Pagina 25 di 92 PrimaPrima ... 1523242526273575 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 913
  1. #241
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/06/18
    Località
    Somma Lombardo
    Età
    45
    Messaggi
    465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli

    Ma perché quasi ogni inverno, pur cambiando sempre gli indici teleconnettivi, si ha comunque la presenza di un campo anticiclonico sull'Europa occidentale con enormi squilibri nella copertura nevosa, Europa orientale tanta neve sempre e sulle parti occidentali il secco? Non mi sembra normale e spiegabile, forse sarà il riscaldamento globale, ma capire come accade è veramente arduo.

  2. #242
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Tornado78 Visualizza Messaggio
    Ma perché quasi ogni inverno, pur cambiando sempre gli indici teleconnettivi, si ha comunque la presenza di un campo anticiclonico sull'Europa occidentale con enormi squilibri nella copertura nevosa, Europa orientale tanta neve sempre e sulle parti occidentali il secco? Non mi sembra normale e spiegabile, forse sarà il riscaldamento globale, ma capire come accade è veramente arduo.
    A me sembra il solito hp con matrice sub tropicale, anche se in inverno tende ad avere una componente più azzorriana, ciò che spero e che le mappe non vedano bene il riscaldamento stratosferico, e che nei prossimi run quel mostro possa sparire.

  3. #243
    Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    Grugliasco(TO) e Calosso(AT)
    Età
    31
    Messaggi
    3,545
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Tornado78 Visualizza Messaggio
    Ma perché quasi ogni inverno, pur cambiando sempre gli indici teleconnettivi, si ha comunque la presenza di un campo anticiclonico sull'Europa occidentale con enormi squilibri nella copertura nevosa, Europa orientale tanta neve sempre e sulle parti occidentali il secco? Non mi sembra normale e spiegabile, forse sarà il riscaldamento globale, ma capire come accade è veramente arduo.
    Secondo me è dovuto alle SSTA atlantiche che mostrano il tripolo positivo e quindi favorisce la persistenza di queste figure bariche. L'anno scorso però l'hp sull'Europa occidentale è stata sempre assente da fine dicembre ad almeno metà gugno
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

  4. #244
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli

    Io mi piglio le ultime carte dell'Europeo ( e ricordiamoci dello SW..). Secondo me ne vedremo delle belle...

  5. #245
    Brezza tesa L'avatar di in cold we trust
    Data Registrazione
    21/05/11
    Località
    Piacenza (PC)
    Messaggi
    947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Tornado78 Visualizza Messaggio
    Ma perché quasi ogni inverno, pur cambiando sempre gli indici teleconnettivi, si ha comunque la presenza di un campo anticiclonico sull'Europa occidentale con enormi squilibri nella copertura nevosa, Europa orientale tanta neve sempre e sulle parti occidentali il secco? Non mi sembra normale e spiegabile, forse sarà il riscaldamento globale, ma capire come accade è veramente arduo.
    Si ormai è una regola e io non capisco perché invece di fare tante analisi sulla stratosfera e su improbabili outlook invernali (per l’ennesima volta errati) non si cerchi di capire il perché di quest’anomalia. Fino a 15 anni fa c’erano blocchi solidi in Atlantico che portavano le “rodanate” perché non si formano più?

  6. #246
    Burrasca L'avatar di MarcoCdF
    Data Registrazione
    26/08/04
    Località
    Gallarate (VA) 240m slm circa
    Età
    43
    Messaggi
    5,412
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli

    Per GFS goccia che sprofonda troppo a sud pompando nuova aria calda verso l'HP. Radice troppo solidaGFSOPEU06_168_1.jpeg

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  7. #247
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli

    Il primo episodio che i modelli intravedevano già quando è stata aperta questa discussione, è ormai certo.
    Adesso, sempre interpretando gli spaghi, mi sembrerebbe che il prossimo impulso non riuscirà a creare subito una depressione favorevole al nord ma comunque farà qualche passettino più ad ovest favorendo in primis le regioni centrali.
    I teoria dopo toccherebbe a noi...
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  8. #248
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/06/18
    Località
    Somma Lombardo
    Età
    45
    Messaggi
    465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli

    Il dopo è nebuloso, anche perché poi (beffa delle beffe) potrebbe anche affondare troppo ad ovest e quindi non si avrebbe freddo, ma solo impulsi piovosi seguiti ancora da rimonte anticicloniche. Non saprei, anche perché mi ricordo benissimo che quando venne il febbraio 2012 molto freddo i modelli videro quelle configurazioni (cambiate solo di poco…) a 12 giorni circa di distanza e rimasero sorprendentemente simili, quindi forse quando c'è in ballo freddo serio viene visto con un certo anticipo.

  9. #249
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli

    Ricapitoliamo: da che mondo e mondo, quindi anche negli anni più felici, il CS gode sempre prima mentre il N guarda; nessuno ha mai visto nulla fino al 6-10 per noi; se nel periodo delle "vacanze invernali", ovvero 23-12/06-1, abbiamo visto episodi invernali per un numero massimo di 5/6 volte negli ultimi 40 anni, qualcosa vorrà pur ben dire; abbiamo un indice Nam pronto, se non l'ha già fatto a superare la soglia in negativo del meno 3; abbiamo uno split che dovrebbe propagarsi in tropo dal 10 al 15 Gennaio; ECMWF stamattina, seppur a 240 h propone una carta la cui evoluzione sarebbe molto ma molto interessante per noi, ed anche per quel che vale, il parallelo di GFS mostra scenari interessanti ( guardare l'ufficiale è ormai sintomo di masochismo puro).
    Questo significa con certezza che " verrà giù il mondo?" Assolutamente non è detto. Ma dire già ora che non cambierà nulla, non esiste, anzi, lo ripeto, se in una situazione esplosiva come questa non dovesse veramente fare nulla, converrebbe veramente dedicarsi alle bocce. Intanto pigliamoci sta settimana che, a parte due giornate veramente invernali, giovedì e venerdì, ci porterà un clima insulso ma soprattutto l'odiato Malefico, che già tra oggi e domani porterà ( sta già portando) il classico clima che, oltre a dare fiacchezza fisica e inquietudine psicologica a chi lo soffre ( io), rischia di far ammalare molto più di un classico freddo secco invernale.
    E probabilmente fine settimana prossima si replica. Ma noi dobbiamo guardare oltre, sapendo bene che la stanza nazionale sarà invasa a breve da molisani, abruzzesi, e pugliesi festanti.
    Ultima modifica di Neve71; 30/12/2018 alle 16:40

  10. #250
    Brezza leggera L'avatar di MonteVelino 91
    Data Registrazione
    12/07/10
    Località
    Avezzano (AQ) - Monselice (PD)
    Età
    33
    Messaggi
    293
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da darkboy91 Visualizza Messaggio
    Sarei d'accordo se poi lo stesso discorso potesse essere fatto al contrario (a parti invertite).

    Comunque Bari non ha mai avuto gli stessi accumuli di Bologna,non esageriamo.Gennaio 2019: discussione modelli


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    A livello climatologico, ma negli ultimi anni qui a Bologna sì è visto pochino date le peculiarità del posto. Da quando son qui (3 inverni in pratica) ho beccato 3 nevicate di una decina di cm, non più (di cui solo una durante l'inverno propriamente meteorologico).. Vista la media di 30 cm annui direi un po' pochino (e da quello che ho letto, sono ancor di più gli anni consecutivi di deficit nivometrico). Bari può dire lo stesso considerati gli ultimi anni (ah, e vediamo cosa farà da loro venerdì)?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •