Pagina 4 di 76 PrimaPrima ... 234561454 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 760
  1. #31
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    Clamoroso al Franchi!



  2. #32
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    Elm adesso



    Meteosvizzera riporta 12 cm al suolo, misura confermata sul posto. Alla fine molto meno dei 40-70 cm previsti oltre gli 800 m e 90-110 oltre i 1400 m, dove di cm ce ne sono circa 50.
    Intanto a Urnerboden termometro in picchiata, -11.4 adesso.

  3. #33
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,611
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    Buongiorno -2 gradi sul lago maggiore

  4. #34
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    -4°C.

  5. #35
    Burrasca L'avatar di MarcoCdF
    Data Registrazione
    26/08/04
    Località
    Gallarate (VA) 240m slm circa
    Età
    43
    Messaggi
    5,412
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    Arrivato l'inverno
    -2 ma con il 65% di ur
    Se domani non ci sono disturbi i -6/-7 Sono a portata

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  6. #36
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    Siamo entrati in modalità freezer in queste vallette alpine.

  7. #37
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Siamo entrati in modalità freezer in queste vallette alpine.
    Immagine
    Come già notato con le sfreddate di fine agosto e settembre la giornata di oggi è la dimostrazione che il freddo anche con poco la sa ancora fare. La questione era appunto che però si parlava sempre di sfreddate effimere e limitate.

    La giornata di oggi didatticamente mostra alcuni aspetti termici interessanti in opposto alla mitezza precedente.

    Innanzitutto ho registrato una minima di quasi -5°C che è un valore pienamente invernale, e non i -0°C/+1°C degni dell'autunno. Poi la temperatura massima (di mezzogiorno) in linea con il microclima non ha superato +2°C, e non +8°C/+10°C come gli scorsi giorni.

    E adesso sono già -2°C, ma che probabilmente verranno limati dalla nuvolosità. Credo che una temperatura più bassa di quella odierna la si può raggiungere sabato.

    Insomma, è decisamente un altro discorso, questa è aria che può fare da base per le nevicate.

  8. #38
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Come già notato con le sfreddate di fine agosto e settembre la giornata di oggi è la dimostrazione che il freddo anche con poco la sa ancora fare. La questione era appunto che però si parlava sempre di sfreddate effimere e limitate.

    La giornata di oggi didatticamente mostra alcuni aspetti termici interessanti in opposto alla mitezza precedente.

    Innanzitutto ho registrato una minima di quasi -5°C che è un valore pienamente invernale, e non i -0°C/+1°C degni dell'autunno. Poi la temperatura massima (di mezzogiorno) in linea con il microclima non ha superato +2°C, e non +8°C/+10°C come gli scorsi giorni.

    E adesso sono già -2°C, ma che probabilmente verranno limati dalla nuvolosità. Credo che una temperatura più bassa di quella odierna la si può raggiungere sabato.

    Insomma, è decisamente un altro discorso, questa è aria che può fare da base per le nevicate.
    Esatto, pensa quanto è caldo quando fa caldo... Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona
    Giornata pienamente invernale oggi, e sarà così per i prossimi giorni. Questo è il clima che ci piace! Stasera per la prima volta dopo secoli ho rivisto la brina brillare sopra la neve.... Piccole soddisfazioni...
    Sto notando una cosa. Qui le inversioni sono molto meno evidenti rispetto alle conche del centro Italia da cui provengo. Adesso ad esempio, con cielo sereno e calma di vento abbiamo -4 a mollis, 440 m nella parte più bassa della valle, -6 a Linthal, 660 m alla testata della valle, -9 a Fronalp, 1400 m sul pendio che affaccia su mollis. Praticamente non c’è inversione.
    Insomma, qui c’è freddo in quota, e fa più freddo in quota che nel fondovalle. Io ero abituato a situazioni completamente capovolte, dove con una 0 a 850 hpa ti faceva il -10/-15 nel fondoconca senza neve, che poi però di giorno schizzava a +10 e oltre. Qui invece le massime restano ancorate allo zero anche con sole splendente come oggi, anche se le minime non sono estremizzate dalle inversioni termiche.

  9. #39
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    IMG-20181212-WA0003.jpg

    A Spinas (Albulapass), stamane ...
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  10. #40
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Esatto, pensa quanto è caldo quando fa caldo... Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona
    Giornata pienamente invernale oggi, e sarà così per i prossimi giorni. Questo è il clima che ci piace! Stasera per la prima volta dopo secoli ho rivisto la brina brillare sopra la neve.... Piccole soddisfazioni...
    Sto notando una cosa. Qui le inversioni sono molto meno evidenti rispetto alle conche del centro Italia da cui provengo. Adesso ad esempio, con cielo sereno e calma di vento abbiamo -4 a mollis, 440 m nella parte più bassa della valle, -6 a Linthal, 660 m alla testata della valle, -9 a Fronalp, 1400 m sul pendio che affaccia su mollis. Praticamente non c’è inversione.
    Insomma, qui c’è freddo in quota, e fa più freddo in quota che nel fondovalle. Io ero abituato a situazioni completamente capovolte, dove con una 0 a 850 hpa ti faceva il -10/-15 nel fondoconca senza neve, che poi però di giorno schizzava a +10 e oltre. Qui invece le massime restano ancorate allo zero anche con sole splendente come oggi, anche se le minime non sono estremizzate dalle inversioni termiche.
    Effettivamente non mi risulta che qui faccia -10°C quando a 850 hPa è presente l'isoterma di 0°C, ma sono necessarie isoterme più fredde.

    Aggiungo inoltre che qui in Ticino a portare il freddo è stato il favonio di ieri, che rispetto quelli degli scorsi giorni ha portato dewpoint decisamente minori (-9°C).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •