Pagina 30 di 41 PrimaPrima ... 20282930313240 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 410
  1. #291
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte Ottobre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Invece dove l'appennino è più basso il sud ovest passa e bagna in abbondanza (vedi Alessandria) poi una volta attraversata la pianura padana fa piovere in abbondanza nel nord Piemonte.
    In estate invece correnti da sud ovest in quota al contrario portano abbondanti temporali su saluzzese torinese e parte delle pedemontane cuneesi spesso molto violenti

    Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk

    Grazie mille anche a te Viva!
    Ah, quindi è per questo che la Langa alessandrina becca così bene col SW?
    Invece notavo che la Langa cebana, pur racimolando qualcosa, non raggiunge grossi picchi, nonostante attaccata alla Liguria. Come mai questo?
    Possibile che -per esempio- una Calizzano ti piazza 45 millimetri, e una volta superata Millesimo e tornati da quest'altra parte, si arrivi si e no a 10/15 mm? Come mai questo?

  2. #292
    Vento forte L'avatar di DevilBoy
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    Novi Ligure (AL)
    Età
    30
    Messaggi
    3,242
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte Ottobre 2018

    Buonasera...ieri giornata chiusa con 10,7mm...oggi giornata trascorsa con cielo in prevalenza tra il coperto ed il molto nuvoloso con pioggia moderata fino al primo pomeriggio,da meta`pomeriggio parziali e temporanee schiarite,cumulati 47,5mm !! Totale evento 58,2mm !!


    Temperatura Min : +13,5°C ( ore 7:25 )
    Temperatura Max : +16,6°C ( ore 12:08 )


    Attualmente : Irregolarmente nuvoloso +14,9°C
    Stazione meteo installata in zona urbana.

  3. #293
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte Ottobre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Grazie mille anche a te Viva!
    Ah, quindi è per questo che la Langa alessandrina becca così bene col SW?
    Invece notavo che la Langa cebana, pur racimolando qualcosa, non raggiunge grossi picchi, nonostante attaccata alla Liguria. Come mai questo?
    Possibile che -per esempio- una Calizzano ti piazza 45 millimetri, e una volta superata Millesimo e tornati da quest'altra parte, si arrivi si e no a 10/15 mm? Come mai questo?
    Più la componente maggiore è da ovest più i 3000 delle marittime bloccano i nuclei e creano zone d'ombra pluviometrica più allungate verso monregalese e cebano mentre alcuni settori della liguria vengono presi abbastanza bene perché non protette da nulla.
    Se la componente prevalente tende più da sud si possono avere precipitazioni anche abbondanti su cebano e parte del monregalese, in quel caso l' ombra pluviometrica è più limitata a pedemontane e fossanese, in questi casi viene preso bene anche l'astigiano

    Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk

  4. #294
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte Ottobre 2018

    Attenzione però che come diceva Dani cambiano una marea di variabili.. correnti alle varie quote, rotazioni , umidità , tensione delle correnti

    Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk

  5. #295
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte Ottobre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Più la componente maggiore è da ovest più i 3000 delle marittime bloccano i nuclei e creano zone d'ombra pluviometrica più allungate verso monregalese e cebano mentre alcuni settori della liguria vengono presi abbastanza bene perché non protette da nulla.
    Se la componente prevalente tende più da sud si possono avere precipitazioni anche abbondanti su cebano e parte del monregalese, in quel caso l' ombra pluviometrica è più limitata a pedemontane e fossanese, in questi casi viene preso bene anche l'astigiano

    Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk
    Chiarissimo, ho capito allora
    Quindi poi, come dici oltre e come diceva Dani, bisogna sempre guardare il singolo episodio e considerare le tante variabili in gioco; cavolo, mica facile fare una previsione eh!

    Ho letto che sei stato a Garessio. Quanto mi piace quella zona...! Tra Pamparato/Garessio/Ormea, veramente zone belle (i colori autunnali, i boschi, l'aria che si respira, i paesaggi...bello proprio!).
    Giusto per curiosità: sei passato da Pamparato e poi su per Valcasotto, oppure l'altra strada?

  6. #296
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/08/13
    Località
    Peveragno (CN)
    Età
    55
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte Ottobre 2018

    Buona sera a tutti. Oggi pomeriggio di sole (!) con immancabili caldarroste ad una fiera (oggi Chiusa Pesio). Notavo oggi come il Pesio fosse molto più ingrossato rispetto ai torrenti della Bisalta come Josina e Colla che hanno un bacino con altimetria inferiore e più lontano dallo spartiacque principale, segno che in alto ha scaricato decisamente di più. Serata calma a Peveragno senza una goccia e all'improvviso due tuoni lontani e si mette a piovere abbastanza decisamente. E' così un po' per tutto il cuneese stasera o è solo un nuvolone isolato sulla mia testa?

  7. #297
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte Ottobre 2018

    Si ricomincia qui con pioggia moderata da 30 minuti circa e temporale al confine verso Sud, vento in quota girato a Ostro con altro pacchetto regalo di aria umida dal mar Ligure, al suolo spinge da Est. Bella composizione per l'alessandrino, in tarda nottata/primo mattino dovrebbe arrivare anche per le pianure qualcosa di più sostanzioso con la risalita del minimo e l'avvicinamento temporaneo di un nucleo della Corrente a Getto (forse passa oltre 200 km/h, niente di extraterrestre ma comunque). Atmosfera predisposta per fenomeni esplosivi....



    tramite Tapatalk

  8. #298
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte Ottobre 2018

    Buongiorno a tutti. Ieri cumulati 10 mm con un po' di montagne russe della pressione scesa fino a 996 hPa, risalita durante la giornata a 1000 e nuova discesa serale. Dopo i temporali della tarda serata di ieri passati qui vicino, pausa e ripresa della pioggia nella notte con intensità moderata costante. Ora ancora pioggia moderata, pressione 996 hPa, temperatura intorno ai 9 °C, vento moderato da SSO.
    Per il basso Piemonte mi pare che l'alessandrino stacchi tutti come accumulo da stanotte, ho dato un'occhiata veloce.

    tramite Tapatalk
    Ultima modifica di Lucas80; 29/10/2018 alle 07:09

  9. #299
    Vento forte L'avatar di ArgenteraBest
    Data Registrazione
    23/11/07
    Località
    San Chiaffredo - Busca CN - 500 msl
    Età
    40
    Messaggi
    4,866
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte Ottobre 2018



    Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
    Nell'avatar, il sottoscritto in preghiera al Nivometro di Argentera ( CN )

  10. #300
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte Ottobre 2018

    Prima neve oltre i 1800/1900 metri! Il Vaccia da Roviera


    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •