con cielo molto nuvoloso e bora ovviamente scura e in intensificazione, con raffiche che supereranno i 100 km dalla serata. Vediamo se, come dice Osmer, stasera e fino a domani mattina, vederò qualche fiocco, visto che pongono il limite sopra i 300 m e io sto a 290. Al limite mi faccio una camminata fin l'obelisco a 350 m

  5. #475
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,880
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    snow6hz1_web_5.png
    Crediamoci
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  6. #476
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    snow6hz1_web_5.png
    Crediamoci
    Ovviamente il buco bianco da San Donà verso nordest...

  7. #477
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    Si d'accordo, il GW ha mantenuto il suo trend senza particolari scossoni se non quello dell'ultimo Nino fra 2015 e 16, poi debole calo tutt'ora in corso su valori comunque molto elevati. Il fatto è, che questa che a noi sembra piccola variazione di 1-2 decimi avvenuta con l'ultimo Nino, in apparenza può aver fatto danni molto più amplificati a livello locale o comunque continentale (l'Europa per 3/4 del suo territorio ormai è un forno 9 mesi su 10 o quasi). E qui non voglio entrare in discorsi tecnici che non mi competono, io osservo e colgo i cambiamenti, quali siano poi le cause locali o continentali posso solo fare degli azzardi nulla di più. Sta di fatto, che ormai come dice Lukeud (non solo il 2018) ormai quando sei vicino alle medie e per 1-2 settimane è un trionfo, quando fai un febbraio 2018 è un apoteosi! E capitano ancora, per fortuna, ma da un -2.0° di febbraio e -1.0° di marzo abbiamo avuto 9 mesi mostruosamente anomali, compreso gennaio 2018. Io sono molto curioso di vedere cosa succederà nel 2019, ma se tanto mi da tanto...
    Certo, ma quel che voglio dire è che se oggi abbiamo GW + effetti locali, magari in un futuro avremo anche GW - effetti locali (AMO o altro); e che magari un anno identico nel 1978 avrebbe portato 0.5°C in meno a parità di configurazioni, ma non sarebbe stato "miracolosamente" fresco. Purtroppo il 2018 è andato così da noi, ma come dici anche tu, nel resto del mondo è passato il picco del Nino (nov17-ott18 vs. 2016-'17):

    amaps.png


    Prendiamo e portiamo a casa, sperando che sia un anno sfortunato e non un nuovo trend europeo.

  8. #478
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    Nevica con bora impetuosa

    Per ora non accumula, 0.6°

  9. #479
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    Cielo variabile per gran parte della giornata, poi coperto; minima di -0.7°C.
    Ora coperto, dopo le 20 pioggia molto debole; ora non piove, +4.7°C.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  10. #480
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    Buferona che intensifica, 0.3°

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •