Pagina 75 di 92 PrimaPrima ... 2565737475767785 ... UltimaUltima
Risultati da 741 a 750 di 913
  1. #741
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli

    Altra cosa: ma se ieri i modelli vedevano una cosa ed oggi un'altra nel lungo termine, non è che non ci stanno capendo una mazza? Torno a ribadire che parlare d'inverno andato al 6 di Gennaio è pura follia, scusate ma lo ribadisco. Voglio sperare come dice Meteopazzo che questo accorpamento del VP previsto anche da Ale85 sia il prezzo da cambiare per operare uno sblocco di questo clima folle, soprattutto la fine del Malefico, vento schifoso che comincia veramente a darmi problemi ( il nervosismo che mi procura si riverbera fisicamente in un assurdo fiatone, decisamente più elevato del mio solito, essendo cmq io già piuttosto pigro fisicamente di mio). Devo spostare il target 16-20 al 20-24?

  2. #742
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    purtroppo, al di là del pessimismo, bisogna essere onesti: anche questo inverno per noi del NW si chiuderà con un nulla di fatto nei due mesi per eccellenza. ma proprio NULLA. anzi, a livello fohn penso possa fare il record per numero di fohnate cattive visto che siamo già alla 5° o 6° e ne arriverà sicuramente un'altra, potenzialmente bollentissima. a tutti gli effetti dicembre e gennaio assomigliano agli ultimi 5 inverni, secco e caldo con solo le zone inversionali a cavarne qualcosina. febbraio, come per molti vedo, è un mese non proprio tra i preferiti, per usare un eufemismo. ed anche io concordo, a febbraio si fa sempre più dura, termiche umane non bastano più (oddio... in realtà sembra non bastino più in assoluto ), il sole si fa alto e le giornate sempre più lunghe, sensibilmente.
    peccato perché ci speravo per questo inverno, sembrava davvero essere partito col piede giusto. non è che ne sto decretando il de profundis eh, ma carte alla mano fino al 20 di gennaio è difficile possa fare qualcosa... e non fa niente dall'inizio, purtroppo. c'è da capire che cosa è realmente cambiato e se c'è questo qualcosa, ma al sesto di fila la domanda sorge spontanea: s'è per caso bloccato qualcosa?
    Fino al 20 Gennaio, carte alla mano...ma a casa mia Gennaio dura fino al 31, e le carte oltre 200 ore hanno poca validità sempre, non solo quando vedono ondate freddo-nevose.
    Io aspetterei a dire che Dicembre+Gennaio chiuderanno con un nulla di fatto, poi che i modelli facciano schifo è fuori discussione (e pure per me lo fanno, anzi) ma questo sentenziare già al 6 Gennaio sull'intero mese...che senso ha?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #743
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Mi scuso sempre per l'ignoranza, ma poi nella carta del primo Gennaio '54, un bel suppostone gelido con rotta est-ovest che scivola a sud della lingua altopressoria protesa verso est, insomma non la vedo di certo una brutta carta, tanto è vero che 3 giorni dopo si vede la naturale prosecuzione della carta sopra...
    Quindi? ( ovviamente avrò detto cagate a nastro, ma questo è quello che mi sembra).
    Neve, stavamo parlando della fotografia circolatoria che offrono gli indici
    cosa vedi nella prima carta
    vedi ao e nao a fondoscala
    come sono i gpt su gb
    e su groenlandia
    è una carta aperta a scambi meridiani su europa occidentale?

  4. #744
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Fino al 20 Gennaio, carte alla mano...ma a casa mia Gennaio dura fino al 31, e le carte oltre 200 ore hanno poca validità sempre, non solo quando vedono ondate freddo-nevose.
    Io aspetterei a dire che Dicembre+Gennaio chiuderanno con un nulla di fatto, poi che i modelli facciano schifo è fuori discussione (e pure per me lo fanno, anzi) ma questo sentenziare già al 6 Gennaio sull'intero mese...che senso ha?
    il senso è che fino al 20 non fa nulla, ergo QUASI (così forse ti garba di più) se ne vanno i due mesi per eccellenza. non è fantasia o fantascienza. poi dopo il 20 magari verrà giù il mondo intero, ne sarò solo ben felice...

    sia chiaro, e l'ho specificato, il rammarico non è tanto per il fatto che i primi due mesi se ne siano andati, a quello ci abbiamo fatto il callo, il rammarico è che quest'anno le basi per un qualcosa di più movimentato c'erano, e di fatto dicembre nella sua parte centrale è stato scoppiettante. è che siamo stati, in ogni caso, sfortunati, un po' in tutto il N direi.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #745
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da alby83 Visualizza Messaggio
    Si stratosfera




    La NAO è il mio indice preferito, in quanto sicuramente può dare una buona indicazione

    Non si discute che con una NAO - abbiamo maggiori possibilità di vedere Neve al piano.

    Sugli altri sono piuttosto dubbioso
    va beh, con uno che risponde così c'è poco da fare. continua pure a trattare la meteo come una barzelletta, sicuramente la tua è la chiave giusta
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #746
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    il senso è che fino al 20 non fa nulla, ergo QUASI (così forse ti garba di più) se ne vanno i due mesi per eccellenza. non è fantasia o fantascienza. poi dopo il 20 magari verrà giù il mondo intero, ne sarò solo ben felice...

    sia chiaro, e l'ho specificato, il rammarico non è tanto per il fatto che i primi due mesi se ne siano andati, a quello ci abbiamo fatto il callo, il rammarico è che quest'anno le basi per un qualcosa di più movimentato c'erano, e di fatto dicembre nella sua parte centrale è stato scoppiettante. è che siamo stati, in ogni caso, sfortunati, un po' in tutto il N direi.
    Personalmente Dicembre non malissimo, poteva andare un po' meglio (soprattutto nell'episodio del 16-17 bastava che il minimo passasse un pelo più a nord) ma qualcosina da ste parti si è raccolto, pensando agli scorsi Dicembre non posso lamentarmi troppo. Gennaio per ora concordo in pieno, molto spreco e potenzialità buttate, il discorso è che se la terza decade si rifà il giudizio può ancora cambiare molto, mi rendo conto che sto un po' arrampicandomi sugli specchi forse ma in generale così come non mi sono esaltato molto per le potenzialità buone che c'erano quest'inverno (perché come dico sempre si vince sul campo e non sulla carta, spesso nel bene e nel male la pratica è assai diversa dalla teoria ) non mi deprimo troppo ora perché conservo la speranza di vedere, grazie a questa temporanea zonalità, finalmente questo pattern così malefico per noi schiodarsi una volta per tutte. Sebbene sicuramente con i modelli di oggi c'è poco da stare allegri.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #747
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Personalmente Dicembre non malissimo, poteva andare un po' meglio (soprattutto nell'episodio del 16-17 bastava che il minimo passasse un pelo più a nord) ma qualcosina da ste parti si è raccolto, pensando agli scorsi Dicembre non posso lamentarmi troppo. Gennaio per ora concordo in pieno, molto spreco e potenzialità buttate, il discorso è che se la terza decade si rifà il giudizio può ancora cambiare molto, mi rendo conto che sto un po' arrampicandomi sugli specchi forse ma in generale così come non mi sono esaltato molto per le potenzialità buone che c'erano quest'inverno (perché come dico sempre si vince sul campo e non sulla carta, spesso nel bene e nel male la pratica è assai diversa dalla teoria ) non mi deprimo troppo ora perché conservo la speranza di vedere, grazie a questa temporanea zonalità, finalmente questo pattern così malefico per noi schiodarsi una volta per tutte. Sebbene sicuramente con i modelli di oggi c'è poco da stare allegri.
    e son contento per te, qui dicembre ha chiuso in pesante defici pluvio, senza mezzo cm di neve con anzi la beffa di una giornata intera a fare mistoni inutili e con una bel segno + abbondante, niente di storico fortunatamente, ma niente che possa farmi sorridere o dare anche solo lontanamente un 6.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #748
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    Neve, stavamo parlando della fotografia circolatoria che offrono gli indici
    cosa vedi nella prima carta
    vedi ao e nao a fondoscala
    come sono i gpt su gb
    e su groenlandia
    è una carta aperta a scambi meridiani su europa occidentale?
    Ehm, stai dicendo che è una carta che denota nao+ è vortice polare molto compatto ( quindi ao+), dalla quale quindi non si dovrebbero trarre assolutamente speranze per il futuro ( mentre invece 3 giorni dopo...ecc ecc)?

  9. #749
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Personalmente Dicembre non malissimo, poteva andare un po' meglio (soprattutto nell'episodio del 16-17 bastava che il minimo passasse un pelo più a nord) ma qualcosina da ste parti si è raccolto, pensando agli scorsi Dicembre non posso lamentarmi troppo. Gennaio per ora concordo in pieno, molto spreco e potenzialità buttate, il discorso è che se la terza decade si rifà il giudizio può ancora cambiare molto, mi rendo conto che sto un po' arrampicandomi sugli specchi forse ma in generale così come non mi sono esaltato molto per le potenzialità buone che c'erano quest'inverno (perché come dico sempre si vince sul campo e non sulla carta, spesso nel bene e nel male la pratica è assai diversa dalla teoria ) non mi deprimo troppo ora perché conservo la speranza di vedere, grazie a questa temporanea zonalità, finalmente questo pattern così malefico per noi schiodarsi una volta per tutte. Sebbene sicuramente con i modelli di oggi c'è poco da stare allegri.
    Mah, nel fanta non li vedo tragici, bene o male ricalcano quanto ieri..
    Fase mite e HP per tutti con relativo accorpamento del VP per minimo 10 giorni, poi dopo il 18-20 qualcosa potrebbe ondulare con HP messa in posizione decente..

    gfs-0-336.png

    E' sempre fanta, ma è da ieri che i modelli vedono un'indebolimento dell'HP grosso modo tra il 15 e il 18 gennaio...
    Sul prima (cioè entro le 240 ore) ovviamente non c'è assolutamente nulla di buono e nulla da commentare, ma questo ormai era chiaro da un pò..
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #750
    Brezza tesa L'avatar di in cold we trust
    Data Registrazione
    21/05/11
    Località
    Piacenza (PC)
    Messaggi
    946
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    è normale che tu ne veda di tutti i colori, e meno male altrimenti sai che palle
    gli indici che siano descrittivi o tlc fotografano un andamento medio della circolazione su vasta scala
    come sottolinei tu stesso ce ne sono alcuni che per determinate aree sono più dirimenti ma non toglie che più si scende nell'intervallo temporale e geografico ristretto e più si va incontro a elementi di imprevedibilità che si palesano ed esauriscono in un lasso temporale per cui quello che cerchiamo non esce dalla fotografia di cui sopra
    vuoi un esempio pratico?
    questa immagino non ti sembri una condizione farevole a generare un evento per noi produttivo in tempi brevi

    Immagine


    eppure

    Immagine
    Di quella dinamica sarebbe bello vedere la carta del 3 Gennaio 54 è un chiaro esempio simile a quello della prossima settimana ma spostato ad ovest di quel tanto che serve per produrre fenomeni al NI
    Queste configurazioni non sono poi così male se le irruzioni fossero spostate un po’ verso la porta del Rodano
    A livello emisferico sempre di hp di blocco a w si parla il problema è che quest’anno o colpisce i Balcani o le Alpi e noi rimaniamo fregati...
    Certo che se qualcuno che ne ha le capacità spendesse un decimo del tempo impiegato a seguire la stratosfera a capire il perché della “crisi della porta del Rodano” gliene dare grato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •