Pagina 24 di 33 PrimaPrima ... 142223242526 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 325
  1. #231
    Uragano L'avatar di paolo61
    Data Registrazione
    20/11/05
    Località
    Gabicce Mare (pu)
    Età
    62
    Messaggi
    34,570
    Menzionato
    33 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 19 al 25 novembre 2018

    nel multimodel vado megliochart(6).jpeg

    https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2

    Freddofilo e nivofilo in Inverno
    ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno

  2. #232
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,524
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 19 al 25 novembre 2018

    Buona giornata a tutti.
    Minima a +5,7.
    Giornata grigia, con foschia.
    Ora, a Cerasolo Ausa di Coriano, temp. +11,1, bava da SE.
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

  3. #233
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,200
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 19 al 25 novembre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da paolo61 Visualizza Messaggio
    ma proprio 4
    questi alcuni accumuli totali ma vedo troppe differenzeAllegato 493925Allegato 493926Allegato 493927
    Stamattina sono in vena

    Anche lamma dice no per oggi, al massimo proprio quatri gozli chi avrà indice CUL buono
    bo1.pngusa1.pngmolochbo1.png

  4. #234
    Vento fresco L'avatar di Chri_stian
    Data Registrazione
    03/12/17
    Località
    Torriana (RN)
    Età
    43
    Messaggi
    2,131
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 19 al 25 novembre 2018

    Giornata grigia, +8.8 con 94% URL (minima 5.3).

    Domani ventello?

    Sent from my Mi MIX 2S using Tapatalk

  5. #235
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    Novafeltria
    Età
    38
    Messaggi
    349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 19 al 25 novembre 2018

    Intanto ha iniziato a piovere ��

  6. #236
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,524
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 19 al 25 novembre 2018

    Intanto piove a Cerasolo
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

  7. #237
    Banned
    Data Registrazione
    07/07/14
    Località
    rimini
    Età
    53
    Messaggi
    5,690
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 19 al 25 novembre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Ah si si....le gobbe le prendono sempre e le portiamo a 0h....sta a vedere invece la gobba al ribasso vista subito dopo come si indrizza....manco fosse Giofelix Romagna dal 19 al 25 novembre 2018

    Cmq fuoff posso anche darti ragione che il trend al riscaldamento sia innegabile, ma penso che: 1) anche con un trend al riscaldamento qualcosa si possa raccogliere comunque. 2) poco d'accordo che certi incastri li abbiamo ogni 30 anni, vedasi 2012/2017/2018 mi sembrano piuttosto vicini ecco... 3) NAM, SC, CW, MMW, SH e compagnia cantante non credo sia tutto da buttare, qualcuno con più testa di me e te messi insieme (questo è sicuro) ci ha studiato e credo anche che certe pubblicazioni in ambito scientifico non siamo noi a doverle smontare... 4) una piccola parentesi sul GW, io da ignorante ho moltissimi dubbi sui database degli anni passati in merito alla bontà delle rilevazioni. Adesso se vuoi comunicare dati meteo (come giusto che sia) la stazione deve essere a norma OMM o WMO e comunque sei adito a critica, mentre le temperature rilevate da un monaco dell' 800 con magari un termometro al mercurio appoggiato ad un muro al sole è la bibbia. O primi satelliti spediti in orbita (non trovo fonte dove l'ho letto perdonatemi) hanno dato per anni misure errate. E siamo qua a disquisire sul 0,05 / 0,5 / 1° di differenze di temperature mondiali con dati raccolti negli ultimi 50/60/100 anni...una inezia se pensiamo ad avere un campione statistico quanto meno apprezzabile.
    Per non parlare delle reanalisi....non ho mai capito perché un calcolatore, che non prende una carta neanche da qui alle prossime 24h, come fa a plottarmi le anomalie del 1850....mo va in te casein vah

    Tutto sto pirolone per dire che non escluderei nulla a priori, ma starei in campana questo anni in quanto mi pare di vedere dati e una situazione TLC molto diversi dagli anni scorsi.

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Ah si si....le gobbe le prendono sempre e le portiamo a 0h....sta a vedere invece la gobba al ribasso vista subito dopo come si indrizza....manco fosse Giofelix Romagna dal 19 al 25 novembre 2018

    Cmq fuoff posso anche darti ragione che il trend al riscaldamento sia innegabile, ma penso che: 1) anche con un trend al riscaldamento qualcosa si possa raccogliere comunque. 2) poco d'accordo che certi incastri li abbiamo ogni 30 anni, vedasi 2012/2017/2018 mi sembrano piuttosto vicini ecco... 3) NAM, SC, CW, MMW, SH e compagnia cantante non credo sia tutto da buttare, qualcuno con più testa di me e te messi insieme (questo è sicuro) ci ha studiato e credo anche che certe pubblicazioni in ambito scientifico non siamo noi a doverle smontare... 4) una piccola parentesi sul GW, io da ignorante ho moltissimi dubbi sui database degli anni passati in merito alla bontà delle rilevazioni. Adesso se vuoi comunicare dati meteo (come giusto che sia) la stazione deve essere a norma OMM o WMO e comunque sei adito a critica, mentre le temperature rilevate da un monaco dell' 800 con magari un termometro al mercurio appoggiato ad un muro al sole è la bibbia. O primi satelliti spediti in orbita (non trovo fonte dove l'ho letto perdonatemi) hanno dato per anni misure errate. E siamo qua a disquisire sul 0,05 / 0,5 / 1° di differenze di temperature mondiali con dati raccolti negli ultimi 50/60/100 anni...una inezia se pensiamo ad avere un campione statistico quanto meno apprezzabile.
    Per non parlare delle reanalisi....non ho mai capito perché un calcolatore, che non prende una carta neanche da qui alle prossime 24h, come fa a plottarmi le anomalie del 1850....mo va in te casein vah

    Tutto sto pirolone per dire che non escluderei nulla a priori, ma starei in campana questo anni in quanto mi pare di vedere dati e una situazione TLC molto diversi dagli anni scorsi.

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Zio impestato kojak hai frainteso la metà delle robe, at veng a ciape sla Gabbiacar e a t intozz Romagna dal 19 al 25 novembre 2018

    Quando parlo del trend che subiamo(e lo scrivo anche) parlo dei ns INVERNI e non di caldo a livello globale o del clima della Mesopotamia ...
    "trend che abbiamo da 20/25 anni circa , inverni sempre più avari di eventi freddi e duraturi a favore di lunghi periodi secchi e anticiclonici ( a parte qualche episodio anche incisivo e cruento in termini di neve e freddo in un contesto europeo comunque di continuo sopramedia )

    Poi come ho scritto sopra, all interno di tantissimi " inverni quasi inesistenti in termini di freddo " vi sono stati invece alcuni eventi freddi tosti ma piuttosto sporadici e localizzati, e come si sostiene in ambito scientifico la loro intensità è stata quasi certamente accentuata dai mari sempre più caldi e dal GW ( più energia in gioco, ecc ecc ) .....

    Uno di questi eventi freddi, quello del febbraio scorso , e' avvenuto per merito esclusivo di un rarisssimo aiuto stratosferico ( MMW) che ha sbloccato in extremis un pattern invernale ormai orientato verso il consueto nulla di fatto ....è per questo che parlavo di una volta ogni 30 anni !
    La volta precedente al febbr 18 in cui la stratosfera aveva dato alle ns lande uno scossone favorevole e decisivo risale al genn 85 ! stop....
    Tutte le altre irruzioni fredde , quelle che te citi ( febbr12, genn17, ....) sono opera della sola troposfera che, benevola ,vede 4 depressi sgangherati e ci rimedia una bufatina antiesaurimento ....eventi acuiti questi , ormai pare certo, dal surriscaldamento globale che giocoforza immette più energia nell atmosfera e riscalda in eccesso i mari ....


    Sul discorso indici teleconnettivi ti avevo scritto " tutto fumo negli occhi " perché intendevo dirti che un argomento così complesso viene trattato dalla maggior parte dei siti meteo come la tabellina o un cruciverba incrociato, quando invece serve il manico buono anzi DOC !. spesso escono fuori articoli aberranti che una supercazzola di Vigna al confronto impallidisce ....ti posso assicurare che in ambito meteo sono veramente pochissimi quelli in grado di poter districarsi tra questi complessissimi argomenti e la difficoltà grossa sta proprio nel formulare un'ipotesi previsionale attendibile intrecciando i vari indici ....senza dimenticare che gli insuccessi di chi si è avventurato ,anche con cognizione di causa, sono stati numerosi e grossolani...
    Le stagionali più serie ed affidabili sfornate dai calcolatori dei migliori centri meteorologici mondiali riassumono ciò che il meteorologo da solo non riuscirebbe mai ad elaborare .....fermo restando che pure loro hanno una attendibilità sempre da verificare nei mesi successivi...

    Sui dubbi che hai sul surriscaldamento globale a causa delle rilevazioni poco attendibili del passato ....stendo subito una bella trapunta pietosa perché altrimenti faremmo notte ...sentiti con Trump , sottovoce ti potrebbe dire che sa benissimo che il GW esiste ma che non gli.conviene ammetterlo per quei 2 /3 piccoli interessi commerciali che si ritrova...

    At salud



    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

  8. #238
    Vento fresco
    Data Registrazione
    17/12/10
    Località
    Villagrande di Mombaroccio. Pesaro
    Età
    65
    Messaggi
    2,025
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 19 al 25 novembre 2018

    Quoto tutto al 100000 x cento soprattutto sul fatto delle misurazioni in tempi antichi..... Grande !!!
    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Ah si si....le gobbe le prendono sempre e le portiamo a 0h....sta a vedere invece la gobba al ribasso vista subito dopo come si indrizza....manco fosse Giofelix Romagna dal 19 al 25 novembre 2018

    Cmq fuoff posso anche darti ragione che il trend al riscaldamento sia innegabile, ma penso che: 1) anche con un trend al riscaldamento qualcosa si possa raccogliere comunque. 2) poco d'accordo che certi incastri li abbiamo ogni 30 anni, vedasi 2012/2017/2018 mi sembrano piuttosto vicini ecco... 3) NAM, SC, CW, MMW, SH e compagnia cantante non credo sia tutto da buttare, qualcuno con più testa di me e te messi insieme (questo è sicuro) ci ha studiato e credo anche che certe pubblicazioni in ambito scientifico non siamo noi a doverle smontare... 4) una piccola parentesi sul GW, io da ignorante ho moltissimi dubbi sui database degli anni passati in merito alla bontà delle rilevazioni. Adesso se vuoi comunicare dati meteo (come giusto che sia) la stazione deve essere a norma OMM o WMO e comunque sei adito a critica, mentre le temperature rilevate da un monaco dell' 800 con magari un termometro al mercurio appoggiato ad un muro al sole è la bibbia. O primi satelliti spediti in orbita (non trovo fonte dove l'ho letto perdonatemi) hanno dato per anni misure errate. E siamo qua a disquisire sul 0,05 / 0,5 / 1° di differenze di temperature mondiali con dati raccolti negli ultimi 50/60/100 anni...una inezia se pensiamo ad avere un campione statistico quanto meno apprezzabile.
    Per non parlare delle reanalisi....non ho mai capito perché un calcolatore, che non prende una carta neanche da qui alle prossime 24h, come fa a plottarmi le anomalie del 1850....mo va in te casein vah

    Tutto sto pirolone per dire che non escluderei nulla a priori, ma starei in campana questo anni in quanto mi pare di vedere dati e una situazione TLC molto diversi dagli anni scorsi.

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  9. #239
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,200
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 19 al 25 novembre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da fuoff Visualizza Messaggio
    Zio impestato kojak hai frainteso la metà delle robe, at veng a ciape sla Gabbiacar e a t intozz Romagna dal 19 al 25 novembre 2018

    Quando parlo del trend che subiamo(e lo scrivo anche) parlo dei ns INVERNI e non di caldo a livello globale o del clima della Mesopotamia ...
    "trend che abbiamo da 20/25 anni circa , inverni sempre più avari di eventi freddi e duraturi a favore di lunghi periodi secchi e anticiclonici ( a parte qualche episodio anche incisivo e cruento in termini di neve e freddo in un contesto europeo comunque di continuo sopramedia )

    Poi come ho scritto sopra, all interno di tantissimi " inverni quasi inesistenti in termini di freddo " vi sono stati invece alcuni eventi freddi tosti ma piuttosto sporadici e localizzati, e come si sostiene in ambito scientifico la loro intensità è stata quasi certamente accentuata dai mari sempre più caldi e dal GW ( più energia in gioco, ecc ecc ) .....

    Uno di questi eventi freddi, quello del febbraio scorso , e' avvenuto per merito esclusivo di un rarisssimo aiuto stratosferico ( MMW) che ha sbloccato in extremis un pattern invernale ormai orientato verso il consueto nulla di fatto ....è per questo che parlavo di una volta ogni 30 anni !
    La volta precedente al febbr 18 in cui la stratosfera aveva dato alle ns lande uno scossone favorevole e decisivo risale al genn 85 ! stop....
    Tutte le altre irruzioni fredde , quelle che te citi ( febbr12, genn17, ....) sono opera della sola troposfera che, benevola ,vede 4 depressi sgangherati e ci rimedia una bufatina antiesaurimento ....eventi acuiti questi , ormai pare certo, dal surriscaldamento globale che giocoforza immette più energia nell atmosfera e riscalda in eccesso i mari ....


    Sul discorso indici teleconnettivi ti avevo scritto " tutto fumo negli occhi " perché intendevo dirti che un argomento così complesso viene trattato dalla maggior parte dei siti meteo come la tabellina o un cruciverba incrociato, quando invece serve il manico buono anzi DOC !. spesso escono fuori articoli aberranti che una supercazzola di Vigna al confronto impallidisce ....ti posso assicurare che in ambito meteo sono veramente pochissimi quelli in grado di poter districarsi tra questi complessissimi argomenti e la difficoltà grossa sta proprio nel formulare un'ipotesi previsionale attendibile intrecciando i vari indici ....senza dimenticare che gli insuccessi di chi si è avventurato ,anche con cognizione di causa, sono stati numerosi e grossolani...
    Le stagionali più serie ed affidabili sfornate dai calcolatori dei migliori centri meteorologici mondiali riassumono ciò che il meteorologo da solo non riuscirebbe mai ad elaborare .....fermo restando che pure loro hanno una attendibilità sempre da verificare nei mesi successivi...

    Sui dubbi che hai sul surriscaldamento globale a causa delle rilevazioni poco attendibili del passato ....stendo subito una bella trapunta pietosa perché altrimenti faremmo notte ...sentiti con Trump , sottovoce ti potrebbe dire che sa benissimo che il GW esiste ma che non gli.conviene ammetterlo per quei 2 /3 piccoli interessi commerciali che si ritrova...

    At salud



    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    Ora è molto più chiaro, grazie
    Il giro con la Gabbiacar risparmialo per quando ci faremo (spero vivamente di no...) 50/60 gg di hp....

    Per quanto riguarda indici teleconnettivi hai pienamente ragione, ripeto, mi limito a leggere qua e là alcuni personaggi che ritengo (con la mia ignoranza) preparati.

    Mentre sul GW o AGW ovviamente ci sarebbe una enciclopedia da scrivere, mi limito ad osservare da ignorante solo alcune cose....

    Ti ribadisco che non nego il trend al riscaldamento ma ti/mi chiedo: ci riscaldiamo rispetto a quale parametro? quale è la "normalità"? la "PEG" o "gli ulivi coltivati in Inghilterra"?

    Con questo chiudo OT scusatemi.

    Ritornando OnT segnalo che anche a Savignano leggero bagnastrada una oretta fa.

  10. #240
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 19 al 25 novembre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Ah si si....le gobbe le prendono sempre e le portiamo a 0h....sta a vedere invece la gobba al ribasso vista subito dopo come si indrizza....manco fosse Giofelix Romagna dal 19 al 25 novembre 2018
    4) una piccola parentesi sul GW, io da ignorante ho moltissimi dubbi sui database degli anni passati in merito alla bontà delle rilevazioni. Adesso se vuoi comunicare dati meteo (come giusto che sia) la stazione deve essere a norma OMM o WMO e comunque sei adito a critica, mentre le temperature rilevate da un monaco dell' 800 con magari un termometro al mercurio appoggiato ad un muro al sole è la bibbia. O primi satelliti spediti in orbita (non trovo fonte dove l'ho letto perdonatemi) hanno dato per anni misure errate. E siamo qua a disquisire sul 0,05 / 0,5 / 1° di differenze di temperature mondiali con dati raccolti negli ultimi 50/60/100 anni...una inezia se pensiamo ad avere un campione statistico quanto meno apprezzabile.
    Per non parlare delle reanalisi....non ho mai capito perché un calcolatore, che non prende una carta neanche da qui alle prossime 24h, come fa a plottarmi le anomalie del 1850....mo va in te casein vah

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Sul punto 4 facciamo un giochino: oggi quante stazioni ci sono, e non voglio nemmeno tirare in ballo Synop o Arpa ma mi limito solo a livello amatoriale, a norma WMO? Se arriviamo al 50% mi tengo anche alto (incluse le reti della nostra regione). Un sensore Oregon Scientific è più preciso di un vecchio termometro a mercurio ben tarato? ah sì sì, basta crederci. Un pluviometro Davis, e più accurato di un vecchio meccanico SIAP? Sicuramente, basta crederci. Anticamente le rilevazioni era eseguite con un scrupolosità non indifferente (certo anche allora c'era chi più chi meno e si privilegiavano le osservazioni in ambito urbano). Occorre uscire una volta per tutte da questo equivoco, altrimenti sbagliamo bersaglio; possiamo al limite concedere qualcosa al problema dell'urbanizzazione (ma di questo si tiene conto). Il problema è uno solo: bilancio termico-radiativo terrestre, perchè o non ci si è capito nulla, o se ci si è capito qualcosa (temo di sì, dato che i conti quadrano), quel bilancio è decisamente "alterato".
    Sulle reanalisi: un calcolatore non beccherà una carta nemmeno a 24 ore (che non è vero, non la becca quando si vuol vedere quello che non c'è), ma sul forecast il problema dell'attrattore di Lorenz si amplifica, in reanalisi no, perchè parto da dati già concreti /e poso aiutarmi che col reforecast); magari non molto capillari, ma questo è un problema che può riguardare i parametri entro il PBL, non certo a 500 hPa (per esempio). Posto che anche in reanalisi si sta passando o modelli con una risoluzione più che buona (ottima dal 1979 in poi); dato che le leggi che governano le fisica dell'atmosfera non sono cambiate, il processo di reanalisi può produrre ottimi risultati che certamente vanno trattati o valutati adeguatamente in base a cosa di vuole analizzare del passato.
    Ite, missa est.
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •