Pagina 69 di 83 PrimaPrima ... 1959676869707179 ... UltimaUltima
Risultati da 681 a 690 di 823
  1. #681
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2018: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Perrystar Visualizza Messaggio
    Occlusione intendi che staziona piú di quanto visto?
    l'effetto sarebbe poi quello, di fatto l'occlusione è il raggiungimento del FF sul FC, con forte rimescolamento. nel caso ci sarebbe quindi uno stazionamento con prp piuttosto intense. mi ricordo un febbraio di una decina di anni fa (non saprei dire quando), fece inaspettatamente 20cm bagnatissimi per una 60ina circa di mm con nevicata intensissima nelle 3/4 ore finali in pieno giorno.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #682
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2018: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Guarda, se ci prendono come ci hanno preso Domenica da ste parti (in tutta la bassa emiliana e la Romagna non vedevano un accidente secco) puoi stare tranquillo...le LAMMA in genere sono molto caute sul cuscino, tendono a sottostimarlo.

    Per me la situazione è potenzialmente molto interessante non solo per Piemonte e W Lombardia ma anche per alcune zone più a Est, al progredire delle precipitazioni azzardo che ce la si può fare fino alla linea Mantova/Verona a vedere qualcosa.
    sì anche io la penso così, l'ho scritto ieri sera: confine col Veneto se la giocano tutti. e concordo anche col discorso LAMMA, ha SEMPRE sottostimato il cuscino.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #683
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    30/12/14
    Località
    volta mantovana(MN)
    Età
    33
    Messaggi
    397
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2018: discussione modelli

    Finalmente qualcuno che mette dentro anche Mantova...ragas...qui vicino a mn c e un nebbione e la T non è ancora salita sopra lo 0...c e brina ovunque....se regge cosi sino a domani la colonna dovrebbe essere a posto...come ci e andata male l'ultima volta...potrebbe andarci bene stavolta

  4. #684
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2018: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì anche io la penso così, l'ho scritto ieri sera: confine col Veneto se la giocano tutti. e concordo anche col discorso LAMMA, ha SEMPRE sottostimato il cuscino.
    Tu pensa che ho ancora in mente la geniale performance di LAMMA l'11 Febbraio 2013: prevedeva, il giorno prima, pioggia su tutta l'Emilia centro-orientale da Reggio verso E. Risultato? Da queste parti fece 5 cm (e solo per una questione di precipitazioni, fummo ai margini del canale giusto), mentre a Modena ne mise 27 di cm. Alla faccia del cuscino che non resisteva.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #685
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2018: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Tu pensa che ho ancora in mente la geniale performance di LAMMA l'11 Febbraio 2013: prevedeva, il giorno prima, pioggia su tutta l'Emilia centro-orientale da Reggio verso E. Risultato? Da queste parti fece 5 cm (e solo per una questione di precipitazioni, fummo ai margini del canale giusto), mentre a Modena ne mise 27 di cm. Alla faccia del cuscino che non resisteva.
    ricordo bene quel giorno
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #686
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2018: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da neve90 Visualizza Messaggio
    Finalmente qualcuno che mette dentro anche Mantova...ragas...qui vicino a mn c e un nebbione e la T non è ancora salita sopra lo 0...c e brina ovunque....se regge cosi sino a domani la colonna dovrebbe essere a posto...come ci e andata male l'ultima volta...potrebbe andarci bene stavolta
    Non significa niente... se salta inversione stasera saliamo in fretta perché alle medie quote abbiamo temperature sopra lo zero. Sicuro meglio per noi rimanere sottozero il piú possibile almeno non scaldiamo per quanto conta il terreno

  7. #687
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2018: discussione modelli

    Guardando i lam mi sono accorto che si ha un massimo precipitati o in corrispondenza delle alte pianure...
    È plausibile? O si avrà come al solito il massimo precipitativo sui settori prealpini ?

  8. #688
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2018: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da neve90 Visualizza Messaggio
    Finalmente qualcuno che mette dentro anche Mantova...ragas...qui vicino a mn c e un nebbione e la T non è ancora salita sopra lo 0...c e brina ovunque....se regge cosi sino a domani la colonna dovrebbe essere a posto...come ci e andata male l'ultima volta...potrebbe andarci bene stavolta
    Conosco abbastanza bene Mantova, è un po' la sorella gemella di Ferrara tranne che in situazioni di scorrimento con ostro-libeccio (tipo domani sera se non ho capito male). Beh allora se parli di nebbia dovrei essere dentro anche io, il problema sarà come al solito sopra attorno ai 925 Hpa.
    Dipende dalle correnti: correnti maggiormente da S-SW, Mantova presa e qua ombra (manco pioggia).
    Se invece il minimo si abbassa e non si amplia il giusto le zone prese meglio sono quelle alto-emiliane...ma non mi sembra questo il caso, IMHO.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #689
    Brezza tesa L'avatar di Alessandro183
    Data Registrazione
    01/04/15
    Località
    Cameri (NO)
    Età
    27
    Messaggi
    612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2018: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da neve90 Visualizza Messaggio
    Finalmente qualcuno che mette dentro anche Mantova...ragas...qui vicino a mn c e un nebbione e la T non è ancora salita sopra lo 0...c e brina ovunque....se regge cosi sino a domani la colonna dovrebbe essere a posto...come ci e andata male l'ultima volta...potrebbe andarci bene stavolta
    Anche a novara continua imperterrito il nebbione e attualmente siamo a -1.2, però ho poca fiducia per domani

  10. #690
    Vento fresco L'avatar di Games
    Data Registrazione
    15/02/06
    Località
    Vaprio D'adda (MI)
    Età
    37
    Messaggi
    2,392
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2018: discussione modelli

    bene, allora attendiamo e speriamo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •