Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 31112131415 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 148
  1. #121
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 16-31 Ottobre 2018

    Non è nemmeno da tutti i gg che passi esattamente qui sopra un minimo barico da 980 hPa o poco più. Insomma, evento importante sotto molti punti di vista. Stazione ARPA Carmagnola praticamente 70 mm nella giornata di ieri (69,8), valore notevole per queste zone. Le stazioni verso la collina invece contano mediamente una ventina di mm in meno, o il valore di Carmagnola non è veritiero o le zone pedecollinari hanno risentito maggiormente del vento.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  2. #122
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,352
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 16-31 Ottobre 2018

    Villanova ieri 975 hPa

    È record, il precedente era 975,2 durante la tempesta ddi foehn del gennaio 2005
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  3. #123
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 16-31 Ottobre 2018

    70 mm nella giornata di ieri
    85 da inizio peggioramento e mensile a 160 mm (qualcuno si ricorda un ottobre più piovoso?)
    da domani nuovo peggioramento con quota neve più bassa

  4. #124
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 16-31 Ottobre 2018

    temperatura di partenza ottime per la quota neve di domani
    io dico che una puntata sotto i 1000 metri al mattino la fa
    0,5° a 1500 metri
    -2° a 2000 metri
    -5° -7° a 2700 metri

  5. #125
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,594
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 16-31 Ottobre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo 94 Visualizza Messaggio
    70 mm nella giornata di ieri
    85 da inizio peggioramento e mensile a 160 mm (qualcuno si ricorda un ottobre più piovoso?)
    da domani nuovo peggioramento con quota neve più bassa
    Tu avevi solo 6 anni ma nel 2000 durante l'alluvione sulle nostre zone caddero sui 250 mm mentre nelle valli di Lanzo e Canavese si arrivò anche a 600-700 mm con enormi danni; quei giorni non li dimenticherò mai, l'aria calda dello scirocco, le strade colorate dalla sabbia portata su dal deserto e le immagini di distruzione alla tv; e tutto questo arrivò dopo un periodo già super-piovoso tra fine settembre e inizio ottobre.

  6. #126
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 16-31 Ottobre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Tu avevi solo 6 anni ma nel 2000 durante l'alluvione sulle nostre zone caddero sui 250 mm mentre nelle valli di Lanzo e Canavese si arrivò anche a 600-700 mm con enormi danni; quei giorni non li dimenticherò mai, l'aria calda dello scirocco, le strade colorate dalla sabbia portata su dal deserto e le immagini di distruzione alla tv; e tutto questo arrivò dopo un periodo già super-piovoso tra fine settembre e inizio ottobre.
    Infatti non ricordo assolutamente e combinazione ho sempre pensato a novembre come un mese da alluvione vedi 2014 e 2016,ottobre era da un bel pò di anni che non era così piovoso

  7. #127
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,594
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 16-31 Ottobre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo 94 Visualizza Messaggio
    Infatti non ricordo assolutamente e combinazione ho sempre pensato a novembre come un mese da alluvione vedi 2014 e 2016,ottobre era da un bel pò di anni che non era così piovoso
    Diciamo che ottobre è solo in questa nuova era climatica che non vede più piogge di un un certo peso ma mi ricordo che durante gli anni 90 e inizio 2000 c'erano parecchi episodi piovosi durante il mese, certamente non alluvioni ma piogge deboli-moderate che duravano 2-3 giorni alternate a belle giornate di sole. Poi per carità capitavano anche mesi di Ottobre secchi ma non con la frequenza di questi ultimi anni

  8. #128
    Burrasca L'avatar di Krodo
    Data Registrazione
    22/06/05
    Località
    Moncalieri(TO) e Valfenera(AT) 282m slm
    Messaggi
    6,192
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 16-31 Ottobre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Brunoi98 Visualizza Messaggio
    Qui a moncalieri est siamo a 60 mm giornalieri e 67,2 da inizio evento. Notavo che invece il Collegio Carlo Alberto segna solo 45 mm, possibile sottostima causata dal vento?
    Non ti so dire...quella stazione segna quasi sempre valori più bassi; non ti dico poi quando si tratta delle nevicate....o è una zona particolarmente riparata da precipitazioni oppure qualche colombo si bene l'acqua dal pluviometro!


    Ciao

  9. #129
    Burrasca L'avatar di Krodo
    Data Registrazione
    22/06/05
    Località
    Moncalieri(TO) e Valfenera(AT) 282m slm
    Messaggi
    6,192
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 16-31 Ottobre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo 94 Visualizza Messaggio
    Infatti non ricordo assolutamente e combinazione ho sempre pensato a novembre come un mese da alluvione vedi 2014 e 2016,ottobre era da un bel pò di anni che non era così piovoso
    Io che ho un po' di anni in più di te, posso dirti che ottobre, fino al 2000 era il primo mese prettamente autunnale, con pioggia alternata alla nebbia; alcuni anni, non si vedeva il sole pieno per tutto il mese (fra nebbie e nuvole)

    Chi è nato dal 2000 in poi, è nato in un'altra era climatica ed è come se fosse nato in un'eterna estate, se si fanno le proporzioni con il clima del secolo precedente.



    Ciao

  10. #130
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 16-31 Ottobre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Tu avevi solo 6 anni ma nel 2000 durante l'alluvione sulle nostre zone caddero sui 250 mm mentre nelle valli di Lanzo e Canavese si arrivò anche a 600-700 mm con enormi danni; quei giorni non li dimenticherò mai, l'aria calda dello scirocco, le strade colorate dalla sabbia portata su dal deserto e le immagini di distruzione alla tv; e tutto questo arrivò dopo un periodo già super-piovoso tra fine settembre e inizio ottobre.
    Esatto, io naturalmente non mi ricordo nulla di quella drammatica alluvione (avevo solo 2 anni!) ma ho studiato quell'evento avendo portato come tesina di maturità proprio un confronto fra le "grandi" alluvioni del Piemonte (1994,2000,2016) e mi sono fatto raccontare più volte dai miei i loro ricordi di quello che per Moncalieri e gran parte della regione fu un vero disastro!

    Un altro ottobre recente che fu decisamente piovoso fu l'ottobre del 2015 che a Torino chiuse con circa 200 mm accumulati

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •