Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43
  1. #21
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 15 - 31 Dicembre

    sono un esterno quindi scusate l'intrusione, dall'archivio di ilm****.it mi risulta, dalla stazione di Bolzano Dolomiti (della quale peraltro in rete non si trova praticamente traccia!!), una temperatura giornaliera media di -7 °C per lo scorso 15 dicembre, con nello specifico una minima di -7 °C e di una massima di -6 °C. E' possibile che si siano realmente avuti tali gelidi estremi giornalieri (il mio dubbio è ovviamente relativo più alla massima che alla minima), oppure è verosimile che la stazione quel giorno abbia avuto un malfunzionamento, riportando solo una piccola parte delle rilevazioni giornaliere (probabilmente durante un breve periodo di oscurità) e questo abbia portato la media integrale a non considerare le ore più calde? Vorrei gentilmente, in altri termini, sapere se le condizioni microclimatiche bolzanine dello scorso 15 dicembre siano state o meno compatibili con una temperatura così bassa mantenutasi con costanza, verosimilmente, per tutte le 24 ore. Grazie in anticipo!
    Ultima modifica di Perlecano; 21/12/2018 alle 01:44
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  2. #22
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    nebbia Re: A.Adige/Südtirol 15 - 31 Dicembre

    Estesa brinata e il sottile accumulo croccante ancora sopravvive.

    -6.2° a Bz Sud
    -4.9° a Bz Ovest

    km77.jpg
    E davvero sopravvive. Ieri e oggi giornate propriamente invernali con neve al suolo quel poco che ricorda molto certe località della Mitteleuropa spesso abituate a ricevere pochissime quantità nevose ogni volta.




    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    sono un esterno quindi scusate l'intrusione, dall'archivio di ilm****.it mi risulta, dalla stazione di Bolzano Dolomiti (della quale peraltro in rete non si trova praticamente traccia!!), una temperatura giornaliera media di -7 °C per lo scorso 15 dicembre, con nello specifico una minima di -7 °C e di una massima di -6 °C. E' possibile che si siano realmente avuti tali gelidi estremi giornalieri (il mio dubbio è ovviamente relativo più alla massima che alla minima), oppure è verosimile che la stazione quel giorno abbia avuto un malfunzionamento, riportando solo una piccola parte delle rilevazioni giornaliere (probabilmente durante un breve periodo di oscurità) e questo abbia portato la media integrale a non considerare le ore più calde? Vorrei gentilmente, in altri termini, sapere se le condizioni microclimatiche bolzanine dello scorso 15 dicembre siano state o meno compatibili con una temperatura così bassa mantenutasi con costanza, verosimilmente, per tutte le 24 ore. Grazie in anticipo!
    Buondì. L'importanza delle fonti da consultare, oh giovane cumasc!
    Quello che hai citato non è un sito di meteorologia ma di pubblicità. Lì troverai molti fake e pochi fact!

    Guarda piuttosto la stazione della rete MNW a Bz Sud:
    Bolzano Aeroporto MTAA Weather | Personal Weather Station: ITRENTIN122 by Wunderground.com | Weather Underground


    Qui sotto la vista Sud da casa un'ora fa..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #23
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 15 - 31 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Estesa brinata e il sottile accumulo croccante ancora sopravvive.

    -6.2° a Bz Sud
    -4.9° a Bz Ovest

    km77.jpg
    E davvero sopravvive. Ieri e oggi giornate propriamente invernali con neve al suolo quel poco che ricorda molto certe località della Mitteleuropa spesso abituate a ricevere pochissime quantità nevose ogni volta.






    Buondì. L'importanza delle fonti da consultare, oh giovane cumasc!
    Quello che hai citato non è un sito di meteorologia ma di pubblicità. Lì troverai molti fake e pochi fact!

    Guarda piuttosto la stazione della rete MNW a Bz Sud:
    Bolzano Aeroporto MTAA Weather | Personal Weather Station: ITRENTIN122 by Wunderground.com | Weather Underground


    Qui sotto la vista Sud da casa un'ora fa..
    buongiorno a te, quel sitaccio non ha nulla a che vedere con la meteorologia seria, lo so pure io, ma gli archivi dei dati - almeno quelli - presentano A VOLTE una attendibilità decisamente maggiore. Non è stato questo il caso. Siccome i microclimi possono sorprendere di brutto, in particolare quelli vallivi, e non essendo io esperto del microclima bolzanino, ho detto "per sicurezza chiedo ugualmente". Comunque grazie per la risposta.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  4. #24
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 15 - 31 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    sono un esterno quindi scusate l'intrusione, dall'archivio di ilm****.it mi risulta, dalla stazione di Bolzano Dolomiti (della quale peraltro in rete non si trova praticamente traccia!!), una temperatura giornaliera media di -7 °C per lo scorso 15 dicembre, con nello specifico una minima di -7 °C e di una massima di -6 °C. E' possibile che si siano realmente avuti tali gelidi estremi giornalieri (il mio dubbio è ovviamente relativo più alla massima che alla minima), oppure è verosimile che la stazione quel giorno abbia avuto un malfunzionamento, riportando solo una piccola parte delle rilevazioni giornaliere (probabilmente durante un breve periodo di oscurità) e questo abbia portato la media integrale a non considerare le ore più calde? Vorrei gentilmente, in altri termini, sapere se le condizioni microclimatiche bolzanine dello scorso 15 dicembre siano state o meno compatibili con una temperatura così bassa mantenutasi con costanza, verosimilmente, per tutte le 24 ore. Grazie in anticipo!
    Ciao, la media di quel giorno è stata attorno ai -2 in tutte le stazioni nella zona della città.


  5. #25
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 15 - 31 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Ciao, la media di quel giorno è stata attorno ai -2 in tutte le stazioni nella zona della città.
    grazie anche a te
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #26
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 15 - 31 Dicembre

    Potente brinata stamane a Laives con brina molto alta su qualsiasi superficie, asfalto, piante ecc...cielo che ora va velandonsi.
    Il centimetro di neve caduto l'altro ieri notte sta reggendo stoicamente all'ombra e al sole solo nei luoghi piu freschi della cittadina, sarà il Favonio nei prossimi giorni a dargli il colpo di grazia? staremo a vedere...
    Oggi previste nevicate sulla cresta di confine, infatti mio cugino mi segnala che ha già iniziato a nevicare in val Senales dove vive e lavora.


  7. #27
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    notte nuvoloso Re: A.Adige/Südtirol 15 - 31 Dicembre

    -6.2°/2.7°
    -4.9°/2.8° estremi odierni a Bz Sud ed Ovest rispettivamente.


    Effettivamente la debole e rapida nevicata del 19.12 è stata capace di lasciare 1cmin città perlopiù dal Talvera verso Est, grazie alle correnti deboli di libeccio.
    Ho ritrovato diversi tetti riparati dai raggi ancora immacolati col sottile manto bianco lì.
    Stradine laterali e private e diversi marciapiedi ancora bianchi.

    Dew Point leggermente sopra lo zero nell'aria di fondovalle oggi, diversamente da ieri.
    Eppure c'ho il vialetto sotto casa e gli orti in ombra ancora imbiancati. Follia hehehehehe

    Qui la vista dalle promenade sul versante esposto a Sud di Santo Osvaldo, ieri dopo la mattinata coperta, verso le 13:

    6d08dcee00acea065c450e6eccefdd0c.jpg


    E questo grafico, inquietante quanto noto ormai, è il maggior resoconto termico dell'andamento delle temperature nella conca di Bolzanoda quando esiste una stazione scientifica di rilevamento, e cioè dal periodo dell'Impero Austrungarico, nel 1850.


    Il 2018, come per parecchie nazioni europee e per oltre 10 milioni di kmq di suolo dell'Eurasia, è stato in assoluto l'anno più caldo da oltre 1, 2, 3 ma anche 4 secoli!!
    GW. Non molto altro da aggiungere.






    H 19:30 -0.2°C a Bz Ovest, cielo sempre più

  8. #28
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 15 - 31 Dicembre

    Mi riferiscono di ghiaccio in alcune strade in Val D Adige zona Terlano.
    A vedere dalle temperature piove forte verso nord fino ad almeno 1700 mt,piove anche a Merano.Non piove da Bolzano verso Sud,meglio così le temperature sono sotto lo zero in Bassa Atesina.
    Circa 20 mm in alta Venosta e Passiria,6 mm a Merano.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 15 - 31 Dicembre

    Un radar particolarmente attivo.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Data Registrazione
    09/11/02
    Località
    Rimini / Merano
    Età
    50
    Messaggi
    8,169
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 15 - 31 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Un radar particolarmente attivo.Immagine


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Naiva che dici per schneeberg, volevo salire mercoledì, è fattibile? Qualcuno si vuole unire per caso?

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •