Pagina 4 di 28 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 273
  1. #31
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Qui l'unico momento non afoso è stato a metà luglio quando si registravano tipo 33/34°C dopo favonio.

    Ah comunque adesso possono iniziare delle statistiche interessanti.

    Iniziamo con una domanda, quest'anno quante volte si sono superati i 25°C (giornate estive per definizione)? Ci avete fatto caso? E le altre annate?
    quest'anno alla Malpensa (che nelle massime ha pochissima differenza rispetto a casa mia) abbiamo raggiunto o superato i 25 gradi 9 volte ad aprile (penso sia record assoluto), 14 a maggio, 28 a giugno (massime mai estreme ma costantemente alte), 31 a luglio, 30 ad agosto e - per ora, ma di sicuro aumenteranno - 16 a settembre: il totale è quindi di 128 cosiddetti "giorni estivi". Ora, qualche sovrastima ci sarà anche stata perchè questa stazione "ufficiale" funziona non troppo bene, ma penso che circa 115-120 giorni estivi ci siano effettivamente stati.

    Nel 2017 invece ci furono 16 massime di 25 o più °C a maggio, 27 a giugno, 31 a luglio, 30 ad agosto, 10 a settembre, 2 ad ottobre, per un totale di 116 cosiddetti "giorni estivi". Considerando gli estesi periodi dello scorso anno con condizioni anticicloniche e, di conseguenza, massime particolarmente elevate (l'anno scorso fu di gran lunga l'anno più caldo della serie storica quanto alle temperature massime, mentre nelle minime non fu particolarmente caldo), potrebbe anche essere che il 2017 sia stato - prima del 2018 - l'anno con una maggior quantità di massime pari o superiori a 25 °C. Ritengo quindi probabile che l'anno in corso sia, con una stima finale di circa 125 "giorni estivi", anche al netto delle sovrastime, primo in questa particolare (e a mio avviso, interessante) classifica.

    (errata corrige: noto che il 2003 ha avuto più giorni estivi: 1 ad aprile, 21 a maggio, tutti e 92 nel memorabile trimestre giugno-luglio-agosto, 15 a settembre, per un totale (che molto probabilmente non verrà, al netto delle sovrastime, battuto quest'anno) di 129 giorni).
    Ultima modifica di Perlecano; 18/09/2018 alle 18:55

  2. #32
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    quest'anno alla Malpensa (che nelle massime ha pochissima differenza rispetto a casa mia) abbiamo raggiunto o superato i 25 gradi 9 volte ad aprile (penso sia record assoluto), 14 a maggio, 28 a giugno (massime mai estreme ma costantemente alte), 31 a luglio, 30 ad agosto e - per ora, ma di sicuro aumenteranno - 16 a settembre: il totale è quindi di 128 cosiddetti "giorni estivi". Ora, qualche sovrastima ci sarà anche stata perchè questa stazione "ufficiale" funziona non troppo bene, ma penso che circa 115-120 giorni estivi ci siano effettivamente stati.

    Nel 2017 invece ci furono 16 massime di 25 o più °C a maggio, 27 a giugno, 31 a luglio, 30 ad agosto, 10 a settembre, 2 ad ottobre, per un totale di 116 cosiddetti "giorni estivi". Considerando gli estesi periodi dello scorso anno con condizioni anticicloniche e, di conseguenza, massime particolarmente elevate (l'anno scorso fu di gran lunga l'anno più caldo della serie storica quanto alle temperature massime, mentre nelle minime non fu particolarmente caldo), potrebbe anche essere che il 2017 sia stato - prima del 2018 - l'anno con una maggior quantità di massime pari o superiori a 25 °C. Ritengo quindi probabile che l'anno in corso sia, con una stima finale di circa 125 "giorni estivi", anche al netto delle sovrastime, primo in questa particolare (e a mio avviso, interessante) classifica.

    (errata corrige: noto che il 2003 ha avuto più giorni estivi: 1 ad aprile, 21 a maggio, tutti e 92 nel memorabile trimestre giugno-luglio-agosto, 15 a settembre, per un totale (che molto probabilmente non verrà, al netto delle sovrastime, battuto quest'anno) di 129 giorni).
    Guarda cosa stiamo ottenendo qui numericamente come giornate estive:

    2018: almeno 111 (di cui 42 tropicali)
    2017: 97 (di cui 39 tropicali)
    2016: 93 (di cui 26 tropicali)
    2015: 98 (di cui 48 tropicali)
    2014: 77 (di cui 14 tropicali)
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  3. #33
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,612
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    bravi per leggere i dati.
    umido sul lago maggiore 19 gradi
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  4. #34
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    27.0 gradi... nel mio archivio non si erano mai registrati più di 25.5°C nella seconda parte di settembre, nemmeno nel 2016 (anche se non ho i dati del 2011)!

    Oggi temperature massime circa 5 gradi sopra la norma progressiva, minime circa 2 gradi.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #35
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    Intanto non l'avevo detto ieri, ma nel 2003 risultano circa 112 giornate estive, oggi le abbiamo eguagliate per il 2018! Probabilmente è il record assoluto, perché parlare di oltre 110 giornate estive alle nostre latitudini è veramente molto.

    Link al mio archivio per info: Climatologie globale à Preonzo - Infoclimat
    Ultima modifica di AbeteBianco; 19/09/2018 alle 18:25
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  6. #36
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    massima da metà agosto (28,2 °C) e minima da metà-fine agosto (16,5 °C). Domani (20 settembre) dovrebbe fare ancora più caldo, credo sfonderemo il muro dei 29 gradi. La minima credo invece che sarà sui livelli di quella odierna.

  7. #37
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    Oggi 26 gradi a Glarus.... Non so dove cercare le medie mensili di questo settembre, ma a occhio credo che finora stiamo sopra di 4-5 gradi sulla climatica mensile 81-10..... Per i prossimi giorni, soprattutto settimana prossima, situazione ancora poco chiara...

  8. #38
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,032
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Oggi 26 gradi a Glarus.... Non so dove cercare le medie mensili di questo settembre, ma a occhio credo che finora stiamo sopra di 4-5 gradi sulla climatica mensile 81-10..... Per i prossimi giorni, soprattutto settimana prossima, situazione ancora poco chiara...
    Glarus - Wikipedia Ciao Kima, c'è la tabella climatica qui con le medie, media 120cm di neve, hai scelto bene

  9. #39
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Glarus - Wikipedia Ciao Kima, c'è la tabella climatica qui con le medie, media 120cm di neve, hai scelto bene
    Ciao paxo! Guarda, hai toccato un tasto dolente.... Ti spiego perché....
    Guarda in questo link le medie climatiche 81-10 e 61-90.....
    Diagrammi climatici e valori normali delle singole stazioni - MeteoSvizzera

    Trend spaventoso.... E nel decennio in corso forse stiamo anche ben sotto i 100 cm annui... Sentore che mi stanno confermando anche gli abitanti del posto...
    Certo rispetto a Colleferro parliamo sempre di Plutone, ma pensare di trovarsi in un posto che fino a 30 anni fa viaggiava su medie di 170 cm, e avere invece adesso il forte rischio di vedere pioggia o poltiglia con neve vera 200 m più su....fa venire i brividi....

  10. #40
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,032
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Ciao paxo! Guarda, hai toccato un tasto dolente.... Ti spiego perché....
    Guarda in questo link le medie climatiche 81-10 e 61-90.....
    Diagrammi climatici e valori normali delle singole stazioni - MeteoSvizzera

    Trend spaventoso.... E nel decennio in corso forse stiamo anche ben sotto i 100 cm annui... Sentore che mi stanno confermando anche gli abitanti del posto...
    Certo rispetto a Colleferro parliamo sempre di Plutone, ma pensare di trovarsi in un posto che fino a 30 anni fa viaggiava su medie di 170 cm, e avere invece adesso il forte rischio di vedere pioggia o poltiglia con neve vera 200 m più su....fa venire i brividi....
    Mezzo metro ha perso dalla 61-90 alla 81-10
    Ho dato uno sguardo a San Gallo e non ha perso così tanto, forse il problema è trovarsi appena sotto al limite delle nevicate, e infatti San Gallo si trova ad un'altitudine superiore e ha perso meno.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •