Pagina 22 di 28 PrimaPrima ... 122021222324 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 273
  1. #211
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Adesso mi chiedo una cosa.

    Come sarebbe stata la questione se il lago prima delle precipitazioni al posto del quasi minimo storico di circa 192.3 metri avesse invece avuto un livello normale di circa 193.5 metri?

    Ci saremmo forse trovati con un lago esondato non fino a 195.3 metri, ma oltre 196.5 metri? Il che non sarebbe stato poco.
    Non credo, le piene vengono regolate dalle chiuse dopo Sesto Calende, quindi è influenzato più che altro dal livello del po.
    Certo che se entro un paio di settimane arriveranno altre piogge, con i livelli ovunque alti, non sarà per niente bello.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #212
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,612
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    Da sesto im giù è tutto open...da giorni...ma se entra ilndoppio.di quello che esce .. il lago ha bisogno di espandersi..
    Molto meglio.100 piene di lago che una di un fiume...
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  3. #213
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Non credo, le piene vengono regolate dalle chiuse dopo Sesto Calende, quindi è influenzato più che altro dal livello del po.
    Certo che se entro un paio di settimane arriveranno altre piogge, con i livelli ovunque alti, non sarà per niente bello.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    La diga che "governa" il livello del Verbano e assieme la portata del Ticino emissario è Porto della Torre presso Somma Lombardo. Tutti i grandi laghi prealpini hanno queste dighe, la cui maggiore o minore apertura viene decisa generalmente dal compromesso tra le esigenze agricole, industriali e potabili dal lato di sotto e quelle turistiche dal lato di sopra.
    Queste dighe sono utili almeno per alcuni giorni e per smorzare le piene degli emissari, ma come detto da altri, alla lunga fanno ben poco, se un'estrema piovosità o siccità si prolungano nel tempo.
    Ultima modifica di alnus; 09/11/2018 alle 16:38

  4. #214
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    La diga che "governa" il livello del Verbano e assieme la portata del Ticino emissario è Porto della Torre presso Somma Lombardo. Tutti i grandi laghi prealpini hanno queste dighe, la cui maggiore o minore apertura viene decisa generalmente dal compromesso tra le esigenze agricole, industriali e potabili dal lato di sotto e quelle turistiche dal lato di sopra.
    Queste dighe sono utili almeno per alcuni giorni e per smorzare le piene degli emissari, ma come detto da altri, alla lunga fanno ben poco, se un'estrema piovosità o siccità si prolungano nel tempo.
    Pur trovandomi in una vallata dove scorre il fiume Ticino paradossalmente non conosco il suo percorso padano nonostante abbia lo stesso nome perché sono nella parte a monte del Maggiore .

    Comunque è evidente anche a un profano come il sottoscritto come il Verbano abbia alcune peculiarità. Sono già molto particolari la questione climatica e le portate spropositate dei suoi immissari durante forti precipitazioni (Maggia e Toce in primis, ma pure il Ticino).

    D'altro canto l'emissario a sud non può moltiplicare x100 la sua portata come fa la Maggia (letteralmente da 10 a 1000 m3/s) per compensare le entrate, e dunque è ovvio che il lago tenda a mitigare queste portate e dunque ad alzare il suo livello.
    È una questione di "elasticità" delle portate, dove gli immissari alpini riescono ovviamente meglio dell'emissario. Potrebbe essere analogo sul lago di Como, ma meno per il Ceresio (il quale comunque fa parte del bacino del Verbano).

    Inoltre proprio per una questione di geografia non mi pare che i grandi laghi nordalpini (Lemano, Zurigo, 4 Cantoni, Neuchâtel, ecc.) abbiano questa predisposizione ad esondare come i sudalpini.

    Poi il Ticino emissario è in pratica un grande fiume di pianura, e dunque il regime non può essere lo stesso di quelli alpini.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 09/11/2018 alle 19:39
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #215
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    Le dighe o chiuse di regolazione a valle le hanno introdotte per evitare le piene colossali tipo quella del 1868 dove il livello arrivò a 2 m oltre la piena del 2002 oppure quelle storiche dei secoli precedenti dove si raggiunsero 4 m oltre il 2002.
    Poi certo, il livello è dato dal bilancio ingresso uscita, mica da altro, ma senza, gli effetti delle piene recenti sarebbero molto più pesanti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #216
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Le dighe o chiuse di regolazione a valle le hanno introdotte per evitare le piene colossali tipo quella del 1868 dove il livello arrivò a 2 m oltre la piena del 2002 oppure quelle storiche dei secoli precedenti dove si raggiunsero 4 m oltre il 2002.
    Poi certo, il livello è dato dal bilancio ingresso uscita, mica da altro, ma senza, gli effetti delle piene recenti sarebbero molto più pesanti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Hai senz'altro ragione. Conosco bene il tratto tra Miorina e Porto della Torre perchè mi piace molto nuotarci ogni anno da maggio ad ottobre. Un residente anziano (e nuotatore) mi ha detto che prima della loro costruzione il fiume era più stretto e impetuoso. In rete ho letto che da Sesto a Tornavento c'erano 11 rapide, ognuna col suo nome. Ho anche letto che in occasione della grande piena del 1.868, di cui parli anche tu, il fondo dell'incile a Sesto è stato scavato dalla furia dell'acqua. Significa che il livello medio del lago è sceso dopo quell'evento.
    Quindi è chiaro che in questi giorni le due dighe hanno attenuato molto la piena del Ticino emissario, anche se aperte del tutto.

  7. #217
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    Su questo versante ormai il fenomeno più interessante è il phoen...che gia sta colpendo l alta valle, con 15 gradi adesso a Elm, e presto investirà anche il fondovalle dove domani sono previsti 22 gradi. Hp e netto sopramedia soprattutto in quota fino a venerdì, e questo è sicuro. Poi speriamo che cambia perché ha veramente stufato.

  8. #218
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Su questo versante ormai il fenomeno più interessante è il phoen...che gia sta colpendo l alta valle, con 15 gradi adesso a Elm, e presto investirà anche il fondovalle dove domani sono previsti 22 gradi. Hp e netto sopramedia soprattutto in quota fino a venerdì, e questo è sicuro. Poi speriamo che cambia perché ha veramente stufato.
    Si passa dal caldo umido nei bassi strati al caldo in quota. 22°C sarebbe record decadale penso.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  9. #219
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Si passa dal caldo umido nei bassi strati al caldo in quota. 22°C sarebbe record decadale penso.
    Alla fine phoen meno intenso del previsto, ha interessato il fondovalle solo fra le 10 e le 12, con temperatura che a Glarus ha raggiunto i 19 gradi.
    Sopportiamo ancora per qualche giorno...

  10. #220
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Alla fine phoen meno intenso del previsto, ha interessato il fondovalle solo fra le 10 e le 12, con temperatura che a Glarus ha raggiunto i 19 gradi.
    Sopportiamo ancora per qualche giorno...
    per fortuna è una sopportazione meramente "psicologica"... nessun tipo di sofferenza reale, dato l'evidente avanzamento stagionale.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •