Pagina 21 di 23 PrimaPrima ... 111920212223 UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 227
  1. #201
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2018: discussione dei modelli



    cmq sto minimo bello alto e chiuso (significa richiamo caldo anche meno forte, lasciate perdere in questo caso quanto accade prima, guardate solo questa carta), dopo una -10 continentale, farebbe felice pressoché tutta la PP in un primo momento, poi dopo va "a cuscino"
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #202
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2018: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, il problema del resto delle Alpi sono le altezze delle cime ci saranno fasi probabilmente con neve bagnata anche a 3000m sull'Est Alpi soprattutto da domenica in avanti, quando si butterà più da Ostro, maggiore tenuta come al solito sull'W. giusto giusto le cime più alte vedranno accumuli consistenti lì nell'Est, forse anche lo Stelvio a tratti secondo me rischia di vedere pioggia.
    il problema è che non ha nemmeno fatto uno straccio di fresco prima, arriviamo da un periodo bollente e oggi anche umido con ZT a 3400m (oggi con colonna già umidificata)
    Beh adesso dire che a 3000mt rischia neve bagnata mi pare un esagerato...cosi come per dare pioggia in stelvio... mi pare che tutti la diano sui 2300 al massimo...

  3. #203
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2018: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    Beh adesso dire che a 3000mt rischia neve bagnata mi pare un esagerato...cosi come per dare pioggia in stelvio... mi pare che tutti la diano sui 2300 al massimo...
    eh, ma secondo me quando girerà a ostro/scirocco potrebbe davvero arrivare così in alto e non sarebbe la prima volta.
    tipo:

    zt850z2_web_14.png


    o ancora:


    zt850z2_web_25.png


    ragazzi, la +10 a 1500 metri cono colonna satura, quindi con un gradiente di 0,6° ogni 100m, facendo il calcolo significa ZT a circa 3200m. i calcoli non mentono, e sull'est si affaccia la +12. chiaramente nelle valli più riparate la QN rimane più bassa, cime come la Marmolada completamente esposte a quei venti la QN la vedono sì a quella altitudine, c'è poco da fare, ma il rischio che possa piovere nei momenti di stanza c'è anche a 3000m. ZT a 3200m significa neve bagnata a 3000 eh, come vedi non è così tanto eresia.


    ho fissato le immagini così non si autoaggiornano.
    Ultima modifica di jack9; 26/10/2018 alle 22:38
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #204
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2018: discussione dei modelli

    non solo, bisogna sempre contestualizzare. guarda la t dell'aria a 850hPa che verrà sparata su da noi, zona Sud Italia:



    gfs-1-66.png
    gfs-1-72.png

    c'è la +20 che sfiora la Sicilia. quella è l'aria che ci arriverà addosso, non mi sorprenderei di vedere piovere allo Stelvio a 2700m, ripeto, non sarebbe la prima volta. è successo nel recente passato anche ben più in là nella stagione, più volte.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #205
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2018: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non solo, bisogna sempre contestualizzare. guarda la t dell'aria a 850hPa che verrà sparata su da noi, zona Sud Italia:



    gfs-1-66.png
    gfs-1-72.png

    c'è la +20 che sfiora la Sicilia. quella è l'aria che ci arriverà addosso, non mi sorprenderei di vedere piovere allo Stelvio a 2700m, ripeto, non sarebbe la prima volta. è successo nel recente passato anche ben più in là nella stagione, più volte.
    ZT che anche se salisse a 3000mt (chissà perchè i vari bollettini regionali non mi sembra lo diano cosi alto) unito a precipitazioni sempre abbondanti buttano giù la QN minimo di 500/600mt però...

  6. #206
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2018: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    ZT che anche se salisse a 3000mt (chissà perchè i vari bollettini regionali non mi sembra lo diano cosi alto) unito a precipitazioni sempre abbondanti buttano giù la QN minimo di 500/600mt però...
    sì, certo, ma nelle fasi di stanca è neve bagnata e pioggia sotto. Cmq guarda adesso, che non siamo nemmeno lontanamente vicini alla fase più calda, sotto pioggia forte da un po' il Rifugio Brioschi a 2400m è a 3,2 col 98% di ur, ZT stimato circa 2900m, difatti Pizzo Coca, 3050m -0,6° col 97%. ripeto, siamo ancora a più di 2° dalla fase più calda:

    zt850z2_web_5.png


    confrontale con quelle che ho postato sopra e si capisce subito. l'ostrata/sciroccata sarà molto potente da domenica in poi, da luned' specialmente andrà a pescare direttamente in N Africa:

    gfs-0-60.png

    basta seguire le isobare.
    da qui poi, non ne parliamo, tempo umido e bollente a seguire:

    gfs-0-108.png

    PS: l'unica cosa positiva è che per i ghiacciai questa potrebbe essere la nevicata perfetta, neve umida e collosa che rimane appiccicata al suolo. e le quantità saranno elevate su tutti i ghiacciai Alpini praticamente.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #207
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2018: discussione dei modelli

    @jack9 viene abbastanza piano per il momento allo stelvio


  8. #208
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2018: discussione dei modelli

    Con la +10 dai 2700 nevica tranquillamente, di solito.

    E occhio che la fase più calda è controbilanciata da gpt più bassi (per cui gli 850hpa si trovano più in basso rispetto ai canonici 1500m), entrata di freddo alle alte quote, prp più intense...



    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  9. #209
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,693
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2018: discussione dei modelli


  10. #210
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,386
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2018: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    Genovesato non messo benissimo...

    Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •