Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 104
  1. #41
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 novembre - 30 novembre

    8° adesso. Massima poco meno di 10°

  2. #42
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 novembre - 30 novembre

    Avete visto il parallelo di gfs per martedì.
    Sarebbe la perfezione ahahaha

  3. #43
    Brezza tesa L'avatar di Burano85
    Data Registrazione
    18/12/11
    Località
    Carpi
    Età
    38
    Messaggi
    670
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 novembre - 30 novembre

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Se le precipitazioni sono intense dalla linea Bologna-Mirandola-Mantova verso ovest, per me, non ci sono problemi a vedere la neve.
    Poi a mio avviso al 100% inizierà in pioggia, ma il passaggio a neve non dovrebbe essere difficoltoso. Sulla questione accumuli invece in pianura non mi aspetto niente di che

    Mi sembra una situazione molto simile ad una domenica di fine novembre 2010, secondo voi?
    Non è che ti riferisci al 28 Novembre 2010?
    Se ti riferisci a quello inizio a fare gli scongiuri
    A Carpi fece splatter tutto il giorno mentre già a pochi km a Sud di qua campi imbiancati
    Comunque si la situazione non è molto diversa sembra...

  4. #44
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 novembre - 30 novembre

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Quindi se tiro fuori le termiche del 28 Febbraio 2018 e le confronto con qualsiasi ondata di gelo dello stesso giorno degli ultimi 20 anni posso dire che siamo in Global Cooling?
    Mi dispiace Gianni perche ti reputo bravissimo, ma ogni tanto queste uscite proprio non le capisco e non le trovo consone al tuo alto livello di conoscenza
    quella del 28 febbraio è stata un'esplosione di quelle che capitano poche volte in un secolo, e ce la siamo bruciata anche malino per deriva atlantica e mancata ciclogenesi mediterranea, la mappa di quelle termiche si riferisce al 2 di novembre e non al 20, abbiamo addirittura una -10 non molto a nord delle alpi, e la bordata non è stata preceduta da particolari sottomedia precedenti. Siamo indietro con la stagione, è inutile negarlo, siamo indietro per un notevole e continuativo sopramedia termico , da mesi, proprio sul blocco continentale da cui la massa proviene. Poi a questo sopramedia attribuiamo il nome che vogliamo, ma tanto è. per quanto riguarda l'aria continentale, non dico giorni di fila, ma in PP è sempre bastato un minimo starnuto da est sormontato da richiamo caldo, e sottolineo sempre, per cui la faccenda mi pone un minimo di domande e di preoccupazione..ma lasciamo al continentale un minimo di credito, non si sa mai
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  5. #45
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 novembre - 30 novembre

    Cielo che si inizia a coprire di nubi. T 1.5°, UR 90%, DP 0°. T min ritoccata scesa a 0.3° mezz'ora fa. T max 10.9°.
    Vedremo che farà martedì, ma mi dispiacerebbe perdere questa occasione.
    Neve inverno 2013: 45 cm; 2014: 0 cm; 2015: 5 cm; 2016: 2 cm; 2017: 0 cm; 2018: 17 cm; 2019: 1 cm; 2020: 3 cm; 2021: 0 cm.
    Estremi termici: +40.1°C (22/07/2015) -9.3°C (07/01/2017).

  6. #46
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 novembre - 30 novembre

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Quindi se tiro fuori le termiche del 28 Febbraio 2018 e le confronto con qualsiasi ondata di gelo dello stesso giorno degli ultimi 20 anni posso dire che siamo in Global Cooling?
    Mi dispiace Gianni perche ti reputo bravissimo, ma ogni tanto queste uscite proprio non le capisco e non le trovo consone al tuo alto livello di conoscenza
    quella del 28 febbraio è stata un'esplosione per forzanti che si producono poche volte in un secolo, ( e l'abbiamo sfruttata anche malino per sfortuna configurativa) la mappa postata si riferisce al 2 di novembre, non al 20, se permetti c'è una qualche differenza, e mica da poco, c'è una -10 appena a nord delle alpi, e non è stata preceduta da anomalie negative particolari. Detto questo, si può dire senza nessuna paura che non tanto 3/4 giorni di continentale ma basta un semplice starnuto da est in PP, sormontato subito da richiamo caldo, per portare la neve senza particolari problemi, da sempre, te lo posso assicurare. Il fatto che 4 giorni non bastino è dovuto al forte e prolungato sopramedia sul blocco continentale e scandinavo, che è durato mesi interi. Poi ognuno può chiamarlo GW o qualcosa d'altro, non mi fossilizzo, ma tant'è. Detto questo, resto dubbioso e sono proprio curioso di vedere cosa andrà a succedere realmente, sempre che le prc non ci sfilino da sotto il naso all'ultimo minuto
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  7. #47
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 novembre - 30 novembre

    Citazione Originariamente Scritto da Burano85 Visualizza Messaggio
    Non è che ti riferisci al 28 Novembre 2010?
    Se ti riferisci a quello inizio a fare gli scongiuri
    A Carpi fece splatter tutto il giorno mentre già a pochi km a Sud di qua campi imbiancati
    Comunque si la situazione non è molto diversa sembra...
    Esattamente, non ricordavo se era la penultima o l'ultima domenica del mese ma non avevo tempo di andare a guardare le reanalisi.
    È anche vero che 8 anni fa, andando a memoria, entrò una -6 franca, il cielo si annuvolò di notte e le precipitazioni furono moderate già di prima mattina.

    Vedremo domani sera, sitiazione che sicuramente servirà a scopo didattico

  8. #48
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    48
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 novembre - 30 novembre

    Min 1.1°
    Cielo sereno

  9. #49
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 novembre - 30 novembre

    Sereno, T -0.9°, UR 96%, DP -2°. T min -1.7°. Bella brinata stamattina.
    Neve inverno 2013: 45 cm; 2014: 0 cm; 2015: 5 cm; 2016: 2 cm; 2017: 0 cm; 2018: 17 cm; 2019: 1 cm; 2020: 3 cm; 2021: 0 cm.
    Estremi termici: +40.1°C (22/07/2015) -9.3°C (07/01/2017).

  10. #50
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 novembre - 30 novembre

    Citazione Originariamente Scritto da fabio03 Visualizza Messaggio
    Sereno, T -0.9°, UR 96%, DP -2°. T min -1.7°. Bella brinata stamattina.
    -1 stamane, vediamo domani che farà, e da mercoledì torna un bello schifo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •