Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 51
  1. #11
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2018-19

    Ieri sera la nevicata è diventata interessante. Quando sono partito alle 2130 c’erano circa 10 cm di accumulo.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  2. #12
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2018-19

    Su a Livigno ha ripreso a nevicare alla grande con oltre -5° !!

    webcam-compagnoni.jpg


    alpina.jpg


    Ultima modifica di zione; 10/12/2018 alle 10:44


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #13
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2018-19

    Soleggiato con favonio turbolento in bassa valle, sfondamento che si limita alle cime Retiche, avanza solo dal Tartano in sù.
    Cattura.jpg
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

  4. #14
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2018-19

    Oggi prima vera e “cruda” giornata invernale qui, con da me estremi di -5.2/+3.6, Tmax che con cielo terso e limpido non è certo così “normale” manco in questo periodo .

    Peraltro in questi gg registro sempre qui a casa mia i tramonti più “precoci”, con il sole che va oltre le Orobie qui di fronte alle 14:23



    Notare come la brina, in fondo al prato, sia ovviamente rimasta intatta all’ombra del rialzo della strada, poco oltre.

    Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2018-19



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2018-19

    Anche oggi giornata davvero fredda, pur con cielo totalmente sereno: da me estremi di -5.7°/+2.4°, mentre all'ombra delle Orobie gelo costante con la stazione di Caiolo a segnare estremi di -8.5°/-4.1° !

    Per il futuro piu' prossimo da monitorare la situazione prevista per domenica tardo pomeriggio/sera: seppur per ora pare essere piu' "roba" per la pianura (bassa in primis) inizialmente potrebbe fare almeno un paio di cm di "farina" pure qui !

    Vedremo.....


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #16
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2018-19

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Anche oggi giornata davvero fredda, pur con cielo totalmente sereno: da me estremi di -5.7°/+2.4°, mentre all'ombra delle Orobie gelo costante con la stazione di Caiolo a segnare estremi di -8.5°/-4.1° !

    Per il futuro piu' prossimo da monitorare la situazione prevista per domenica tardo pomeriggio/sera: seppur per ora pare essere piu' "roba" per la pianura (bassa in primis) inizialmente potrebbe fare almeno un paio di cm di "farina" pure qui !

    Vedremo.....
    Io d'inverno guardo i dati della zona di Sondrio per confrontarli con quelli della mia stazione ticinese (valle Riviera) qualche vallata più ad ovest perché ritengo che il contesto, il microclima, sia simile.
    Oltretutto penso che la tua stazione in inverno abbia un esposizione al soleggiamento simile alla mia, perché non è completamente all'ombra come Caiolo, ma di sole ne arriva poco, qualche ora al giorno la fa anche in inverno. Conosco bene queste caratteristiche . Oggi e già ieri avevo proprio notato come faccia freddo a Sondrio in questi giorni (io -4.7°C/+1.7°C). Inoltre luoghi peculiari come Caiolo penso che ci siano anche da noi (direi bassa valle Mesolcina), solo che nessuno ci ha posizionato delle stazioni.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 14/12/2018 alle 19:53
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  7. #17
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2018-19

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Io d'inverno guardo i dati della zona di Sondrio per confrontarli con quelli della mia stazione ticinese (valle Riviera) qualche vallata più ad ovest perché ritengo che il contesto, il microclima, sia simile.
    Oltretutto penso che la tua stazione in inverno abbia un esposizione al soleggiamento simile alla mia, perché non è completamente all'ombra come Caiolo, ma di sole ne arriva poco, qualche ora al giorno la fa anche in inverno. Conosco bene queste caratteristiche . Oggi e già ieri avevo proprio notato come faccia freddo a Sondrio in questi giorni (io -4.7°C/+1.7°C). Inoltre luoghi peculiari come Caiolo penso che ci siano anche da noi (direi bassa valle Mesolcina), solo che nessuno ci ha posizionato delle stazioni.
    A casa mia nelle giornate piu' "corte" (ovvero in questo periodo) il sole sorge indicativamente verso le 11:15 per tramontare verso le 14:25-14:30, quindi poco piu' di 3 h.


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  8. #18
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2018-19

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    A casa mia nelle giornate piu' "corte" (ovvero in questo periodo) il sole sorge indicativamente verso le 11:15 per tramontare verso le 14:25-14:30, quindi poco piu' di 3 h.
    Idem. Qui cambia solo che è circa dalle 09:00 alle 12:30.

  9. #19
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2018-19

    Salvo ritrattamenti dell'ultimo minuto dal tardo pomeriggio ed in special modo in serata/inizio nottata su domani dovrebbe arrivare la prima neve anche lungo il fondovalle: termicamente ci siamo (colonna davvero buona con DP ben negativi a tutte le quote), l'unico dubbio ancora ad ora riguarda le prp, che sembrano un po' "scarsine".

    Se effettivamente dovessero arrivare i circa 10-15 mm previsti dai modelli allora un "quasi" 10 cm in fondovalle sono alla portata, con un po' di fortuna.

    Vedremo !


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  10. #20
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2018-19

    Peccato, alla fine prp decisamente più scarse di quanto previste: qui ha iniziato a nevicare quasi ad inizio sera (subito neve leggera, almeno non si è “perso” un fiocco di accumulo !), poi solo a tratti ha fatto momenti con bella neve, altrimenti sempre al più debole.


    All fine 5 cm sulla tavoletta, almeno qui da me strade comunque belle bianche.

    Il paesaggio domani mattina dovrebbe essere ben invernale, almeno quello... Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2018-19

    Qui la mia tavoletta a fine accumulo, e il prato in “notturna” sotto casa mia:







    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •