Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Clima Bardonecchia

  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/10/17
    Località
    Bergamo
    Età
    28
    Messaggi
    54
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Clima Bardonecchia

    Ho trovato una documentazione in merito al clima del Piemonte, chiamata Elementi climatici del Piemonte (che in questo momento non riesco a pubblicare) datata 2006 a cura di Perosina e Zaccaria che riporta i valori medi delle temperature della località di Bardonecchia. E onestamente mi sembrano altini.

    Gennaio 1,3
    Febbraio 2,6
    Marzo 4,9
    Aprile 8,3
    Maggio 11,7
    Giugno 15,4
    Luglio 17,9
    Agosto 17,6
    Settembre 15
    Ottobre 10,2
    Novembre 5,6
    Dicembre 2,6

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Clima Bardonecchia

    Topic da forum Nord Italia, mi sembra.
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,413
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Clima Bardonecchia

    Bardonecchia ha un clima mite rispetto alla quota ma qualcosa non torna, dando un'occhiata velocissima a quel pdf mi pare non siano specificate stazioni precise e periodo di riferimento, comunque gennaio 0.7°C non puo' essere una media trentennale recente per Torino (anche fosse Caselle AM).

    La funzione ricerca del forum sbarella e non riesco a cercare dati piu' precisi.

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/10/17
    Località
    Bergamo
    Età
    28
    Messaggi
    54
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Clima Bardonecchia

    Questa fonte dà valori differenti più pausibili anche se incompleti
    File Allegati File Allegati

  5. #5
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,413
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Clima Bardonecchia

    Citazione Originariamente Scritto da fedebg Visualizza Messaggio
    Questa fonte dà valori differenti più pausibili anche se incompleti
    E direi, dati Arpa anche se fermi al 2002, confermano che quell'altro pdf ha valori senza senso

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Clima Bardonecchia

    Citazione Originariamente Scritto da fedebg Visualizza Messaggio
    Ho trovato una documentazione in merito al clima del Piemonte, chiamata Elementi climatici del Piemonte (che in questo momento non riesco a pubblicare) datata 2006 a cura di Perosina e Zaccaria che riporta i valori medi delle temperature della località di Bardonecchia. E onestamente mi sembrano altini.
    Gennaio 1,3
    Febbraio 2,6
    Marzo 4,9
    Aprile 8,3
    Maggio 11,7
    Giugno 15,4
    Luglio 17,9
    Agosto 17,6
    Settembre 15
    Ottobre 10,2
    Novembre 5,6
    Dicembre 2,6
    non è possibile: Volvera ad 80 km da Bardonecchia ma 1100m più in basso ha media di gennaio di circa 0,5°C. Bardonecchia deve avere una media di gennaio almeno di -1,5°C

  7. #7
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Clima Bardonecchia

    Grazie ad Arpa Piemonte ho potuto calcolare il clima delle sue stazioni, per il periodo 2000-2017
    Bardonecchia ha quel clima che (sicuramente esiste una definizione scientifica) io chiamo "interno alpino occidentale", ed è tipico di quelle zone tra Alta Val di Susa, Alta Val Chisone e in parte anche Alta Val Varaita e alcune zone dell'Alta Valle Maira.
    E' un clima relativamente secco, queste zone hanno dai 600 agli 800mm annui, Bardonecchia in particolare è una delle località più secche del Piemonte, come pluviometria non lontana da alcune zone della pianura alessandrina (dove ci sono le zone più secche dell'intera regione). La caratteristica di questo clima - che lo differenza da quello alpino vero e proprio - è la distribuzione della piovosità: non c'è il massimo precipitativo estivo, in quanto permangono i due massimi primaverile ed autunnale tipici del clima prealpino, e l'inverno è la stagione sì più secca ma non così secca come nell'interno delle Alpi Centro/Orientali.
    Bardonecchia in particolare ha un clima e riceve piogge con configurazioni che spesso lasciano a secco il Piemonte, per contro, quando gran parte del Piemonte è sotto precipitazioni, lei può esserne fuori.
    Tutto dovuto alla posizione geografica: è lontanissima ad W, nell'interno delle Alpi, e protetta a S, a SE e a E. A S ci sono tra le cime più alte delle Alpi Cozie (la Ramiére, la Merciantàira), a SE la catena del Barifreddo-Albergian incastonata nella Val Chisone, ad E il grande massiccio dell'Orsiera-Rocciavrè alla destra orografica della Val di Susa. Il risultato è che nelle situazioni "classiche" che apportano più precipitazioni a livello regionale (cioè quelle con correnti mediamente da SE) le precipitazioni si infrangono nelle alte valli Sangone, Germanasca e media Val Chisone, e faticano a "passare" i gruppi montuosi.
    Lato termico Bardonecchia è relativamente calda rispetto ad altre località alla medesima altitudine: con +7,6° di temperatura media annua a livello regionale è superata solo da Massello (+7,7°).
    Lato nivometrico è tra i posti meno nevosi delle Alpi Occidentali, proprio perchè le precipitazioni sono piuttosto scarse.
    Scusate i termini poco scientifici e la spiegazione da cani.. ad ogni modo questi sono i dati (periodo 2000-2017)

    Bardonecchia.JPG
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #8
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/10/17
    Località
    Bergamo
    Età
    28
    Messaggi
    54
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Clima Bardonecchia

    Grazie mille per le delucidazioni, ma i dati li hai chiesti all'arpa tu e ti sei calcolato tutto o sono disponibili a tutti?

  9. #9
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Clima Bardonecchia

    Citazione Originariamente Scritto da fedebg Visualizza Messaggio
    Grazie mille per le delucidazioni, ma i dati li hai chiesti all'arpa tu e ti sei calcolato tutto o sono disponibili a tutti?
    Sono tutti disponibili sul sito, ho calcolato io le medie
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #10
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,413
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Clima Bardonecchia

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Sono tutti disponibili sul sito, ho calcolato io le medie
    Attendevo il tuo intervento chiarificatore, anche perche' non riesco a trovare la discussione con tutte le medie

    La funzione ricerca del forum e' andata a ramengo togliendo l'unico valore aggiunto rispetto al ciarpame social, cioe' il poter ritrovare in fretta i dati

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •