Pagina 44 di 83 PrimaPrima ... 34424344454654 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 823
  1. #431
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2018: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    comunque io penso che come aveva predetto jack il passaggio migliore pluviometricamente sarà il peggiore a livello di colonna (che novità) ma non è detto non si possa andare di omotermia con prc moderate
    ti dirò, 19/20 potrebbe essere assai succulento... con un po' di ciulo per queste zone sarebbe bene che non arrivassero nemmeno i 4 fiocchi, lascio volentieri tutto alle basse. se la colonna rimane buona per il 19/20 potrebbe bastare la -1/-2 prevista... è un'altro classico caso, potenzialmente, da omotermia esasperata. deve incastrarsi bene tutto, come sempre

    PS: fondamentale in tal senso la seccata che potrebbe fare alle medie quote post perturbazione. per quanto mite in questo periodo dell'anno una seccata seguita da un paio di notti serene equivale a formare un buon cuscino se di mezzo non ci sono scaldate assurde, e così parrebbe...
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #432
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2018: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ti dirò, 19/20 potrebbe essere assai succulento... con un po' di ciulo per queste zone sarebbe bene che non arrivassero nemmeno i 4 fiocchi, lascio volentieri tutto alle basse. se la colonna rimane buona per il 19/20 potrebbe bastare la -1/-2 prevista... è un'altro classico caso, potenzialmente, da omotermia esasperata. deve incastrarsi bene tutto, come sempre
    E sempre troppo complicato far nevicare dalle nostre parti..

  3. #433
    Brezza tesa L'avatar di in cold we trust
    Data Registrazione
    21/05/11
    Località
    Piacenza (PC)
    Messaggi
    947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Dicembre 2018: discussione modelli

    Per domani sera ci sono lam buoni anche per la Lombardia meridionale e lam praticamente da nulla di fatto anche per l’Emilia, c’è da soffrire fino al now casting come sempre.....

  4. #434
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2018: discussione modelli

    Ecmwf molto buono anche per buona parte del Piemonte centro-meridionale, ma sinceramente mi sembra che veda accumuli un po' esagerati.
    Il sito del comune che basa le previsioni sul noto "cecchino" (anche se una volta lo era di più), prevede 4-7 cm in pianura domani sera ma afferma come la previsione sia ancora afflitta da una moderata incertezza previsionale. Ad ogni modo modelli rimigliorati rispetto a stamattina, di sicuro siamo in gioco anche noi, anche se non in Pole Position, vedremo se riusciremo a portarci a casa qualche punto (ovvero qualche cm)

    Per il 19/20 le carte non mi dispiacciono però è meglio concentrarsi su un peggioramento per volta

  5. #435
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2018: discussione modelli

    e a me, tutte ste prp, continuano a puzzare non poco:

    pcp24hz2_web_3.png

    20mm qui, per esperienza, con quelle carte penso siano assolutamente impossibili. ma mi sembrano francamente tanti anche i 40/50mm diffusi in ER, però non saprei. certo è che il miglioramento, come notato anche da Ale e Perrystar, c'è stato, ma a tal punto mi sembra francamente troppo. non vedo correnti tali per cui possa scaricare 20mm in meno di 20h.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #436
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2018: discussione modelli

    jack lo sai meglio di me che non è tanto questione di ecmwf quanto della generosità del lamma
    su qualunque modello sia tarato
    la zona blu è da fiocchi sparsi se va bene
    quella verde giallina la stimerei under 10 mm
    quella gialla arancione fino a 15 mm
    così mi tornerebbe

  7. #437
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2018: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    jack lo sai meglio di me che non è tanto questione di ecmwf quanto della generosità del lamma
    su qualunque modello sia tarato
    la zona blu è da fiocchi sparsi se va bene
    quella verde giallina la stimerei under 10 mm
    quella gialla arancione fino a 15 mm
    così mi tornerebbe
    esatto, però qualche exploit l'ha avuto in passato il 3km, più di qualche. cioè, quando il 12km calca la mano rido a prescindere, quando lo fa il 3km un paio di domande me le faccio. anche se a sto giro mi risulta facile darmi le risposte

    mooooolto bene per il 20 il parallelo, da neve al piano se la colonna negli strati medio bassi si riesce a mantenere:

    gfs-0-108.png


    peggioramento di circa 24h, rapido e più incisivo, con termiche che al punto più caldo sarebbero così:

    gfs-1-102.png

    i giorni prima si assisterebbe ad un passaggio di un'hp molto fugace che non dovrebbe riuscire a scaldare ma altresì a seccare per bene la colonna:

    gfs-0-72.png



    anche reading non è male. direi che, se dovessero confermare, la Valtellina in primis rischia una nevicata seria, così come le valli del TTA (Trento compresa, ottima configurazione anche per il Trentino se non sbaglio).
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #438
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2018: discussione modelli

    comunque reading è da ieri che continua a vedere un canale precipitativo tra pv e mi w


  9. #439
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/15
    Località
    Tresigallo (FE)
    Età
    29
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2018: discussione modelli

    Scusate, chiedo ai più esperti. Perchè c'è una divergenza così netta tra GFS e GFS parallelo anche a 36h?

  10. #440
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2018: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    comunque reading è da ieri che continua a vedere un canale precipitativo tra pv e mi w

    Immagine
    Ale, il tuo pensiero per la mia zona per lunedì, per giovedì, e come la vedi per Natale. Denghiu.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •