Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 108
  1. #71
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/07/06
    Località
    Bolzano (BZ)
    Età
    48
    Messaggi
    935
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol - Ottobre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Botta davvero violenta, nient'altro da dire per il momento, se non spendere due parole per la stazione dell'ufficio idro, ché se non ha perso mm per strada, allora è come sospetto in un angolo della conca che inizialmente ha fatto solo da trampolino di lancio per i nuclei spinti dal Sud-SW iniziale, molto intenso come prefrontale, ed ha scaricato molto in zone altrimenti non raggiunte bene dal Libeccio.


    Era Sud iniziale con leggera componente di SW, questo ha generato il salto di ampia parte della conca, le vallate vicine e l'altopiano di Nova Levante e Siusi.
    Ora comunque tutti ben oltre i 120mm ..
    Come scritto prima:
    Sabato la mia (nuova) stazione e l´idro eravamo allineati: intorno ai 27 mm entrambi
    Domenica fino a una certa ora anche; ero fuori casa e 3 o 4 volte ho guardato dal telefono i miei dati e quelli dell´idro(grazie netatmo). Non ricordo se eravamo ancora allineati all´ultimo controllo ca. alle 14-14.30 oppure ancora prima. Dopo di che io ho preso il volo e mi sono fermato a 89,5 mm alle 18.30.

    Essendo posizionato alle pendici del Colle, in una sorta di catino aperto da W fino a S pieno, può essere che da una certa ora l´idro si sia venuto a trovare leggermente sottovento e dalla mia parte i fenomeni si siano leggermente accentuati.
    Ultima modifica di Alebz; 29/10/2018 alle 09:57
    Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora

  2. #72
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    pioggia Re: A.Adige/Südtirol - Ottobre 2018

    10°C esatti minima odierna a Bz Ovest.

    Piove mod.-forte a tratti, intensificazione in vista dal pomeriggio.
    Impressionantii quantitativi di ieri ed oggi ancora:


    Questi i totali fino a stamattina con la ripresa dei fenomeni!

    Oltre 90cm ai neanche 2000m., a Solda:



    E impressionanti le colate di fango ieri alla barriera di Vipiteno, città altoatesina più colpita dalla pioggia con oltre 165mm, e ieri sera 6 autovetture sulla A22 direzione Sud coinvolte nella colata che ha investito pure entrambe le carreggiate autostradali. Chiusa sotto lungo lo stesso versante anche la Ss12, poi più a Sud chiusa la ferrovia, poi riaperta e richiusa stamattina per altri distacchi più in basso, verso Gossensass-Colle Isarco e verso Fortezza!
    Situazione che ha ridotto le criticità grazie alla pausa di meno di 12h in nottata.

    A22: il tratto Vipiteno-Brennero nuovamente chiuso - Cronaca - Alto Adige

    Citazione Originariamente Scritto da Alebz Visualizza Messaggio
    Come scritto prima:
    Sabato la mia (nuova) stazione e l´idro eravamo allineati: intorno ai 27 mm entrambi
    Domenica fino a una certa ora anche; ero fuori casa e 3 o 4 volte ho guardato dal telefono i miei dati e quelli dell´idro(grazie netatmo). Non ricordo se eravamo ancora allineati all´ultimo controllo ca. alle 14-14.30 oppure ancora prima. Dopo di che io ho preso il volo e mi sono fermato a 89,5 mm alle 18.30.Essendo posizionato alle pendici del Colle, in una sorta di catino aperto da W fino a S pieno, può essere che da una certa ora l´idro si sia venuto a trovare leggermente sottovento e dalla mia parte i fenomeni si siano leggermente accentuati.
    Eh sì, di nuovo condivido l'analisi.

    Gap chiaramente localizzato da versante a versante.


    Adesso siamo ad oltre 110mm a Bz Ovest da inizio evento..

  3. #73
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol - Ottobre 2018

    Già 40 mm in Val Ultimo, al momento il giornaliero a Merano di 16 mm.
    Cmq quelle macchine nel parcheggio dello Stelvio le liberano in primavera.
    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di naiva; 29/10/2018 alle 12:01
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  4. #74
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol - Ottobre 2018

    Cielo sempre più scuro a sud,fulmini in Val D Ultimo.
    Pioggia forte a Santa Walburga.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  5. #75
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol - Ottobre 2018

    Due auto sullo Stelvio questa mattina pare siano riuscite a liberarsi dall inferno bianco,alcune però sono ancora sepolte davanti al parcheggio hotel ancora aperto.Cmq spazzaneve che fanno quello che possono ,ma ovviamente passi chiusi.
    Non male passare un periodo di vera neve lassù.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di naiva; 29/10/2018 alle 18:16
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  6. #76
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    notte neve Re: A.Adige/Südtirol - Ottobre 2018

    Giornata epocale oggi. Sciroccata eccezionale in molte vallate esposte del Trentino, su tutte Valsugana, Giudicarie e pure Fiemme.
    Poi le raffiche del minimo sul Ligure hanno risalito le valli e sono impattate sulle profonde valli altoatesine, scendendo dall'altopiano di Regglberg-Regolo, dov'è Pietralba, e dalla Val d'Ega in Isarco e conca di Bolzano.

    A Bolzano periferia ed in angoli riparati della città non si è neanche avvertita granché la soffiata furiosa di scirocco in atto subito sopra la vallata. In città oltre i 130mm da inizio evento, ma è ancora fra le località più asciutte in Sudtirolo.

    Sesto Pusteria - Sexten in pole: >300mm, ed è la prima stazione altoatesina. Moltissimi anche gli over 250mm.

    In questo momento le linee temporalesche sciroccali stanno, letteralmente, devastando molti versanti trentini, giungono notizie pesanti dalle vallate vicine sebbene anche intorno ai maggiori bacini Adige e Isarco c'è molta attenzione, il codice è rosso per la Protezione Civile, l'allerta massima in provincia!



    H 19:50 +10.3°C, pioviggina debolmente e sta smettendo a Bz Ovest.

    A conferma che la conca giace ben riparata nel fondale profondo di queste ampie valli, che sopra stanno venendo spazzate dalla tempesta!

  7. #77
    Uragano L'avatar di Freney17
    Data Registrazione
    31/05/03
    Località
    Tetto Caban (Valle Pesio)
    Età
    36
    Messaggi
    32,189
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol - Ottobre 2018

    Cavolo che numeri... ma come siamo messi su a Senales? Avrei un servizio fotografico con clienti da domenica prossima ma la vedo dura date le previsioni di neve a gogo
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!




  8. #78
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol - Ottobre 2018

    Temporale con sbalzi di tensione elettrica ,Stau forte sulle Maddalene e Gurglerkamm sopra Plan in Passiria.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  9. #79
    Vento moderato L'avatar di nicholas
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    silandro (bz)
    Messaggi
    1,486
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol - Ottobre 2018

    Quasi 140 mm da inizio evento, testimonianza della potenza delle correnti meridionali. Corsi d' acqua per il momento sotto controllo ma da stamattina che le valli laterali come la Val di Mazia scaricano artificialmente acqua nel lago di Resia. Nel pomeriggio e in serata tuoni e fulmini davvero inconsueti per questa stagione...

  10. #80
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Exclamation Re: A.Adige/Südtirol - Ottobre 2018

    Segnalano esondazioni diffuse nel comune di Innichen-San Candido in Alta Pusteria al confine. La Protezione Civile invita a salire ai piani superiori delle abitazioni.
    Alluvione anche di là, con la Drava, in Osttirol.
    Oltre 320mm a Sesto Pusteria ancora stanno risalendo potenti corridoi temporaleschi dalla Laguna e dal Friuli!
    Piena da allerta dell'Isarco a Bolzano. Qui alla confluenza, mezz'ora fa:

    IMG_20181029_223350_796.jpg


    Purtroppo giungono conferme di una alluvione lungo il fondovalle dell'Alta Pusteria sì.... bad news

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •