Pagina 7 di 76 PrimaPrima ... 567891757 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 760
  1. #61
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,090
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    già una roba così mi basterebbe
    Vedi.. abbiamo annesso Glarona, almeno ci rifacciamo gli occhi.

  2. #62
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    Citazione Originariamente Scritto da marcol200 Visualizza Messaggio
    3 gradi dal lago maggiore nuvoloso

    Come vedeva 3bmeteo solo nuvole...anche meteosuiosse metteva nulla.
    Previsioni di meteosvizzera molto precise anche qui negli ultimi giorni, hanno indovinato temperature tipo di prp e quantitativi.
    Molto buona la performance di questa valle. Oggi andando a Zurigo la neve al suolo spariva non appena fuori dalla valle del Linth. Qui infatti abbiamo avuto un ottima tenuta del cuscino freddo, con temperatura intorno allo 0 anche quando pioveva, e fuori valle c erano già 4-5 gradi. Adesso il cuscino è mezzo saltato anche qua con 2 gradi... speriamo questa notte sia sereno... Certo se ieri fossero caduti 20-30 cm anziché 7 ce li portavamo per tutto l inverno!

  3. #63
    Burrasca L'avatar di MarcoCdF
    Data Registrazione
    26/08/04
    Località
    Gallarate (VA) 240m slm circa
    Età
    43
    Messaggi
    5,412
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    Situazione ancora ingarbugliata. Ottime T al suolo ora -4 di minima ma inversionali, ad esempio rasa (560m) +1.5 Ma col 60% di UR, Marzio (800m) +2 col 55%.
    Wb negativi quindi che si sistemerebbero con le prp.
    Prp previste buonine da GFS, male da ECMWF.
    Mi aspetto comunque una doppia trasformazione neve-pioggia-neve vista la colonna secca e le T al limite, quanto è una forte incognita.
    A sud di qui possibilità molto basse di vedere neve al suolo

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  4. #64
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    Ora MeteoSvizzera parla ufficialmente di nevicate per domani a partire dal pomeriggio con una spolverata sui 5 cm anche a basse quote a dipendenza delle temperature. Se ha nevicato il 27 dicembre 2017 penso che lo possa fare anche adesso nelle giuste condizioni. Allerta di grado 2.

  5. #65
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Previsioni di meteosvizzera molto precise anche qui negli ultimi giorni, hanno indovinato temperature tipo di prp e quantitativi.
    Molto buona la performance di questa valle. Oggi andando a Zurigo la neve al suolo spariva non appena fuori dalla valle del Linth. Qui infatti abbiamo avuto un ottima tenuta del cuscino freddo, con temperatura intorno allo 0 anche quando pioveva, e fuori valle c erano già 4-5 gradi. Adesso il cuscino è mezzo saltato anche qua con 2 gradi... speriamo questa notte sia sereno... Certo se ieri fossero caduti 20-30 cm anziché 7 ce li portavamo per tutto l inverno!
    Anche qui le previsioni di MeteoSvizzera in questo periodo sono molto precise. Sabato avevano azzeccato una temperatura minima particolarmente bassa e i valori "elevati" per la nuvolosità di venerdì. Pure stamattina hanno intuito bene la gelata.

  6. #66
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    Discreta gelata anche qui con -1/-2, ma tutto ghiacciato e galaverna per l alta umidità e il suolo bagnato.
    Vista dall aeroporto di Mollis

    Sarà dura tornare a 10 gradi il prossimo weekend....

  7. #67
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    Nuovo aggiornamento di MeteoSvizzera che ora parla di neve mista a pioggia limitatamente vicino ai laghi, dunque neve dalle altre zone.

    Va da sé che i quantitativi non sono chissà che. COSMO vede una "perturbazione" da 5 mm, ma attenzione che nella valle del Ticino a sud del lago Maggiore intanto indica 15 mm.

  8. #68
    Burrasca L'avatar di MarcoCdF
    Data Registrazione
    26/08/04
    Località
    Gallarate (VA) 240m slm circa
    Età
    43
    Messaggi
    5,412
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Nuovo aggiornamento di MeteoSvizzera che ora parla di neve mista a pioggia limitatamente vicino ai laghi, dunque neve dalle altre zone.

    Va da sé che i quantitativi non sono chissà che. COSMO vede una "perturbazione" da 5 mm, ma attenzione che nella valle del Ticino a sud del lago Maggiore intanto indica 15 mm.
    15mm?
    Sarebbe fantastico!
    Intanto gran freddo inversionale, -2.5 e ancora sereno!
    Domani mi aspetto una massima sui +2, prime precipitazioni di mista verso le 14, e neve dalle 19 grossomodo.
    Mio personale parere (ottimistico), qui accumulo finale 6-7cm e ne sarei strafelice

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  9. #69
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoCdF Visualizza Messaggio
    15mm?
    Sarebbe fantastico!
    Intanto gran freddo inversionale, -2.5 e ancora sereno!
    Domani mi aspetto una massima sui +2, prime precipitazioni di mista verso le 14, e neve dalle 19 grossomodo.
    Mio personale parere (ottimistico), qui accumulo finale 6-7cm e ne sarei strafelice

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Le mappe autoaggiornanti sono queste : COSMO-1 – high-resolution forecasts for the Alpine region - MeteoSwiss

    Adesso indicano 0 mm ma penso che si riferiscano al dopo. Comunque pure il radar di MeteoSvizzera conferma che in quelle zone potrebbero esserci più precipitazioni che altrove. Intanto qui la previsione teorica dice 6 mm, ma spesso sono stime molto opinabili.

    I bollettini parlano di iniziale limite neve a 400 m in diminuzione alla pianura e di "temporanea intensificazione" delle nevicate, dunque qualcosa in più di coreografia potrebbe fare (ad esempio la nevicata più abbondante del 2018, che qui sono 2 cm in gennaio a dir tanto!). Proviamo a fare una stima sulle tempistiche in queste zone. Direi che dalle 12:00 inizia in montagna, poi penso che progressivamente entro le 19:00 dovrebbe nevicare in pianura ovunque per poi proseguire tutto mercoledì. Una stima di 2/6 cm da parte mia ci potrebbe stare.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 19/12/2018 alle 07:14

  10. #70
    Burrasca L'avatar di MarcoCdF
    Data Registrazione
    26/08/04
    Località
    Gallarate (VA) 240m slm circa
    Età
    43
    Messaggi
    5,412
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    Coperto, 0 gradi spaccati

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •