Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 108
  1. #61
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    pioggia Re: A.Adige/Südtirol - Ottobre 2018

    Modellkarten fur Sudtirol/Alto Adige (Akkumulierter Niederschlag) | Mitteleuropa Super HD (3 Tage)


    A fine perturbazione potrebbero scendere le nevicate sotto i 1450m., vedremo.

    1110_lm.jpg
    Pausa precipitazioni, Caldaro lago senza gocce sul suo specchio.
    Top 5 accumuli alle h 11:

    44901132_2059347564129318_2277842356474478592_o.jpg


    Bolzano nella top5 aree meno piovose della provincia!

  2. #62
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    pioggia Re: A.Adige/Südtirol - Ottobre 2018

    Imperversano fitte piogge ed estese!
    Dopo la pausetta di metà mattina ha ripreso.

    Siamo ad 80mm a Bolzano Ovest, rete idro. Escursione termica ridottissima rispetto ai soleggiati giorni scorsi.


    Diverse stazioni della rete provinciale hanno già superato i 100mm e non poche sono oltre i 120mm.
    Una prima piena s'è verificata lungo il bacino delle Alpi Sarentine, il Talvera, che scendendo in città s'è ingrossato rapidamente, la pausa mattutina ha permesso un rapido aumento delle portate ma un deflusso regolare e senza ulteriori apporti e crescite di portate e altezze.

    Situazione però sotto monitoraggio costante, per fortuna che diverse pausette dai fenomeni estesi consentiranno ai suoli di drenare e 'respirare'.


    Prime celle temporalesche in sviluppo sulle cime dolomitiche ed in risalita verso Nord, fin oltre Cortina e fino ad affacciarsi sulla Pusteria alcune saette:

    blitz_d_9.png

  3. #63
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol - Ottobre 2018

    Prendo atto che i nostri meteorologi hanno fatto bene a non allarme nel bollettino di ieri a chi segue le loro previsioni.
    Io mi sono lasciato coinvolgere da alcuni siti che mettevano fino a 300 mm nelle zone esposte a stau in questi giorni.
    Al momento é un periodo di pioggia come una volta con il vero autunno con perturbazioni anche forti.
    Da ore che poi piove debole a brevi tratti moderato.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  4. #64
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/07/06
    Località
    Bolzano (BZ)
    Età
    48
    Messaggi
    935
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol - Ottobre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Al momento é un periodo di pioggia come una volta con il vero autunno con perturbazioni anche forti.
    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Dai Naiva suvvia...come una volta
    Io sono a 84,7 mm dalla mezzanotte e a 111, 7 da inizio evento, cioè da ieri. Bolzano rete idro è a poco più di 70 solo oggi e quasi a 100 da ieri. (fino al primo pomeriggio eravamo praticamente in linea).

    Questa non è roba come una volta con il vero autunno con perturbazioni anche forti, questa è roba seria e potente, fuori dalla media, altrochè.
    Freschi freschi i dati dell´uff. idro: dal 1981 a Bz in 24 ore giorni con più di 70 mm sono solo 5, di cui una è il temporale del giugno 2017. E prima del 1981 dagli annali cartacei che avevo letto c´era poco o nulla in più.

    Quindi per oggi io direi altro che
    Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora

  5. #65
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol - Ottobre 2018

    Le solite zone soggette a stau come Passiria e Ultimo ,hanno avuto non quantita di pioggia che doveva cadere,ha piovuto più in zone che ne doveva cadere di meno. Ho visto solo ora i dati di San Genesio e mi ha stupito pure Bressanone.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  6. #66
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol - Ottobre 2018

    Strano a Plan in Passiria in due giorni solo 109 mm ,a Merano 102 mm, mentre a Bressanone 124 mm.
    Per Plan sono dati normali...


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di naiva; 28/10/2018 alle 17:59
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  7. #67
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol - Ottobre 2018

    Domani altro giro ,vedremo la botta d acqua prevista. Comunque un passaggio perturbato
    che mi aspettavo più forte per alcune valli . Meglio così.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  8. #68
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    coperto Re: A.Adige/Südtirol - Ottobre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Prendo atto che i nostri meteorologi hanno fatto bene a non allarme nel bollettino di ieri a chi segue le loro previsioni.
    Io mi sono lasciato coinvolgere da alcuni siti che mettevano fino a 300 mm nelle zone esposte a stau in questi giorni.
    Al momento é un periodo di pioggia come una volta con il vero autunno con perturbazioni anche forti.
    Da ore che poi piove debole a brevi tratti moderato.Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Sì hanno fatto bene direi, hanno saputo tenere il timone dritto senza eccedere nelle procedure d'emergenza e lasciando pronta agli interventi la macchina dei ffvv, e della protezione civile.
    Finora oltre un centinaio gli interventi per piccole colate, alberi caduti su strade e allagamenti.

    H 18:40 +11.2°C a Bz Ovest, smette di piovere. Almeno 12h di pausa molto probabilmente, passeranno le piene, meglio così! 103mm parziale finora a Bz Ovest, sempre, una delle top5 più asciutte finora.. Quella zona ...

    Ripresa dei fenomeni anche forti da domattina comunque.
    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Le solite zone soggette a stau come Passiria e Ultimo ,hanno avuto non quantita di pioggia che doveva cadere,ha piovuto più in zone che ne doveva cadere di meno. Ho visto solo ora i dati di San Genesio e mi ha stupito pure Bressanone.
    Vero ..
    Citazione Originariamente Scritto da Alebz Visualizza Messaggio
    Dai Naiva suvvia...come una voltaIo sono a 84,7 mm dalla mezzanotte e a 111, 7 da inizio evento, cioè da ieri. Bolzano rete idro è a poco più di 70 solo oggi e quasi a 100 da ieri. (fino al primo pomeriggio eravamo praticamente in linea).Questa non è roba come una volta con il vero autunno con perturbazioni anche forti, questa è roba seria e potente, fuori dalla media, altrochè.
    Freschi freschi i dati dell´uff. idro: dal 1981 a Bz in 24 ore giorni con più di 70 mm sono solo 5, di cui una è il temporale del giugno 2017. E prima del 1981 dagli annali cartacei che avevo letto c´era poco o nulla in più.

    Quindi per oggi io direi altro che
    Eh già..
    @naiva probabilmente le solite valli soggette allo stau migliore stavolta hanno ricevuto leggermente meno di altre località solitamente più riparate proprio perché la "portata" della perturbazione era ed è di taglia eccezionale, poi con quasi +2°C alle temperature superficiali del Mediterraneo interessato dal transito della tempesta..

    Botta davvero violenta, nient'altro da dire per il momento, se non spendere due parole per la stazione dell'ufficio idro, ché se non ha perso mm per strada, allora è come sospetto in un angolo della conca che inizialmente ha fatto solo da trampolino di lancio per i nuclei spinti dal Sud-SW iniziale, molto intenso come prefrontale, ed ha scaricato molto in zone altrimenti non raggiunte bene dal Libeccio.


    Era Sud iniziale con leggera componente di SW, questo ha generato il salto di ampia parte della conca, le vallate vicine e l'altopiano di Nova Levante e Siusi.
    Ora comunque tutti ben oltre i 120mm ..

  9. #69
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol - Ottobre 2018

    Violenta fase perturbata questo non lo discuto,sta arrivando un altra forte perturbazione con altri apporti importanti di prp.
    Raggiungiamo il primo mm adesso.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  10. #70
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol - Ottobre 2018

    Mi ha riferito un collega a Tesimo oltre 150 mm da inizio periodo piovoso qui a Merano 104 mm.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •