Pagina 10 di 95 PrimaPrima ... 891011122060 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 945
  1. #91
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Dicembre 2018

    Cielo sereno. Ieri sera un pò di fohn, adesso calma di vento.
    Demonte minima a -1,2° e ora +7,6°. Cuneo +10,1°. Sole veramente caldo, fuori si sta benissimo con la maglia. Ho il forte sospetto che, facessi un giro nei boschi, troverei già le prime primule. Appena posso vado a vedere..
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #92
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Dicembre 2018

    Fohn che inizia a soffiare debolmente.
    Demonte +12,5°
    Primavera
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #93
    Brezza tesa L'avatar di Fenomeno83
    Data Registrazione
    29/11/17
    Località
    Roccavione
    Età
    41
    Messaggi
    801
    Menzionato
    3 Post(s)

    notte sereno Re: Basso Piemonte - Dicembre 2018

    Buonasera fioi!
    Stamattina Roccavione bella brinata oggi pomeriggio più mite con 13° ora siamo a 6° e si sta alzando il vento di foehn anche qui. Per quello che riguarda il tempo siamo in una situazione di stasi la prossima settimana sarà fortunatamente più fredda poi si vedrà. Sono sempre fiducioso che in questo mese di dicembre almeno una nevicata decente possa farla. Ho guardato le tendenze a medio-lungo termine fatte da Mercalli nel bollettino Nimbus di ieri e anche lui non esclude una fase più fredda e poi un pò perturbata anche a sud delle Alpi da dopo la metà del mese fino a Natale con possibilità di nevicate anche a quote collinari. Fine anno più stabile e di nuovo mite. D'altronde questo mese di dicembre non avrebbe riservato grandi emozioni invernali. Seguendo le tendenze di un mio amico nonchè meteorologo di un noto sito affidabile di previsioni meteo anche lui basandosi sui vari indici e tendenze a lungo termine prevedeva un dicembre tra alti e bassi ma nel complesso mite con la possibilità di nevicate a tratti anche a quote basse sulle Alpi. L'inverno vero arriverebbe da gennaio in poi perchè la tendenza di questo inverno è di avere anticicloni piazzati su Groenlandia e Scandinavia con tempo quindi perturbato e a tratti gradualmente più freddo anche sul Mediterraneo in particolar modo sul centro-nord Italia. E' una persona molto obiettiva e seria fa sempre previsioni meteo affidabili poi ovvio può sbagliare anche lui ma sono fiducioso che da gennaio possa davvero esserci un tipo di tempo più freddo e nevoso. E anche il vortice polare non è in gran forma anzi dal 20 dicembre subirà un deciso riscaldamento e questo poi potrebbe comportare uno strat-warming o comunque un tipo di tempo più dinamico con sorprese fredde alle basse latitudini poi ovvio magari non colpiscono direttamente l'Italia. Non si prevede un inverno anticiclonico quindi... Pazientiamo, al momento prendiamo quello che viene ma restiamo fiduciosi! La Dama bianca arriverà e quando arriverà ci seppellirà!!!

  4. #94
    Vento moderato L'avatar di Fedear97
    Data Registrazione
    27/09/13
    Località
    Villar S. C.(CN)605m
    Età
    26
    Messaggi
    1,131
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Dicembre 2018

    Oggi villar bella escursione termica...0.1°/15.6

    Oggi pomeriggio in alta valle Varaita belle raffiche di foehn con forte scaccianeve sulle cime. Luce e paesaggio fantastico!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #95
    Vento forte L'avatar di DevilBoy
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    Novi Ligure (AL)
    Età
    30
    Messaggi
    3,242
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Dicembre 2018

    Buonasera...giornata trascorsa con cielo sereno e limpido !!


    ESTREMI ODIERNI :

    Temperatura Min : +4,8°C ( ore 8:16 )
    Temperatura Max : +13,2°C ( ore 14:00 )

    Umidita`Min : 34% ( ore 12:57 )
    Umidita`Max : 98% ( ore 0:00 )

    Dew point Min : -3°C ( ore 12:57 )
    Dew point Max : +7°C ( ore 2:45 )

    Vento Max : 16,1 km/h ( ore 20:42 )

    Precipitazioni odierne : 0,0mm


    SITUAZIONE ATTUALE :

    Cielo : Sereno
    Temperatura : +8,1°C
    Umidita`: 57%
    Dew point : +0°C
    Vento : 8,0 km/h SSE
    Visibilita`: Ottima
    Pressione : 1011 mb
    Stazione meteo installata in zona urbana.

  6. #96
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/08/13
    Località
    Peveragno (CN)
    Età
    55
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Dicembre 2018

    buon giorno a tutti. Giornata ventosa e quindi luminosissima. Le "phonate" mi rendono sempre nervoso... ma ho visto cosa piazza reading a 120 ore... e mi è passato il nervoso. Ora ho l'ansia...

  7. #97
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Dicembre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Fenomeno83 Visualizza Messaggio
    Buonasera fioi!
    Stamattina Roccavione bella brinata oggi pomeriggio più mite con 13° ora siamo a 6° e si sta alzando il vento di foehn anche qui. Per quello che riguarda il tempo siamo in una situazione di stasi la prossima settimana sarà fortunatamente più fredda poi si vedrà. Sono sempre fiducioso che in questo mese di dicembre almeno una nevicata decente possa farla. Ho guardato le tendenze a medio-lungo termine fatte da Mercalli nel bollettino Nimbus di ieri e anche lui non esclude una fase più fredda e poi un pò perturbata anche a sud delle Alpi da dopo la metà del mese fino a Natale con possibilità di nevicate anche a quote collinari. Fine anno più stabile e di nuovo mite. D'altronde questo mese di dicembre non avrebbe riservato grandi emozioni invernali. Seguendo le tendenze di un mio amico nonchè meteorologo di un noto sito affidabile di previsioni meteo anche lui basandosi sui vari indici e tendenze a lungo termine prevedeva un dicembre tra alti e bassi ma nel complesso mite con la possibilità di nevicate a tratti anche a quote basse sulle Alpi. L'inverno vero arriverebbe da gennaio in poi perchè la tendenza di questo inverno è di avere anticicloni piazzati su Groenlandia e Scandinavia con tempo quindi perturbato e a tratti gradualmente più freddo anche sul Mediterraneo in particolar modo sul centro-nord Italia. E' una persona molto obiettiva e seria fa sempre previsioni meteo affidabili poi ovvio può sbagliare anche lui ma sono fiducioso che da gennaio possa davvero esserci un tipo di tempo più freddo e nevoso. E anche il vortice polare non è in gran forma anzi dal 20 dicembre subirà un deciso riscaldamento e questo poi potrebbe comportare uno strat-warming o comunque un tipo di tempo più dinamico con sorprese fredde alle basse latitudini poi ovvio magari non colpiscono direttamente l'Italia. Non si prevede un inverno anticiclonico quindi... Pazientiamo, al momento prendiamo quello che viene ma restiamo fiduciosi! La Dama bianca arriverà e quando arriverà ci seppellirà!!!
    Guarda, non so cosa guardi Nimbus, ma devo ammettere che per la prima decade di dicembre ha avuto ragione da vendere..
    Riguardo una fase perturbata tra metà mese e Natale... sì, secondo le carte oggi sarebbe possibile. Io lo spero vivamente.
    Riguardo il prosieguo dell'inverno... mah, non so, io non sono mai stato fiducioso riguardo le previsioni a lungo termine e le tendenze stagionali, rispetto chi fa questo lavoro, ma personalmente tendo a fidarmi poco. Giusto per dire, Dicembre 2018 era previsto secco sul Nord Europa e freddo con precipitazioni sopra la norma su Europa Occidentale e Centro-Nord Italia: come vedi siamo al 9 del mese e siamo a 0.0mm, e lo saremo perlomeno fino al 13. Se poi ci fa 120mm tra metà mese e Capodanno sarò contentissimo e verrò subito a rimangiarmi la parola. Ma fino ad allora... vedremo..

    Intanto soffia il fohn, ma è molto debole fortunatamente.
    Demonte minima a +4,1° e ora +15,0°. Oggi rischiamo di arrivare fin sui 18°..
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #98
    Brezza tesa L'avatar di Fenomeno83
    Data Registrazione
    29/11/17
    Località
    Roccavione
    Età
    41
    Messaggi
    801
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Dicembre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Guarda, non so cosa guardi Nimbus, ma devo ammettere che per la prima decade di dicembre ha avuto ragione da vendere..
    Riguardo una fase perturbata tra metà mese e Natale... sì, secondo le carte oggi sarebbe possibile. Io lo spero vivamente.
    Riguardo il prosieguo dell'inverno... mah, non so, io non sono mai stato fiducioso riguardo le previsioni a lungo termine e le tendenze stagionali, rispetto chi fa questo lavoro, ma personalmente tendo a fidarmi poco. Giusto per dire, Dicembre 2018 era previsto secco sul Nord Europa e freddo con precipitazioni sopra la norma su Europa Occidentale e Centro-Nord Italia: come vedi siamo al 9 del mese e siamo a 0.0mm, e lo saremo perlomeno fino al 13. Se poi ci fa 120mm tra metà mese e Capodanno sarò contentissimo e verrò subito a rimangiarmi la parola. Ma fino ad allora... vedremo..

    Intanto soffia il fohn, ma è molto debole fortunatamente.
    Demonte minima a +4,1° e ora +15,0°. Oggi rischiamo di arrivare fin sui 18°..
    Si è vero le previsioni a lungo termine anzi le tendenze perchè si tratta solo di tendenze a volte non ci prendono ma comunque ti terrò aggiornato in caso di cambiamenti. Ma il vortice polare quest'anno è molto disturbato e subirà dei disturbi tramite dei riscaldamenti poi questi potrebbero tradursi in ondate di freddo più o meno intense non necesariamente destinati all'Italia ovvio però che possano rendere questo inverno un pò meno monotono e mite questo si staremo a vedere le prossime proiezioni che farà questo mio amico io rimango fiducioso. Se poi non sarà nulla a dicembre da gennaio qualcosa deve muoversi vedremo...
    Al momento qui a Roccavione vento di foehn fortissimo siamo quasi a 18 gradi pazzesco!

  9. #99
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Dicembre 2018

    Fohn che sta iniziando a spingere un pò di più!
    Rocca dell'Abisso raffica massima a 122,8km/h.. so che può fare di meglio Cuneo appena 33,5km/h...
    Oggi non sarò in casa.... speriamo non faccia troppi danni...
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #100
    Brezza tesa L'avatar di Fenomeno83
    Data Registrazione
    29/11/17
    Località
    Roccavione
    Età
    41
    Messaggi
    801
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Dicembre 2018

    Roccavione +17° vento forte tipica giornata "invernale"...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •