Pagina 8 di 83 PrimaPrima ... 6789101858 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 823
  1. #71
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2018: discussione modelli

    Aggiornamenti pessimi. Sfreddata ridicola e poi VP a palla e flusso zonale da NW. Nevicata della prossima settimana direi ormai definitivamente cancellata.
    Forse Nimbus aveva ragione.. perché già così arriviamo a metà dicembre a 0mm.
    Vediamo se possibile qualche aggiustamento, ma mi sa che ormai è andata. Si sta aprendo un periodo però niente male per i settori confinali e Valle d'Aosta..
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #72
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,385
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2018: discussione modelli

    Infatti...noi tutti speriamo sempre nell'inverno freddo e nevoso, ma per noi del nord spesso l'inverno ci riserva molto fohn e treni atlantici poco produttivi. Del resto è notoriamente una stagione piuttosto secca

    Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk

  3. #73
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2018: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Infatti...noi tutti speriamo sempre nell'inverno freddo e nevoso, ma per noi del nord spesso l'inverno ci riserva molto fohn e treni atlantici poco produttivi. Del resto è notoriamente una stagione piuttosto secca

    Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk
    Ma questo non è assolutamente vero, è un luogo comune: è poco piovosa tra Basso Torinese/Alto Cuneese e al massimo per il Piemonte Centrale, per tutto il resto non è assolutamente secca.
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #74
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2018: discussione modelli

    Mamma mia che schifezza stamattina

  5. #75
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,385
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2018: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma questo non è assolutamente vero, è un luogo comune: è poco piovosa tra Basso Torinese/Alto Cuneese e al massimo per il Piemonte Centrale, per tutto il resto non è assolutamente secca.
    Forse sono stato un po' troppo orticellista in un discorso fatto per il nord. Certo che con i treni atlantici, dalla Lombardia verso est raccolgono molte precipitazioni, ma noi occidentali veniamo sistematicamente saltati, tranne le zone di confine.... Non è un luogo comune, ma solo una constatazione climatica delle ns zone in questa stagione. Di fohn ne ho già visto tanto, troppo in 44 anni, con inverni secchi e montagne spesso spoglie. Poi ci sono gli inverni più fortunati, in cui la ruota gira per il verso giusto...

    Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk

  6. #76
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2018: discussione modelli

    un inverno favonico era da mettere in conto.. tolti luglio, agosto e settembre, è stato un costante sopramedia pluvio..

    ora la paghiamo cogli interessi
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  7. #77
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2018: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Forse sono stato un po' troppo orticellista in un discorso fatto per il nord. Certo che con i treni atlantici, dalla Lombardia verso est raccolgono molte precipitazioni, ma noi occidentali veniamo sistematicamente saltati, tranne le zone di confine.... Non è un luogo comune, ma solo una constatazione climatica delle ns zone in questa stagione. Di fohn ne ho già visto tanto, troppo in 44 anni, con inverni secchi e montagne spesso spoglie. Poi ci sono gli inverni più fortunati, in cui la ruota gira per il verso giusto...

    Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk
    Quello purtroppo l'ho visto spesso anch'io, e ci sono stati un sacco di inverni secchi (purtroppo, aggiungo), ma non sono la norma: l'inverno, almeno per il mio comparto (pedemontana sudoccidentale, Marittime, Liguri) non è una stagione che si possa definire "secca". Sulle Liguri parliamo di un centinaio di mm medi nel solo mese di dicembre. .
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #78
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2018: discussione modelli

    Ragazzi, il 6z sta facendo ancora peggio

    Sfreddata inesistente, poi atlantico sparato da W, e gobbona altopressoria nordafricana che si gonfia verso la Spagna.

    No vabbè dai... se va così c'è da cambiare passione...
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #79
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2018: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Quello purtroppo l'ho visto spesso anch'io, e ci sono stati un sacco di inverni secchi (purtroppo, aggiungo), ma non sono la norma: l'inverno, almeno per il mio comparto (pedemontana sudoccidentale, Marittime, Liguri) non è una stagione che si possa definire "secca". Sulle Liguri parliamo di un centinaio di mm medi nel solo mese di dicembre. .

    non lo era.....ora bisogna dare una bella limata alle prp invernali e generali!! le medie son da riscrivere!!

    non ha piu senso rodersi il fegato pensando a quello che accadeva un tempo!!!

  10. #80
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2018: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma questo non è assolutamente vero, è un luogo comune: è poco piovosa tra Basso Torinese/Alto Cuneese e al massimo per il Piemonte Centrale, per tutto il resto non è assolutamente secca.
    Che state a parlá solo de voartri nordovestini?

    No perché nei fatti l'inverno ha pure nel Nordest tutto i minimi di piovositá annua, mai visto che precipiti molto in inverno qui. Tuttavia qualcosa dal cielo cadere dovrebbe. E solitamente, almeno una volta, piú che lungo Valtellina, Valbelluna o Trentino, nelle riparate valli altoatesine il rapporto mm:cm era quasi fifty fifty....´na volta....quanno ce stava a PEG....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •