Pagina 24 di 39 PrimaPrima ... 14222324252634 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 381
  1. #231
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,474
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Lombardia (MI-MB-BG-BS-CR) Autunno 2018

    Vero, i danni sono enormi ad Alassio è sparita la spiaggia e molte attività hanno perso il dehor... me ne farò una ragione.

    Più seriamente mi piange il cuore a vedere tutti quei poveri alberi Sradicati e che sono stati portati via. Ieri sentivo uno della lega a "Linea notte" che diceva come soluzione di abbattere tutti gli alberi monumentali ad alto fusto per prevenzione sostituendoli con piante molto basse e meno invadenti.... Bella roba!!!!! Quindi un luogo come Roma dove la biodiversità arborea sarebbe uno dei punti forti da vedere e vivere verrebbe rimossa per far posto ai soliti stuzzichini che rimangono alti due metri per tre. Bella soluzione, forse dovrebbero fare meno potature disastrose e gli alberi si manterrebbero molto più forti.


    Massima del giorno 16 gradi UR in giornata 48%

    Attualmente,
    11 gradi
    73%
    1013 HPA.

  2. #232
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,591
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Lombardia (MI-MB-BG-BS-CR) Autunno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Vero, i danni sono enormi ad Alassio è sparita la spiaggia e molte attività hanno perso il dehor... me ne farò una ragione.

    Più seriamente mi piange il cuore a vedere tutti quei poveri alberi Sradicati e che sono stati portati via. Ieri sentivo uno della lega a "Linea notte" che diceva come soluzione di abbattere tutti gli alberi monumentali ad alto fusto per prevenzione sostituendoli con piante molto basse e meno invadenti.... Bella roba!!!!! Quindi un luogo come Roma dove la biodiversità arborea sarebbe uno dei punti forti da vedere e vivere verrebbe rimossa per far posto ai soliti stuzzichini che rimangono alti due metri per tre. Bella soluzione, forse dovrebbero fare meno potature disastrose e gli alberi si manterrebbero molto più forti.


    Massima del giorno 16 gradi UR in giornata 48%

    Attualmente,
    11 gradi
    73%
    1013 HPA.
    Certamente, in Italia non esiste la potatura di mantenimento bensì la capitozzatura il che vuol dire condannare a morte un albero.

    Le cosiddette potature vengono fatte fare a persone totalmente incompetenti e alle ditte che fanno il prezzo al ribasso, poi si vedono i risultati

  3. #233
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,474
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Lombardia (MI-MB-BG-BS-CR) Autunno 2018

    PINO SFIGURATO RES SALIcI.jpg

    residenza salici prima e dopo (intervento 2014).jpg

    esemplare noci naturali e rovinati con fogliame (mese di maggio 2016).jpg

    quercia morta dopo potatura 2016 (foto a sinistra ottobre 2012).jpg

    Post da incorniciare il tuo, Alessandro84, rispondo in maniera molto esplicativa di quanto da te giustamente notato. Ecco i geni del mio comune quando fanno manutenzione gli scempi che commettono. Abeti svuotati, Noci del caucaso totalmente snaturati e verticalizzati, querce ai limiti della capitozzatura coi risultati dell'ultima foto: MORTA.
    E ovviamente gli alberi diventano solo più instabili.
    E mai una volta che facciano la roba più utile ossia la rimessa del secco in estate, togliendo tutti i rami ormai morti, ridando linfa alla pianta ed evitando i disastri. Si scempia dove fa comodo, per il resto se un albero è insofferente si fanno solo interventi penosi.
    Una tristezza... mi fa piacere però non essere il solo, magari tutti se ne rendessero conto!

  4. #234
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,591
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Lombardia (MI-MB-BG-BS-CR) Autunno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    PINO SFIGURATO RES SALIcI.jpg

    residenza salici prima e dopo (intervento 2014).jpg

    esemplare noci naturali e rovinati con fogliame (mese di maggio 2016).jpg

    quercia morta dopo potatura 2016 (foto a sinistra ottobre 2012).jpg

    Post da incorniciare il tuo, Alessandro84, rispondo in maniera molto esplicativa di quanto da te giustamente notato. Ecco i geni del mio comune quando fanno manutenzione gli scempi che commettono. Abeti svuotati, Noci del caucaso totalmente snaturati e verticalizzati, querce ai limiti della capitozzatura coi risultati dell'ultima foto: MORTA.
    E ovviamente gli alberi diventano solo più instabili.
    E mai una volta che facciano la roba più utile ossia la rimessa del secco in estate, togliendo tutti i rami ormai morti, ridando linfa alla pianta ed evitando i disastri. Si scempia dove fa comodo, per il resto se un albero è insofferente si fanno solo interventi penosi.
    Una tristezza... mi fa piacere però non essere il solo, magari tutti se ne rendessero conto!
    Purtroppo è così nella maggior parte dei comuni.
    La maggioranza della popolazione pensa che più un albero viene potato e meno lui crescerà, niente di più sbagliato perché l'albero reagisce all'opposto e farà esplodere tutte le gemme dormienti per recuperare quello che ha perso col risultato che la miriade di rami che si svilupperanno saranno estremamente fragili e dopo qualche anno cominceranno a spezzarsi ad ogni evento atmosferico e a cadere sulla testa di qualche malcapitato.

  5. #235
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Lombardia (MI-MB-BG-BS-CR) Autunno 2018

    condivido
    è una vergogna

  6. #236
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,474
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Lombardia (MI-MB-BG-BS-CR) Autunno 2018

    Ieri sentivo un altro della forestale (Ad oggi cc Forestale) che sosteneva ormai doveroso sostituire tutti gli alberi ad alto fusto o monumentali (soprattutto platani e Pini marittimi) con alberi più "idonei" ai nostri luoghi e attuale clima; Io davvero, e detto da me penso si possa sospettare quanto lo aspettassi, vorrei tanto questa sfuriata Atlantica non fosse mai arrivata, Se la conseguenza deve essere l'ennesima scusa per Saccheggiare il verde pubblico e renderlo Ridotto a qualche alberello ridicolo poteva rimanere l'HP a oltranza persino per me!!!!
    Ma possibile nel 2018 l'unica tecnologia a disposizione sia prendere la motosega e far fuori tutto???? deve esserci un sistema pianificato per far sì che le alberature anziane ma non seminescenti, o quantomeno non in maniera definitiva, possano rimanere stabili, pure che costi il doppio ma ben venga. Ma ve la immaginate ROMA senza quei bellissimi viali alberati? e a Milano? dobbiamo perdere quel poco che abbiamo? Probabilmente poi finirà tutto in una bolla di sapone As always, ma mi disgusta pensare a queste forme di eutanasia arboree per giustificare una manutenzione pessima. Quei platani schiattati a terra in Roma si vede benissimo erano stati potati molto male, l'albero è visibilmente verticalizzato: questo rende la pianta molto più instabile e "leggera" ma sbilanciata. la potatura dev'essere fatta a regola d'arte, meglio se è una pulizia estiva del secco, non per togliere il più possibile sennò si vedono i risultati.
    Dobbiamo poi ricordare l'ultima perturbazione sia stata veramente straordinaria, una potenza veramente fuori da ogni più "rosea " aspettativa, soprattutto in luoghi dove solitamente i temporali ormai sono proprio rari (Milano?).

  7. #237
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Lombardia (MI-MB-BG-BS-CR) Autunno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Ieri sentivo un altro della forestale (Ad oggi cc Forestale) che sosteneva ormai doveroso sostituire tutti gli alberi ad alto fusto o monumentali (soprattutto platani e Pini marittimi) con alberi più "idonei" ai nostri luoghi e attuale clima; Io davvero, e detto da me penso si possa sospettare quanto lo aspettassi, vorrei tanto questa sfuriata Atlantica non fosse mai arrivata, Se la conseguenza deve essere l'ennesima scusa per Saccheggiare il verde pubblico e renderlo Ridotto a qualche alberello ridicolo poteva rimanere l'HP a oltranza persino per me!!!!
    Ma possibile nel 2018 l'unica tecnologia a disposizione sia prendere la motosega e far fuori tutto???? deve esserci un sistema pianificato per far sì che le alberature anziane ma non seminescenti, o quantomeno non in maniera definitiva, possano rimanere stabili, pure che costi il doppio ma ben venga. Ma ve la immaginate ROMA senza quei bellissimi viali alberati? e a Milano? dobbiamo perdere quel poco che abbiamo? Probabilmente poi finirà tutto in una bolla di sapone As always, ma mi disgusta pensare a queste forme di eutanasia arboree per giustificare una manutenzione pessima. Quei platani schiattati a terra in Roma si vede benissimo erano stati potati molto male, l'albero è visibilmente verticalizzato: questo rende la pianta molto più instabile e "leggera" ma sbilanciata. la potatura dev'essere fatta a regola d'arte, meglio se è una pulizia estiva del secco, non per togliere il più possibile sennò si vedono i risultati.
    Dobbiamo poi ricordare l'ultima perturbazione sia stata veramente straordinaria, una potenza veramente fuori da ogni più "rosea " aspettativa, soprattutto in luoghi dove solitamente i temporali ormai sono proprio rari (Milano?).
    Vogliamo parlare delle piante che dopo qualche mese appena piantate muoiono?
    Da me ma hanno fatto un viale di piante nuove circa 20 ne sono rimaste 4.
    Le mettono a dimora e le lasciano senza cure venendo messe a dura prova. E quelle che sopravvivono rimangono provate.
    Basterebbe qualche cura in più e i grandi parchi alberati che mostrano nei progetti porotremmo veramente vederli.
    Vabbè chiudiamo OT.

    Stasera qualche pioviggine ma nulla di più +13 e vento moderato con qualche raffichina.

    Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  8. #238
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,474
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Lombardia (MI-MB-BG-BS-CR) Autunno 2018

    Quoto, pure nel mio caso, quando abbattono gli alberi stupendi per le loro "Ragioni" le piantine ridicole sostitutive imparagonabili all'originale sono talmente stentate da fare sempre una fine orrenda, finendo male nel giro di 12 mesi.

    Qua piove e a tratti pure bene, ma il totale mm è abbastanza modesto, 8.
    13 gradi adesso..

  9. #239
    Vento forte L'avatar di ArgenteraBest
    Data Registrazione
    23/11/07
    Località
    San Chiaffredo - Busca CN - 500 msl
    Età
    40
    Messaggi
    4,866
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Lombardia (MI-MB-BG-BS-CR) Autunno 2018

    Ciao vicini lombardi, per il ponte dei santi volevo farmi un giretto zona lago garda. Pioggia a parte, rischio molto? Ho visto allerte per vento... Se avete consigli e tempo/voglia di darmeli, li accetto volentieri, anche in pvt. Ciao buon autunno!!!


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Nell'avatar, il sottoscritto in preghiera al Nivometro di Argentera ( CN )

  10. #240
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,474
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Lombardia (MI-MB-BG-BS-CR) Autunno 2018

    Purtroppo a vedere le mappe postate oggi sembrerebbe sussista la possibilità di Temporali, e quella è una zona molto produttiva. la cosa non è necessariamente negativa, ma data la potenza dei fenomeni dell'ultima passata a inizio settimana farebbe pensare alla massima prudenza nelle attività all'aperto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •