Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
A proposito di caldo qui oggi valori pazzeschi, almeno nel sondriese: da me Tmax forse definitiva di +22.8°, tra i valori piu' alti almeno dal 1971 in avanti x Febbraio (si trova solo un +23.5° nel 1998 e ancora stesso valore nel 2012, questo registrato dalla mia stazione quindi almeno comparabile con l'attuale).

E a vedere le mappe a meta' settimana prossima potrebbero registrarsi valori ancora piu' elevati !

#tuttonormale, insomma
Ho accertato che presso le mie zone del Bellinzonese e in alcune vallate del Sopraceneri quelli di venerdì sono i secondi valori più elevati registrati in febbraio almeno dal 2003 (un po'dietro quelli del 2012), massime sui 22°C/23°C.

Più a sud nel Ticino Centrale, zona di Locarno, pure lì sono i secondi valori più elevati dietro a quelli del 2012 ma dagli anni'50/'70 (nel 1998 fece sui 20°C, non so più a nord).

A Lugano spannometricamente nel XX secolo c'è stato qualche valore in febbraio superiore a quello di venerdì, ma è da accertare se siano comparabili con le strumentazioni odierne (es. 1918, 1928, 1945, 1948). Climatologie globale en fevrier a Lugano - Infoclimat