Pagina 28 di 76 PrimaPrima ... 18262728293038 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 760
  1. #271
    Burrasca L'avatar di MarcoCdF
    Data Registrazione
    26/08/04
    Località
    Gallarate (VA) 240m slm circa
    Età
    43
    Messaggi
    5,412
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Queste zone sembrano diventate una specie di deserto nel periodo invernale.
    Quando a malapena fa UNA nevicata con qualche decina di cm (dicembre 2017) sembra chissà cosa, con una psicosi collettiva sulla "neve da record" quando decenni fa era prassi.

    Eppure la mia norma nivometrica è di circa 40 cm per inverno, ma sono anni che non la si supera (sarebbe invece logico che lo faccia talvolta considerando la variabilità). Forse non è più rappresentativa? C'era già stata una forte diminuzione tra la norma 61/90 e la 81/10...

    Può nevicare come non nevicare però se le configurazioni da neve sono forse 1-2 su tutto un inverno come spesso si nota e non 10-15, i risultati sono quelli che sono.

    Il problema qui non è tanto che non nevichi settimana prossima, quanto piuttosto che si dovevano vedere molte più configurazioni da neve già prima, in dicembre e nella prima parte di gennaio, e poi qualcuna sarebbe stata produttiva... ah ma li come da prassi l'inverno deve prendersi una vacanza, non esiste più l'inverno che dura tre mesi, lo abbiamo capito da tempo.

    Intanto nowcasting di oggi, ed è un evento di rilievo, gelata di -0.3°C...
    Il problema è che abbiamo bisogno della combinazione di prima irruzione "fresca " (Non ci serve di certo il gelo) e poi poco dopo una perturbazione.
    Ormai o fa uno o fa l'altro. Ad esempio gennaio 2017 fu freddo e febbraio 2017 molto piovoso. Dicembre 2017 fresco e gennaio-febbraio 2018 piovosi.
    Adesso abbiamo alternato giorni freschi a fohnate bollenti. Ora irruzione fredda e poi scommetto che prima della prossima perturbazione ci sarà una scaldata epocale...
    Non possiamo dire in generale che i nostri inverni siano diventati secchi, ma di sicuro si alternano periodi senza una goccia a monsoni che tirano su aria dall'algeria...

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  2. #272
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoCdF Visualizza Messaggio
    Il problema è che abbiamo bisogno della combinazione di prima irruzione "fresca " (Non ci serve di certo il gelo) e poi poco dopo una perturbazione.
    Ormai o fa uno o fa l'altro. Ad esempio gennaio 2017 fu freddo e febbraio 2017 molto piovoso. Dicembre 2017 fresco e gennaio-febbraio 2018 piovosi.
    Adesso abbiamo alternato giorni freschi a fohnate bollenti. Ora irruzione fredda e poi scommetto che prima della prossima perturbazione ci sarà una scaldata epocale...
    Non possiamo dire in generale che i nostri inverni siano diventati secchi, ma di sicuro si alternano periodi senza una goccia a monsoni che tirano su aria dall'algeria...

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Esatto. Sono pochi gli episodi che riescono a soddisfare il mix di freddo e precipitazioni, notavo proprio questo.

    Vero anche che non si può dire che i nostri inverni siano diventati dei deserti, anche se dal 2014 dicembre ha chiuso molto sottomedia pluviometrica 4 volte su 5.

    È anche noto che la nivometria a basse quote negli inverni recenti è limitata veramente a una parte ristretta dell'inverno. Il 2012-13 rese bene da chi fu esposto, ma prima ancora bisogna risalire al 2009-10 che ebbe neve continua su parte di dicembre e gennaio. Per il resto in tutti gli altri c'è stato un semplice episodio e basta, nessuna continuità.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  3. #273
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    40
    Messaggi
    11,860
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    Presa casa nuova a340m vicino a Cantu'.
    a Mariano pioggia debole mentre alla casa nuova po' di neve coreografica dalle 9.30-11.30.
    Almeno avro' qualche chance in piu' che a Mariano😄

  4. #274
    Burrasca L'avatar di MarcoCdF
    Data Registrazione
    26/08/04
    Località
    Gallarate (VA) 240m slm circa
    Età
    43
    Messaggi
    5,412
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    0 gradi spaccati
    Sono indeciso sul dove pedalare domani mattina

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  5. #275
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    638
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoCdF Visualizza Messaggio
    0 gradi spaccati
    Sono indeciso sul dove pedalare domani mattina

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Io uscito oggi pomeriggio in paio d’ore, tra 2 e 4, ma molto umidi, quindi sensazione di freddo.
    Domani mattina la vedo dura, freddo e brinata colossale, poi la temperatura non salirà molto e non ci sarà neppure inversione...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #276
    Burrasca L'avatar di MarcoCdF
    Data Registrazione
    26/08/04
    Località
    Gallarate (VA) 240m slm circa
    Età
    43
    Messaggi
    5,412
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Io uscito oggi pomeriggio in paio d’ore, tra 2 e 4, ma molto umidi, quindi sensazione di freddo.
    Domani mattina la vedo dura, freddo e brinata colossale, poi la temperatura non salirà molto e non ci sarà neppure inversione...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Infatti mi sa che andrò fino in treno ad arona e poi starò sul lago, li 3-4 gradi in più ci sono
    Già -1 tutto freddo sprecato...

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  7. #277
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    Minima di -4.7°C. Va bene, ma c'è bisogno anche di altro.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #278
    Burrasca L'avatar di MarcoCdF
    Data Registrazione
    26/08/04
    Località
    Gallarate (VA) 240m slm circa
    Età
    43
    Messaggi
    5,412
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    Giornata pienamente invernale, solo +4.5 adesso con sole, minima -4
    Gran brinata in zona sesto calende, infatti ho fatto benissimo a prendere il treno fino ad arona dove era già sopra 0 alle 9.30. Sempre stupendo il panorama dal ponte di sesto anche se oggi era molto fosco e poi sul lago20190120_103104.jpeg20190120_091950.jpeg

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  9. #279
    Burrasca L'avatar di MarcoCdF
    Data Registrazione
    26/08/04
    Località
    Gallarate (VA) 240m slm circa
    Età
    43
    Messaggi
    5,412
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Minima di -4.7°C. Va bene, ma c'è bisogno anche di altro.
    Prima ondulazione andata, seconda forse raccogliamo qualche briciola, terza che sia quella buona?ECMOPEU00_96_1.jpegECMOPEU00_192_1.jpegECMOPEU00_240_1.jpeg

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  10. #280
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    638
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoCdF Visualizza Messaggio
    Giornata pienamente invernale, solo +4.5 adesso con sole, minima -4
    Gran brinata in zona sesto calende, infatti ho fatto benissimo a prendere il treno fino ad arona dove era già sopra 0 alle 9.30. Sempre stupendo il panorama dal ponte di sesto anche se oggi era molto fosco e poi sul lago20190120_103104.jpeg20190120_091950.jpeg

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Io un paio d’ore tra Varese e Sesto, bello freddo, il garmin sempre tra 0 e -2.
    Il lago a Ternate è parzialmente gelato, non pensavo facesse così freddo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •