Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011
Risultati da 101 a 108 di 108
  1. #101
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    coperto Re: A.Adige/Südtirol - Ottobre 2018

    Iniziata l'evacuazione delle 193 persone bloccate al Passo dello Stelvio - Cronaca - Alto Adige


    Al passo Stelvio 193 persone evacuate in questi istanti dopo oltre 48h di isolamento in quota da lunedì pomeriggio.

    Linea ferroviaria del Brennero okay, della Pusteria okay, della Venosta bloccata a Latsch-Laces, in media bassa valle per cadute alberi anche lassù.

    La lista degli interventi e dei danni è lunghissima, le maggiori strade provinciali e statali montane presentano blocchi ancora importanti.

    La funicolare della Mendola resterà chiusa per frana a lungo.
    La ss46 per Fassa e Fiemme lungo l'Ega, Carezza ed il Costalunga è bloccata dopo Ponte Nova per alberi su alberi caduti.
    Devastata la stazione panoramica e chiusa la passeggiata attorno al lago di Carezza, modificato enormemente il paesaggio boscoso su.
    Riaperti i collegamenti con la Senales ieri notte. Stamattina son risaliti i primi rifornitori, oltre 3000 persone erano isolate.
    Enormi i danni per colate e per la sp fra Gardena e Badia crollata in alcuni punti, si circola alternato su una corsia sola.
    Al momento le ferrovie van meglio delle varie strade, tunnel e gallerie non hanno subito danni degni di nota.

    Terreni zuppi lungo i filari a fondovalle e versanti che scolano ancora tantissima acqua. Fagenbach - rio Fago che dai Sarentini scende su Bolzano con una alta cascata lato Nord lungo le passeggiate del Talvera ben visibile e rumorosa in questi giorni.

  2. #102
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    pioggia Re: A.Adige/Südtirol - Ottobre 2018

    Dopo la mattinata e l'alba serene e fresche ieri dopo la tempesta di lunedì 29.10, oggi ripiove.
    Fronte perturbato spinto dalla seconda Lp atlantica che ieri è entrata sul Mediterraneo ad Est delle Baleari, generando rapidamente cumulogenesi anche temporalesca.

    8.7°C minima odierna omogenea sia a Bz Sud, che a Bz Ovest.

    H 11:30, +10°C, massima parziale per ora a Bz Sud.


    L'entità del danno lungo le abetaie centenarie e le grandi peccete storiche in Val d'Ega - Eggental sono ancora difficilmente quantificabili.
    Milioni di metri cubi di legno, un enorme rischio dissesto da ricalcolare per moltissime vallate e comuni.
    Le criticità maggiori sono state quasi tutte superate ed arginate.
    Resta slacciata dalla rete idrica il comune di Altrei-Anterivo, unico comune tedescofono ed altoatesino in Val di Fiemme, laddove i danni sono risultati estremi, oltre ancora poi, in Vallada Agordina, bellunese, i due ospedali distrettuali sono in emergenza energetica e di approvvigionamenti. Le autobotti col gasolio ,metano e gpl ancora non riescono a raggiungere tutte le aree di rifornimento nei paesi di quelle strette e profonde fondovalli. Cencenighe, Falcade, Agordo, Alleghe, Pecol e Caprile fino ad Arabba, situazione d'emergenza ancora.
    La Südtiroler Zivilschutz appena liberati alcuni mezzi di servizio in Bassa Atesina ed a Bolzano, ha inviato degli aiuti laggiù.


    L'ondata di piena con tempi di ritorno importanti è stata ben contenuta dalle strutture idrauliche implementate negli ultimi decenni, non smetterò di ripeterlo: nel '66, a quest'ora, eravamo molti sott'acqua!

    Intanto piove, sta smettendo dopo oltre 4h mattutine, QN localmente sotto i 1400m., altrimenti fino a 10cm di neve fresca dai 1600m. in su.
    Qui oltre 20cm sopra i 1700m., sui versanti attorno a Santa Valburga, capoluogo della Ultental - Ultimo:


  3. #103
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/07/06
    Località
    Bolzano (BZ)
    Età
    48
    Messaggi
    935
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol - Ottobre 2018

    min. 8,6°C
    max 11,0°C
    attuale 10,4°C
    11,5 mm

    Questi dati odierni da me
    Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora

  4. #104
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol - Ottobre 2018

    8.7°/11.4° estremi odierni a Bz Ovest, rete idro.
    10,4mm caduti nelle prime 5h d'oggi, dalle 06 alle 13 circa, lì a Bz Ovest. Poi asciugamento dell'aria e risalita delle nubi verso Nord, con un'affascinante linea verticale meridiana N-S dalla Tunisia alla Danimarca d'oltre 4000km di altostrati e cirri visibile dal sat odierno.

    Prima decina di mm del mese di novembre, che storicamente va oltre i 65mm medi qui. Non come ottobre, che è oltre i 75mm, ma comunque sotto i 110-120mm medi delle vallate alpine e prealpine più a Sud.



    H 18:40 +9°C, cielo variabile 3/8 coperto.

    Citazione Originariamente Scritto da Alebz Visualizza Messaggio
    min. 8,6°C
    max 11,0°C
    attuale 10,4°C
    11,5 mm

    Questi dati odierni da me
    Caro Alessandro, ascolta, anzi leggi:

    Nonostante alcuni battibecchi fra noi, cosa ne dici di rendere online i dati della tua stazione e collegarli alla rete (inter)nazionale di MNW e della regionale associazione MTAA?
    E cosa sai dirmi della tua nuova strumentazione? Prezzo e modello?
    Perché da Natale probabilmente dopo 10 anni ritornerò attivo anch'io con una stazione professionale online sotto casa in zona confluenza Talfer-Eisack.
    E volevo sapere un po' chi c'erano nei dintorni oltre alla nostra stazione meteo, DVP2 associativa all'aeroporto, oltre alla nota dell'idro, alla tua ed a quella d'un giovane ingegnere bolzanino che l'ha piazzata su un balcone a metà altezza di viale Venezia. Non un'ottima location.

  5. #105
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/07/06
    Località
    Bolzano (BZ)
    Età
    48
    Messaggi
    935
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol - Ottobre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Caro Alessandro, ascolta, anzi leggi:

    Nonostante alcuni battibecchi fra noi, cosa ne dici di rendere online i dati della tua stazione e collegarli alla rete (inter)nazionale di MNW e della regionale associazione MTAA?
    E cosa sai dirmi della tua nuova strumentazione? Prezzo e modello?
    Perché da Natale probabilmente dopo 10 anni ritornerò attivo anch'io con una stazione professionale online sotto casa in zona confluenza Talfer-Eisack.
    E volevo sapere un po' chi c'erano nei dintorni oltre alla nostra stazione meteo, DVP2 associativa all'aeroporto, oltre alla nota dell'idro, alla tua ed a quella d'un giovane ingegnere bolzanino che l'ha piazzata su un balcone a metà altezza di viale Venezia. Non un'ottima location.
    Caro Enrico
    - battibecchi: per me non erano tali, al più una visione differente; purtroppo a volte quello che si scrive con una tastiera e si legge da un monitor sono impersonali e mancano del tono e del sentimento che ci sono invece nella voce, nell´udito e nella vista dal vivo.

    - io ho preso una netatmo: i due moduli base interno ed esterno ed il pluviometro. prezzo intorno ai 200 euro. Ho scelto questa marca e il suo modello principalmente per due ragioni: assenza di consolle e dati visibili direttamente da smartphone o pc; possibilità di prendere quanti e quali moduli mi interessavano, pertanto ho potuto evitare di prendere l´anemometro che già poco mi interessa di suo e inoltre a causa della mia location non avrebbe avuto senso installare, visto che non sono in un luogo aperto.

    - con netatmo si va direttamente online, a meno che non si voglia "oscurarsi"; si vedono tutte le stazioni netatmo a BZ, in Alto Adige, Italia nel mondo. Ho visto che a Bolzano ce ne sono alcune, purtoppo solo un paio con pluviometro. Il problema grosso è che loro misurano anche bene i valori....solo che se vengono installate in posizioni non idonee rilevano dati non attendibili. E qui mi collego per rispondere all´altra tua domanda...

    - anche la mia postazione non è assolutamente attendibile...nel senso che non è in piano, ma è al piede di una ripida scarpata cespugliosa; la scarpata termina, ci sono un paio di metri in piano (dove ho posizionato i sensori) poi si trova un muretto di circa un metro che delimita il condominio dove abito. Dall´altra parte il muro é alto circa 3 metri e finisce nel mio piccolo giardino (cioè il mio giardino è 3 metri più in basso). Praticamente è come se si trovasse in una valletta disposta N-S. Sole diretto ne arriva massimo 4 ore al giorno, anche in piena estate, per il resto del giorno rimane all´ombra. In giornate come queste le temperature sono anche in linea, ma in giornate serene e di forte dispersione (come intorno alla metà di ottobre) ho già visto che proprio non ci siamo...le minime erano spesso era più alta dell´idro. In casi di irruzione da N rimane una brezza "rovinaminime" ancora per un paio di giorni rispetto a Bz Sud e altre località del fondovalle. Dai primi di dicembre fino a metà gennaio sarà in ombra completa; le massime sottozero potrebbero essere anche numerose (già successo quando avevo l´altra stazione nel giardino).

    Capisci ben che metterei online, in una rete di sì appassionati, ma anche di "esperti" nel settore, i dati rilevati da una stazione non perfettamente a norma e posizionata in una location infausta e non rappresentativa. Sarebbero fuorvianti e oggetto di critica e dileggio....giustamente. Oltre alla passione per la meteo ho fatto anche l´ITI e ho un´impostazione mentale "quadrata": le cose devono essere fatte con tutti i crismi, seguendo le regole, altrimenti non c´é nulla di scientifico, ma solo approssimazione.
    Dopo l´esperienza avuta con l´altra stazione, quello che mi ha spinto a riprovare l´esperienza è stata solamente la volontà di tornare ad avere un pluviometro, visto che quest`estate, ancor più che altre, ci sono state grandissime differenze nelle precipitazione tra la parte est ed ovest della conca. Pluviometro manuale non avevo proprio voglia di installarlo e quindi ne cercavo uno elettronico. Ho trovato questa marca, che come detto sopra ti permette di scegliere quanti moduli installare, e mi sono deciso a riprovare. Fin da subito ero conscio delle problematiche esposte sopra per quel che riguardava la misurazione delle temperature, ma a me interessano le precipitazioni ed il pluviometro non necessita di location particolari per effettuare misurazioni vere, reali ed attendibili...basta non installarlo sotto il tetto, nella doccia o a testa in giù...lo si mette a distanza di sicurezza dagli alberi e lui lavora.
    Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora

  6. #106
    Uragano L'avatar di Freney17
    Data Registrazione
    31/05/03
    Località
    Tetto Caban (Valle Pesio)
    Età
    36
    Messaggi
    32,163
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol - Ottobre 2018

    Ma i crolli sono sul Passo Gardena?
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!




  7. #107
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol - Ottobre 2018

    Accumuli totali dal 27 al 29 ottobre nelle stazioni del servizio idrografico (ho incluso anche gli accumuli del 30, ma si tratta di 5-10 mm):

    S. Valburga 275,0
    Ultimo-Fontana Bianca 251,8
    Plan 237,9
    S. Vito di Braies 231,4
    Ridanna 220,7
    Salorno 219,7
    Val di Vizze-San Giacomo 214,5
    Vipiteno 212,2
    Sarentino 197,3
    Selva dei Molini 195,6
    S. Martino in Passiria 195,0
    Diga di Martello 189,2
    Fortezza-Cave 188,2
    Gargazzone 181,1
    Vandoies 181,1
    Valles 180,5
    Selva di Val Gardena 179,4
    Caldaro-Pianizza di Sopra 179,0
    San Genesio 178,1
    Riva di Tures 177,7
    Anterselva di Sopra 177,3
    Nova Levante 174,6
    Pennes 170,7
    Merano 166,4
    Laimburg 166,3
    Solda 164,7
    Terento 164,4
    Bressanone 162,9
    Predoi 161,9
    Silandro 161,8
    Bolzano 160,7
    Bronzolo 158,7
    S. Martino in Badia 158,6
    Nova Ponente 158,0
    Barbiano-Colma 157,5
    Dobbiaco 157,0
    S. Maddalena in Casies 156,8
    Monguelfo 152,4
    Tubre 150,6
    Senales-Vernago 149,7
    Lasa-Oris 148,8
    Monte Maria 145,9
    Fiè allo Sciliar 144,8
    Brunico 139,8
    Campo Tures-Molini 122,9
    S. Valentino alla Muta 110,7

    A ciò vanno aggiunti i 10-20 mm di oggi.
    Trovo particolarmente significativi, oltre alla democraticità dell'evento, i dati delle stazioni sul corso dell'Adige oltre che del nord e dell'ovest della provincia, con la val Venosta che praticamente in tre giorni ha accumulato un terzo della sua media annuale.
    Immagino poi, a vedere i dati di Plan, che sulle Alpi di confine oltre una certa quota abbia fatto neve a metrate.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  8. #108
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    pioggia Re: A.Adige/Südtirol - Ottobre 2018

    6.1°C minima odierna in entrambi le stazioni professionali online a Bz.

    Current: 9.6° a Bz Sud, 9.9° a Bz Ovest e piove moderato sulla conca. 0,1mm a Bz Ovest, seconda mattinata piovosa del mese!



    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Accumuli totali dal 27 al 29 ottobre nelle stazioni del servizio idrografico (ho incluso anche gli accumuli del 30, ma si tratta di 5-10 mm):

    S. Valburga 275,0
    Ultimo-Fontana Bianca 251,8
    Plan 237,9
    S. Vito di Braies 231,4
    Ridanna 220,7
    Salorno 219,7
    Val di Vizze-San Giacomo 214,5
    Vipiteno 212,2
    Sarentino 197,3
    Selva dei Molini 195,6
    S. Martino in Passiria 195,0
    Diga di Martello 189,2
    Fortezza-Cave 188,2
    Gargazzone 181,1
    Vandoies 181,1
    Valles 180,5
    Selva di Val Gardena 179,4
    Caldaro-Pianizza di Sopra 179,0
    San Genesio 178,1
    Riva di Tures 177,7
    Anterselva di Sopra 177,3
    Nova Levante 174,6
    Pennes 170,7
    Merano 166,4
    Laimburg 166,3
    Solda 164,7
    Terento 164,4
    Bressanone 162,9
    Predoi 161,9
    Silandro 161,8
    Bolzano 160,7
    Bronzolo 158,7
    S. Martino in Badia 158,6
    Nova Ponente 158,0
    Barbiano-Colma 157,5
    Dobbiaco 157,0
    S. Maddalena in Casies 156,8
    Monguelfo 152,4
    Tubre 150,6
    Senales-Vernago 149,7
    Lasa-Oris 148,8
    Monte Maria 145,9
    Fiè allo Sciliar 144,8
    Brunico 139,8
    Campo Tures-Molini 122,9
    S. Valentino alla Muta 110,7

    A ciò vanno aggiunti i 10-20 mm di oggi.
    Trovo particolarmente significativi, oltre alla democraticità dell'evento, i dati delle stazioni sul corso dell'Adige oltre che del nord e dell'ovest della provincia, con la val Venosta che praticamente in tre giorni ha accumulato un terzo della sua media annuale.
    Immagino poi, a vedere i dati di Plan, che sulle Alpi di confine oltre una certa quota abbia fatto neve a metrate.
    Ti mancano un paio di stazioni provinciali di cui non disponiamo i dati online.
    Sesto Pusteria ad oltre 380mm in 4 giorni ed altre stazioni oltre i 260mm....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •