Pagina 105 di 337 PrimaPrima ... 55595103104105106107115155205 ... UltimaUltima
Risultati da 1,041 a 1,050 di 3368
  1. #1041
    Burrasca forte L'avatar di ste
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Capiago Intimiano-CO
    Età
    46
    Messaggi
    8,857
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte ( VC - NO -BI - VCO ) inverno 2018/2019

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Mi permetto di esprimere qualche perplessità riguardo la stazione dell'alpe Veglia:
    Veramente difficile che abbia fatto 25 cm quando sul Sempione in altre 6 stazioni adiacenti non si è andati oltre la metà...

    calcolando che ieri sera quando salito a Sando nevicava e ha fatto quasi 15 cm in paese.....direi che 25 cm al Veglia sono anche quasi pochi considerano la provenienza da nord... e che sia stata pure ventata... fidati!

    detto poi che da ieri al Veglio sono già caduti oltre 30 mm! e ieri sera nevicava con temperature ampiamente sottezero...
    peccato per la pioggia della mattina, anche ora a tratti pioviggina in paese con quasi 8C!

    IMG_2224.jpg
    Dati in diretta e webcam Capiago Intimiano (CO, 427 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/inti...ntro/index.htm
    Dati in diretta e webcam Motta di Sotto-Campodolcino(1726 m s.l.m) http://dropedia.it/stazioni/madesimo-motta/index.php

  2. #1042
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Biella Vandorno (BI) 520 mslm
    Età
    39
    Messaggi
    1,782
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte ( VC - NO -BI - VCO ) inverno 2018/2019

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Temperature attuali: Biella:6,6, Piedicavallo: 12,4
    Aiuto

  3. #1043
    Bava di vento L'avatar di Meteoman85
    Data Registrazione
    26/12/13
    Località
    Chiavazza(BI)
    Età
    39
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte ( VC - NO -BI - VCO ) inverno 2018/2019

    Citazione Originariamente Scritto da Marcello84 Visualizza Messaggio
    Aiuto
    Qui a Chiavazza 5.3Alto Piemonte ( VC - NO -BI - VCO ) inverno 2018/2019


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #1044
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,376
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte ( VC - NO -BI - VCO ) inverno 2018/2019

    Citazione Originariamente Scritto da ste Visualizza Messaggio
    calcolando che ieri sera quando salito a Sando nevicava e ha fatto quasi 15 cm in paese.....direi che 25 cm al Veglia sono anche quasi pochi considerano la provenienza da nord... e che sia stata pure ventata... fidati!

    detto poi che da ieri al Veglio sono già caduti oltre 30 mm! e ieri sera nevicava con temperature ampiamente sottezero...
    peccato per la pioggia della mattina, anche ora a tratti pioviggina in paese con quasi 8C!

    IMG_2224.jpg
    Guarda, la Val Cairasca ha un ottimo "tiraggio"*, quindi non c'è affatto da sorprendersi se a San Domenico ha fatto 12-13 cm…
    Se avesse veramente fatto quasi 30mm equivalenti allora sì che 25 cm sarebbero stati ancora pochi.
    In realtà si tratta di neve fusa accumulata nel pluviometro anche nelle nevicate precedenti, e perciò oggi in una giornata calda e umida vanno fondendosi.
    A Devero, che è proprio sotto lo spartiacque ha fatto 10 cm, all'Alpe Veglia penso più 16-18, forse anche 20, ma 25 mi paiono tantini.
    Credo che ciò accada perché spesso nelle conche vallive (ovunque, non solo al Veglia) spesso nevica di traverso con una brezza di caduta.
    Se davanti alla stazione c'è un ostacolo che ferma la brezza è possibile che si formino degli accumuli.
    Se ci hai fatto caso la conformazione dell'area della stazione di Veglia è proprio questa.
    Nel maggio dell'anno passato sono andato all'Alpe Veglia, e in mezzo al piano ho fatto una quindicina di misurazioni, con una media di 150 cm circa.
    La stazione ne indicava circa ancora 190.
    Perciò voglio dire che i dati provenienti dalla stazione sono approssimativamente giusti, ma per coerenza verso le altre stazioni, e per esperienza personale, credo vadano alle volte limati, avvicinandoli di più ai dati di quelle che possono essere le stazioni più affini.

    Chiudendo un attimo questo discorso voglio dire un'ultima cosa, che mi sta tanto a cuore:
    Tu hai detto che a Sando ha fatto poco meno di 15 cm, quindi 12-14 circa.
    Al passo del Sempione l'SLF oggi ha misurato 12 cm
    A Simplon-dorf l'SLF ha misurato 4 cm
    A Binn l'SLF ha misurato 10 cm
    Sono tutte osservazioni manuali di cui mi fido certamente di più rispetto a delle misurazioni robotiche.
    Misurazioni robotiche che sono tra l'altro tutte concordi su dati intorno ai 10-12 cm.
    Mettiamo pure che a Veglia ci sia stato più freddo e tante precipitazioni, magari per Spill-Over delle precipitazioni (di cui comunque dubito fortemente dato che erano correnti piuttosto blande), ma è comunque difficile, se non impossibile arrivare a 25 cm…
    Poi senza una misurazione manuale diretta saremo sempre nel dubbio.


    *il tiraggio è quel fenomeno tale per cui la propagazione degli sfondamenti viene allungata in maniera preponderante verso la direzione dell'asse della valle. Tanto più quest'asse è parallelo a quello delle correnti tanto più i bracci dello sfondamento saranno lunghi ed intensi.
    è per questo che Varzo è molto nevoso con gli sfondamenti, ed è anche per questo che a San Domenico nevica più che a Simplon Dorf con gli sfondamenti.
    Questo fenomeno assume tanto più peso man mano che ci si allontana dallo spartiacque.
    Un fenomeno speculare a questo succede anche aldilà dello spartiacque, ma questo è quasi un altro discorso

  5. #1045
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,718
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte ( VC - NO -BI - VCO ) inverno 2018/2019

    +3.3 sereno

  6. #1046
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,718
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte ( VC - NO -BI - VCO ) inverno 2018/2019

    +2.8 in calo

  7. #1047
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,718
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte ( VC - NO -BI - VCO ) inverno 2018/2019

    +2.4 in calo

  8. #1048
    Burrasca forte L'avatar di ste
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Capiago Intimiano-CO
    Età
    46
    Messaggi
    8,857
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte ( VC - NO -BI - VCO ) inverno 2018/2019

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Guarda, la Val Cairasca ha un ottimo "tiraggio"*, quindi non c'è affatto da sorprendersi se a San Domenico ha fatto 12-13 cm…
    Se avesse veramente fatto quasi 30mm equivalenti allora sì che 25 cm sarebbero stati ancora pochi.
    In realtà si tratta di neve fusa accumulata nel pluviometro anche nelle nevicate precedenti, e perciò oggi in una giornata calda e umida vanno fondendosi.
    A Devero, che è proprio sotto lo spartiacque ha fatto 10 cm, all'Alpe Veglia penso più 16-18, forse anche 20, ma 25 mi paiono tantini.
    Credo che ciò accada perché spesso nelle conche vallive (ovunque, non solo al Veglia) spesso nevica di traverso con una brezza di caduta.
    Se davanti alla stazione c'è un ostacolo che ferma la brezza è possibile che si formino degli accumuli.
    Se ci hai fatto caso la conformazione dell'area della stazione di Veglia è proprio questa.
    Nel maggio dell'anno passato sono andato all'Alpe Veglia, e in mezzo al piano ho fatto una quindicina di misurazioni, con una media di 150 cm circa.
    La stazione ne indicava circa ancora 190.
    Perciò voglio dire che i dati provenienti dalla stazione sono approssimativamente giusti, ma per coerenza verso le altre stazioni, e per esperienza personale, credo vadano alle volte limati, avvicinandoli di più ai dati di quelle che possono essere le stazioni più affini.

    Chiudendo un attimo questo discorso voglio dire un'ultima cosa, che mi sta tanto a cuore:
    Tu hai detto che a Sando ha fatto poco meno di 15 cm, quindi 12-14 circa.
    Al passo del Sempione l'SLF oggi ha misurato 12 cm
    A Simplon-dorf l'SLF ha misurato 4 cm
    A Binn l'SLF ha misurato 10 cm
    Sono tutte osservazioni manuali di cui mi fido certamente di più rispetto a delle misurazioni robotiche.
    Misurazioni robotiche che sono tra l'altro tutte concordi su dati intorno ai 10-12 cm.
    Mettiamo pure che a Veglia ci sia stato più freddo e tante precipitazioni, magari per Spill-Over delle precipitazioni (di cui comunque dubito fortemente dato che erano correnti piuttosto blande), ma è comunque difficile, se non impossibile arrivare a 25 cm…
    Poi senza una misurazione manuale diretta saremo sempre nel dubbio.


    *il tiraggio è quel fenomeno tale per cui la propagazione degli sfondamenti viene allungata in maniera preponderante verso la direzione dell'asse della valle. Tanto più quest'asse è parallelo a quello delle correnti tanto più i bracci dello sfondamento saranno lunghi ed intensi.
    è per questo che Varzo è molto nevoso con gli sfondamenti, ed è anche per questo che a San Domenico nevica più che a Simplon Dorf con gli sfondamenti.
    Questo fenomeno assume tanto più peso man mano che ci si allontana dallo spartiacque.
    Un fenomeno speculare a questo succede anche aldilà dello spartiacque, ma questo è quasi un altro discorso

    guarda, a mio parere basta solo guardare i pluvio riscaldati e fai in fretta a capire che il Veglia ha una pluviometria molto maggiore di Sando, purtroppo Sempione e company non hanno il pluvio riscaldato e sono di poco aiuto.
    Da ieri caduti 12 mm a Sando e 37 mm al Veglia ( e non sono delle nevicate precedenti quei mm...), fai tu le proporzioni e i conti sapendo che al Veglia ieri sera e parte di questa notte ha nevicato con temperature piu' favorevoli ad accumulare prima che girasse in pioggia rispetto a Sando....
    senza contare che per quanto gli sfondamenti da nord siano ventosi, il Sempione è comunque un passo, la conca del Veglia e per l'appunto un conca che si posta molto bene a ricevere...lo sbocco verso Sando è comunque bello stretto e potremmo anche ipotizzare un ulteriore stau nella valle...
    Sempre confrontando il veglia con il Devero oltre alla quota, la pluviometria è comunque maggiore al veglia dove per altro riceve molto meglio da nord...
    Fidati ,con 12-13 cm a Sando ieri sera in questi eventi al Veglia 25 cm sono quasi certi, ti dico solo che già solo qua sopra salendo al Ciamporino questa mattina di neve ce ne erano ben di piu' di 20 cm....poi sciolti in fretta dalla scaldata e dalla piovuta, è il Ciamporino non prende cosi bene come al Veglia nella configurazione di ieri sera...
    anche guardando il radar si vede molto bene che molte volte la strisciata da nord delle precipitazioni non è cosi accesa sopra il Sempione ma proprio sulla traiettoria Veglia -Cairasca...


    per la cronaca ancora 7,5c e a tratti piviggine, persi oltre 15 cm di manto in paese, un disastro.... e domani si replica...
    Dati in diretta e webcam Capiago Intimiano (CO, 427 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/inti...ntro/index.htm
    Dati in diretta e webcam Motta di Sotto-Campodolcino(1726 m s.l.m) http://dropedia.it/stazioni/madesimo-motta/index.php

  9. #1049
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,376
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte ( VC - NO -BI - VCO ) inverno 2018/2019

    Citazione Originariamente Scritto da ste Visualizza Messaggio
    guarda, a mio parere basta solo guardare i pluvio riscaldati e fai in fretta a capire che il Veglia ha una pluviometria molto maggiore di Sando, purtroppo Sempione e company non hanno il pluvio riscaldato e sono di poco aiuto.
    Da ieri caduti 12 mm a Sando e 37 mm al Veglia ( e non sono delle nevicate precedenti quei mm...), fai tu le proporzioni e i conti sapendo che al Veglia ieri sera e parte di questa notte ha nevicato con temperature piu' favorevoli ad accumulare prima che girasse in pioggia rispetto a Sando....
    senza contare che per quanto gli sfondamenti da nord siano ventosi, il Sempione è comunque un passo, la conca del Veglia e per l'appunto un conca che si posta molto bene a ricevere...lo sbocco verso Sando è comunque bello stretto e potremmo anche ipotizzare un ulteriore stau nella valle...
    Sempre confrontando il veglia con il Devero oltre alla quota, la pluviometria è comunque maggiore al veglia dove per altro riceve molto meglio da nord...
    Fidati ,con 12-13 cm a Sando ieri sera in questi eventi al Veglia 25 cm sono quasi certi, ti dico solo che già solo qua sopra salendo al Ciamporino questa mattina di neve ce ne erano ben di piu' di 20 cm....poi sciolti in fretta dalla scaldata e dalla piovuta, è il Ciamporino non prende cosi bene come al Veglia nella configurazione di ieri sera...
    anche guardando il radar si vede molto bene che molte volte la strisciata da nord delle precipitazioni non è cosi accesa sopra il Sempione ma proprio sulla traiettoria Veglia -Cairasca...


    per la cronaca ancora 7,5c e a tratti piviggine, persi oltre 15 cm di manto in paese, un disastro.... e domani si replica...
    Ognuno è libero di pensare ciò che vuole per carità… ma se vai a vedere attentamente la pluviometria di Sando e di Veglia vedrai chiaramente e indiscutibilmente che ieri il pluviometro è partito quando la temperatura è girata sopra lo 0, quindi quella è pioggia+nevicata di ieri+nevicate precedenti che evidentemente non sono sublimate, poi tu puoi credere anche a babbo natale per me.
    Detto ciò Ciamporino prende benissimo gli sfondamenti altro che balle, e poi (AAA***DA NON SOTTOVALUTARE ASSOLUTAMENTE QUANDO SI TRATTA DI DISTRIBUZIONE DEGLI SFONDAMENTI***AAA) Ciamporino, Sella, Dosso e company sono più alti di Veglia e quindi ricevono più mm e con t più basse( che però mai come questa volta contano poco).
    Tempo fa avevo portato alla luce una serie di dati che andavano dimostrando il fatto che stare ad una distanza tot. dallo spartiacque (circa 5km) si ottenevano valori maggiori che stando proprio sotto il crinale, quindi tutto da dimostrare che a Veglia nevica più che a Ciamporino….

    Al Sempione si tratta di una misura della neve fresca fatta da operatori meteosvizzera, quindi dubito che passo o non passo non siano capaci di misurare la neve… mi verrebbero più dubbi riguardo ad una stazione automatica.
    Ciò che dici è vero, l'Alpe Veglia è presa molto bene dagli sfondamenti, ma da qui a nevicare il doppio di una località posta 300 metri più in alto sullo spartiacque ce ne passa.
    In sintesi l'Alpe Veglia è un gran posto per la neve da nord, altroché, ma a parer mio i dati sono un po' falsati.
    è probabilmente meglio di Devero e del Sempione, ma da qui ad avere un rapporto 2 a 1 ce ne vuole.
    Io non sono un'autorità e non voglio illuminare nessuno, spiego solo perché non ci sarebbe da sorprendersi se una misurazione manuale della neve portasse a dei dati più contratti.
    Se tu vuoi credere ad una misurazione perfetta della stazione( ho già visto che non è così) non c'è nessun problema; ma se vuoi dirmi che ieri sera ha fatto 37 mm per sfondamento allora no, non esiste.

  10. #1050
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,718
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte ( VC - NO -BI - VCO ) inverno 2018/2019

    nebbia +1.8

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •