Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 128
  1. #61
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 ottobre - 31 ottobre

    Ottima spiegazione.
    Aggiungerei (a fini di allerte) che i fiumi si ingrossano comunque in tutta la regione, perchè i loro alti bacini generalmente ricevono piogge importanti anche col libeccio, per non parlare dello scirocco. Inoltre tre dei nostri fiumi, Trebbia, Taro e Reno, hanno una parte rilevante del loro bacino molto al di là del crinale. In più tutti trovano il Po già in piena e quindi non riescono a scaricare bene.
    Ultima modifica di alnus; 27/10/2018 alle 10:34

  2. #62
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 ottobre - 31 ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da bassa Visualizza Messaggio
    Con il SW (libeccio) l'emilia (ed anche la romagna) è in ombra pluvio.
    La causa di questa ombra sono i nostri appennini: a monte rispetto al senso del vento, ovvero in Toscana, si ha lo stau che porta a far sollevare le correnti umide scontrandosi con le montagne e generare nuvole foriere di precipitazioni.
    A valle (dopo gli appennini) si ha il phoen e l'ombra.
    Normalmente l'ombra è più marcata da Reggio venendo verso est perchè l'altimetria degli appennini cresce.
    Ho parlato di emilia perchè man mano che ti allontani verso nord (spesso il Po tende ad essere una linea di demarcazione) rispetto agli appenini si riformano le precipitazioni che avvicinandosi alle prealpi si intensificano per lo stau.
    Più le correnti sono forti (tese) da SW e più l'effetto ombra pluviometrica si fa importante.
    Potresti avere cielo nuvoloso (per nuvolaglia sottile) che non produce precipitazioni ed aumento della temperatura causato dal phoen.
    Quando il SW è molto blando l'effetto ombra tende a scomparire.
    Quindi non siamo in ombra per lo stau appenninico che nel nostro versante si creerebbe con correnti da NE, ma per il phoen.
    La mia rimane una spiegazione molto maccheronica passibile di aggiustamenti e correzzioni.


    P.S.: stiamo parlando di correnti in quota, non al suolo
    Dovrò rileggermi più volte la tua spiegazione per capirla meglio, ma prima di tutto ti ringrazio infinitamente, spero di imparare molte altre cose da questo splendido forum.

  3. #63
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 ottobre - 31 ottobre

    Di solito il Po segna il confine delle precipitazioni, ma stavolta (vedendo i LAM), in parziale ombra ci sarei anch'io, cosa che poco più a nord non ci sarebbe. Con correnti blande da SW, l'ombra non c'è...se mi fa 10-15 mm ad andare a domani sera è già oro.
    Comunque ora sembra iniziare a piovere in maniera debole, vediamo.
    T 15.6°, UR 92%.
    Neve inverno 2013: 45 cm; 2014: 0 cm; 2015: 5 cm; 2016: 2 cm; 2017: 0 cm; 2018: 17 cm; 2019: 1 cm; 2020: 3 cm; 2021: 0 cm.
    Estremi termici: +40.1°C (22/07/2015) -9.3°C (07/01/2017).

  4. #64
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 ottobre - 31 ottobre

    Precipitazioni che riescono a sfondare ad ovest
    Qui nuvoloso attualmente

  5. #65
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    48
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 ottobre - 31 ottobre

    Cielo nuvoloso
    T che cresce spinta dal SW.
    Io qui andare a domani sera non mi aspetto più di poche gocce.
    Un po' di pioggia la spero in lunedì.

  6. #66
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/10/17
    Località
    Alto Polesine
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 ottobre - 31 ottobre

    Comunque caldo assurdo per essere quasi novembre. 22 gradi e cielo nuvoloso.

  7. #67
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 ottobre - 31 ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Precipitazioni che riescono a sfondare ad ovest
    Qui nuvoloso attualmente
    Comunque corridoio di prp fermo a Fidenza Fiorenzuola salso, li piove sempre ma sempre..!!! Ci sarà un motivo dato che è a 15km in linea d'aria con me dove per far piovere ci vuole un miracolo, comunque non ho ancora ben capito cosa mi posso aspettare ad arrivare a lunedì, guardo il lam portano pioggia su tutto il parmense e su felino e Collecchio invece un buco di assenza di prp per tutto il periodo bha.

  8. #68
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 ottobre - 31 ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da Giuxoloo Visualizza Messaggio
    Comunque corridoio di prp fermo a Fidenza Fiorenzuola salso, li piove sempre ma sempre..!!! Ci sarà un motivo dato che è a 15km in linea d'aria con me dove per far piovere ci vuole un miracolo, comunque non ho ancora ben capito cosa mi posso aspettare ad arrivare a lunedì, guardo il lam portano pioggia su tutto il parmense e su felino e Collecchio invece un buco di assenza di prp per tutto il periodo bha.
    Tieni conto che dal Passo della Cisa verso ovest le altezze delle montagne calano notevolmente per cui non riescono a fare da sbarramento alle correnti umide che provengono dal Ligure/Tirreno, mentre dalla Cisa fino al Corno alle Scale (Bologna) ci sono montagne molto alte che riescono a fare da scudo....infatti se prendi la linea del crinale e tracci tante linee perpendicolari ad esso (circa a 1500 metri), che vanno appunto dal mare verso la via Emilia passando per il crinale, ti renderai conto che appena ad ovest della Cisa dove diminuiscono le vette dei monti queste linee non trovano ostacoli ed hai una linea che passa praticamente sopra Fidenza/Fiorenzuola con annesse precipitazioni. Ad est di Parma invece hai ombra, poi in base a quanto sono più o meno "perpendicolari" queste linee rispetto al crinale e quanto sono più o meno intense allora il confine delle precipitazioni si può spostare più verso est

  9. #69
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    48
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 ottobre - 31 ottobre

    Max 24.7°
    Ha mollato il vento e temperatura che sta calando velocemente.

  10. #70
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 ottobre - 31 ottobre

    Scesi al momento 1.8 mm nel primo pomeriggio. T 14.9°, UR 95%.
    Neve inverno 2013: 45 cm; 2014: 0 cm; 2015: 5 cm; 2016: 2 cm; 2017: 0 cm; 2018: 17 cm; 2019: 1 cm; 2020: 3 cm; 2021: 0 cm.
    Estremi termici: +40.1°C (22/07/2015) -9.3°C (07/01/2017).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •