Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 99
  1. #81
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Località
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Età
    38
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Appiano è un bel posto, potendoselo permettere però
    Non mi sembra che i costi divergano molto da Vipiteno, l'AA è caro un po' dappertutto.

    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

  2. #82
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Citazione Originariamente Scritto da rediquadri Visualizza Messaggio
    Non mi sembra che i costi divergano molto da Vipiteno, l'AA è caro un po' dappertutto.

    Divergono, nei posti decenti. Appiano e Caldaro sono da sempre tra i luoghi di ritiro dei bolzanini ricchi e sono piene di ville in stile Oltradige immerse nei vigneti tra le colline. Vipiteno invece è più vicina alla media altoatesina, che come dici tu è comunque alta.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #83
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,044
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    I trenta gradi non sono stati raggiunti nemmeno oggi,ormai il sole ha perso forza, e il cammello non fa più di tanto, con la notte più lunga e fresca.
    Per rivedere i 30 penso si deve aspettare almeno ad Aprile 2019.Ciao


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  4. #84
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,023
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Vi propongo per chi vuole unirsi a un gruppetto whatsapp di appassionati meteo della provincia di Bolzano. É aperto a tutti e si può chiacchierare tra noi un po’ più liberamente che qui sul forum. Se volete unirvi scrivetemi in privato il vostro numero di telefono che vi aggiungo.
    Spero siate in tanti a volervi unire a noi!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


    Ciao! Posso mandarti anche il mio numero in privato, così entro anch'io nel gruppo?
    Grazie!

  5. #85
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ciao! Posso mandarti anche il mio numero in privato, così entro anch'io nel gruppo?
    Grazie!
    Ti ho già inserito!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  6. #86
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Citazione Originariamente Scritto da rediquadri Visualizza Messaggio
    Volentieri ti mando il mio numero con messaggio privato!

    Intanto a Vipiteno giornata serena, oggi sarebbe da andare in montagna, invece le vedo dalla finestra dell'ufficio. Estremi +6°/+26° con solita brutale escursione termica.

    Per il resto ribadisco il mio concetto, già a Vipiteno è dura, nella valle laterali non andrei neanche per il triplo dello stipendio.
    Facendo un confronto tra Eppan dove vivevo prima e Vipiteno, per viverci permanentemente vince Eppan a mani basse considerando tutti gli aspetti.

    Ma tu nelle valli laterali ci vivi.
    Appena esci dal lavoro ti ci fiondi tutti i giorni a camminare!

  7. #87
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Località
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Età
    38
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Ma tu nelle valli laterali ci vivi.
    Appena esci dal lavoro ti ci fiondi tutti i giorni a camminare!
    Andarci a camminare è un conto, viverci è un altro!
    Già Vipiteno per viverci permanentemente non mi ispira granchè, le valli laterali sia di qui che di altre valli mai nella vita

    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

  8. #88
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    In nottata e nelle prime ore di questa mattina si sono avute precipitazioni a macchia di leopardo nella parte nord della provincia. La più bagnata è stata Vipiteno Sterzing con quasi 10 mm di pioggia.
    Qui in Unterland splende il sole intervallato da qualche nuvolone. +20.
    Ieri sera in centro Bolzano ho notato per la prima volta il ritorno della forte brezza dalla Val d'Isarco che accompagna i mesi freddi di mezza Bolzano.


  9. #89
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Temporali nella notte hanno bagnato qui e lì la provincia, al contrario della notte precedente più colpita la parte sud. Laimburg 14.9 millimetri la più bagnata.
    Minime sui 15º in valle dell’ Adige sta mattina. Cielo terso e il sole scalda bene.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  10. #90
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Concordo assolutamente.
    A parer mio c'è un'idea un po' fuorviata che fa apparire l'Alto Adige come una realtà isolata, marginale e un po' fuori dal mondo; non so a cosa sia dovuta questa idea molto generalizzata: forse a ragioni geografiche, o forse storico-culturali. Ma è davvero molto diffusa questa percezione.
    Ma le cose non stanno proprio così; vi assicuro che ci sono situazioni ben più "isolate" e fuori "dal mondo" (e mi vengono in mente Trieste, e la stessa Cuneo per molti versi).
    Ed aggiungo. È notizia di pochissimi giorni fa il collegamento treno diretto tra Bolzano e Vienna (ovviamente mediante ferrovia austriaca...a cui la Provincia Autonoma di Bolzano contribuisce con 1 milione di euro annui...).
    In poco più di 6 ore sarà possibile raggiungere la capitale austriaca dall'Alto Adige partendo da Bolzano, e passando per Innsbruck, Salisburgo e Linz.
    Insomma, si potrà raggiungere una delle capitali più giovani, dinamiche e culturalmente avanzate d'Europa, e poco non mi sembra...(ad avercene di "isolamenti" così!).
    Merito del modello altoatesino di efficienza, pragmatismo e politica dell'agire.
    Il tutto mentre in Italia si parla ancora di Tav e di improbabili ponti sullo Stretto.
    Efficienza altoatesina, poche storie :-)
    Io sono veneto, quindi come si dice qua da me "un foresto", però volevo intervenire solamente per dire il mio parere visto che a Bozen\Bolzano ho studiato e vissuto per 3 anni. Il Südtirol/Alto Adige o Provincia Autonoma di Bolzano come si vuole chiamarlo, è molto particolare come posto, d'altronde come ogni altra Regione. Per il discorso sull'isolamento, dipende molto dalla zona e da valle a valle, ovvio che posti come la città di Bolzano, il vicino Altopiano del Renon, la Eisacktaal\Val Isarco e in genere le valli dove ci son ferrovie e l'autostrada A22 son le meno isolate, stiamo parlando di uno dei principali corridoi europei Nord-Sud. Altre zone della provincia sono molto più isolate, difficili o scomode da raggiungere. Stiamo parlando di un territorio in mezzo alle Alpi, è normale che sia così! Anche io per andare a Bolzano ho praticamente sempre usato il treno, sia per la Valsugana che facendo il giro per Verona, visto che per di là ci sono anche i regionali veloci.
    Per quanto riguarda la lingua, lì caro mio non parlano tedesco, inteso come Hochdeutsch, quello della Germania "puro", ma circa ogni valle ha un suo dialetto, chiaramente tedesco, ma in genere differente dall'Hochdeutsch. All'Università di Bolzano mi hanno insegnato l'Hochdeutsch come è normale che sia, però quando esci e parli con la gente ti renderai presto conto che parleranno in tutta un'altra maniera...
    Ad esempio un "non lo so" in Hochdeutsch è "Ich weiß es nicht", in dialetto è "I woas net"Io amo personalmente il tedesco come lingua, io a casa qua in Veneto parlo il veneto (che ricordo essere a tutti gli effetto una lingua)però dalla parte di mia nonna paterna erano cimbri, dall'Altopiano di Asiago, che sono praticamente una minoranza di origine tedesca. Mi ha sempre affascinato molto questo.
    All'università era anche divertente sentire il dialetto, ma se vai fuori specie nelle valli ti sentirai estraneo e non capirai quasi niente...però è così e funziona così anche per chi viene in Veneto quando ci sentono parlareOgni Regione ha le sue peculiarità e le proprie lingue locali, e da veneto posso dire che vanno difese allo stremo. Anche qua da me la questione identitaria è fortissima, penso sarai venuto a conoscenza del referendum sull'Autonomia e di tutte le vicende che ne seguono.

    A Bolzano da questo punto di vista è molto simile, l'Autonomia è vista essenziale e importantissima.

    E per l'appunto quando si parla di Bolzano si dovrebbe sempre premettere che stiamo parlando di una Provincia Autonoma, a statuto speciale. E' importantissimo dire questo perchè l'autonomia va ad influire fortemente su moltissimi aspetti che noi vediamo quando andiamo lì.

    Da veneto poi non posso che concordare con loro al 100%. Però appunto va ricordato questo perchè è facilissimo dire che a Bolzano funziona tutto bene col bilancio e le disponibilità economiche che ha la Provincia...Bolzano non la si può minimamente paragonare a qualsiasi altra Provincia, alpina, se non Trento o Aosta, Pordenone o Udine che hanno uno status simile o uguale. All'università per dirti in mensa ogni pasto per metà soldi veniva pagato dalla Provincia.

    Quindi calma con l'affermare "efficienza alto-atesina" o ad avere questa idea di "posto fatato". Non è sempre così nemmeno lì. Per esempio quando ero su ricordo che della sanità di Bozano non si parlava molto bene e i disservizi all'ospedale erano molti. Qua in Veneto la sanità che ricordo esser gestita dalla Regione, funziona molto ma molto bene e la Regione è presa come benchmark\modello per tutte le altre Regioni.
    Io sarò di parte ovviamente, ma posso con certezza affermare che la mia Regione sà offrire molto di più di Bolzano. E appena arriveremo all'Autonomia gli effetti saranno visibilissimi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •