Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 52
  1. #31
    Burrasca forte L'avatar di ste
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Capiago Intimiano-CO
    Età
    46
    Messaggi
    8,857
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: La neve sulle alpi Ossolane e dintorni

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Caspita ne è caduta davvero tanta!
    Ti do un po' di dati dei dintorni:
    Simplon Dorf 1470 m :462 cm
    Simplon Pass 2005m : 599 cm
    Alpe Veglia : devo ancora verificare i dati ma dovremmo essere a 715 cm
    Stazioni di montagna(2400-2600m) nella Val Divedro svizzera : mediamente 9 metri.
    La Val Cairasca si conferma moderatamente più nevosa rispetto alla Val Divedro. Ho qualche dubbio sul dato del Passo del Sempione… considerato il dato di Alpe Veglia ( che quest'anno pare tutto sommato verosimile(anzi direi perfettamente in linea) rispetto ai mm equivalenti caduti … ho tanti dubbi sui dati di Devero dove sarebbe caduta addirittura più neve che a Veglia)
    Quest'anno San Domenico si avvicina quasi ai paesi della Val di Goms… Ulrichen 607 cm e Oberwald 608.

    si tanta neve quest'anno ma tutta concentrata a inizio stagione... e comunque tante nevicate sono state seguite da tante ventate e soprattutto tante piovute per sfondamenti caldi. Insomma di neve ne è caduta ma ne è andata via sempre parecchia.
    Poi un finale di stagione tragico con praticamente zero accumuli da febbraio.
    Ecco il Ciamporino ieri: incredibilmente quest'anno ammesso che la stagione sciistica fosse proseguita ho idea che si sarebbe conclusa con Pasqua. Questo fine settimana sarebbe stato impossibile sciare. E pensare che gli ultimi anni in questo periodo la neve al Ciamporino arrivava fino al colmo del tetto delle baite.

    5a577648-c271-47bf-a7e3-fabfe2093b50.JPG

    Zona Bondolero 4-5 giorni fa..già presente ormai esposto il fondo di novembre.
    6165a678-5409-419f-89ca-4605873c7168.JPG
    Dati in diretta e webcam Capiago Intimiano (CO, 427 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/inti...ntro/index.htm
    Dati in diretta e webcam Motta di Sotto-Campodolcino(1726 m s.l.m) http://dropedia.it/stazioni/madesimo-motta/index.php

  2. #32
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La neve sulle alpi Ossolane e dintorni

    Citazione Originariamente Scritto da ste Visualizza Messaggio
    si tanta neve quest'anno ma tutta concentrata a inizio stagione... e comunque tante nevicate sono state seguite da tante ventate e soprattutto tante piovute per sfondamenti caldi. Insomma di neve ne è caduta ma ne è andata via sempre parecchia.
    Poi un finale di stagione tragico con praticamente zero accumuli da febbraio.
    Ecco il Ciamporino ieri: incredibilmente quest'anno ammesso che la stagione sciistica fosse proseguita ho idea che si sarebbe conclusa con Pasqua. Questo fine settimana sarebbe stato impossibile sciare. E pensare che gli ultimi anni in questo periodo la neve al Ciamporino arrivava fino al colmo del tetto delle baite.

    5a577648-c271-47bf-a7e3-fabfe2093b50.JPG

    Zona Bondolero 4-5 giorni fa..già presente ormai esposto il fondo di novembre.
    6165a678-5409-419f-89ca-4605873c7168.JPG
    una primavera disastrosa, tra l'altro proprio quest'anno che accumuli primaverili sopra quel fondo autunnale sarebbero stati ottimi... In più pure molto caldo, ma ormai tempo stabile=caldo, quindi nessuna novità
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  3. #33
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,360
    Menzionato
    25 Post(s)

    neve Re: La neve sulle alpi Ossolane e dintorni

    Il mese di febbraio 2020 ha avuto delle precipitazioni generalmente deficitarie su quasi tutto il comparto alpino Ossolano, fatta eccezione per alcune aree di confine.
    Nei primi 3 giorni si hanno precipitazioni per sfondamento con quota neve stellare, che oscilla fra i 2100 e i 2700 metri; nel frattempo a fondovalle si sfiorano i 25 gradi. Nei 2 giorni successivi la quota neve scende fino sul fondovalle . Un altro sfondamento arriva il giorno 14 con quota neve che si porta sui 700 metri. A fine mese arriva l'evento più importante, si tratta di un ordinario sfondamento da NW che però riesce a portare discreti accumuli con punte di 50 cm sulle cime della Formazza.
    Se il mese di novembre aveva portato accumuli esorbitanti sulle catene più lontane dai confini dicembre fa da contrappasso e porta un po' più di neve sull'Ossola occidentale.
    In totale cadono
    valle Anzasca

    148 cm al Passo del Moro 2820 mslm
    85 cm al Rifugio Zamboni 2075 mslm
    37 cm a Macugnaga 1360 mslm
    Il dato pluviometrico di Macugnaga è 33,8 mm. Si può notare come sul crinale siano state molto maggiori le precipitazioni. Ipotizzo fino a 80-90mm sulle creste .

    Valle Antrona
    65cm al Lago di Camposecco 2320mslm
    18 cm a Cheggio 1500 mslm
    Il dato pluviometrico di Cheggio è di 19,8 mm. Ipotizzo un massimo di 45-50 mm nell'area del Pizzo Montalto.
    Val Bognanco
    non ho a disposizione misurazioni di neve per questa valle, è disponibile il solo dato pluviometrico di Pizzanco (1180m) che è di 10 mm.
    Nella zona del Pizzo Pioltone potrebbero essere caduti fino a 60 mm

    Val Divedro
    ​A Ze Swee (2615 m) cadono 154 cm
    A Wenghorn (2420m)cadono 149 cm
    Al Passo del Sempione (2005m) cadono 80 cm
    A Simplon Dorf (1470m) cadono 36 cm
    Il dato pluviometrico di Simplon Dorf è di 77,8 mm. Credo che nella zona del Monte Leone si sia arrivati anche a 130-140 mm.

    Val Cairasca
    All'Alpe Veglia (1760m) sono caduti 113 cm di neve con 138,8 mm equivalenti.
    A San Domenico di Varzo (1400m) sono caduti 88,4 mm equivalenti.
    Per la Val Cairasca posso ipotizzare fino a 150-160 mm nella zona del Rebbio .

    Val di Devero
    All'Alpe Devero (1640 m) sono caduti 80 cm con 58,8 mm equivalenti. Nella zona dell'Arbola credo siano caduti almeno 120 -130 mm.

    Val Formazza
    Al lago dei Sabbioni ( 2500 mslm) sono caduti 69 cm * dato che non mi sembra omogeno rispetto agli altri
    Al Pian Dei Camosci (2450mslm) sono caduti 191 cm
    Al Lago del Toggia (2200mslm) sono caduti 163 cm
    Al lago Vannino (2160mslm) sono caduti 157 cm
    A Formazza fondovalle(1220mslm) sono caduti 43 cm
    Il dato pluviometrico di Formazza è di 31,4 mm, ma data la quantità di neve caduta posso ipotizzare che siano caduti fino a 150-180 mm nell'area del Gries.

    Ossola orientale e dati di completamento
    Essendo l'area in sinistra idrografica al fiume Toce molto meno coperta per stimare la nevosità di quest'area molto vasta occorre appoggiarsi ai dati che arrivano dalla Valle Maggia.


    • Val Bavona: al lago Robiei (1900m) sono caduti 92 cm di neve con 104mm equivalenti
    • Valle di Bosco: a Hendar Furggu (2280mslm) sono caduti 101 cm di neve; a Bosco Gurin (1490) sono caduti 54 cm di neve con 57,6mm equivalenti. Ipotizzo fino a 80-90 mm nell'area del Pizzo Biela.
    • Val di Campo: a Campo (1280mslm) sono caduti 28 mm. La valle però ha un gradiente pluviometrico verticale piuttosto elevato, perciò non escludo valori intorno ai 60-70 mm per il Pizzo di Pioda e la corona di Groppo.


    Valle Agarina
    A Larecchio 1850 (mslm) sono caduti 47 cm con 16,8 mm equivalenti. Considerato il fatto che la località di Campo ha avuto poche precipitazioni penso che i valori massimi registrati nell'area del Lago Gelato e questa volta anche del Pizzo del Forno (dati gli sfondamenti) siano dell'ordine di 50-60 mm al massimo.

    Val Vigezzo
    A causa della natura delle precipitazioni qui gli accumuli sono stati di scarsa entità: posso ipotizzare una 30ina di mm nell'area del Pizzo della Scheggia.



    Lascio una foto della Punta del Rebbio (3194 m.s.l.m.) presa da Coipo nel mese di febbraio.
    Lassù di certo questo inverno è stato meno deludente che sul fondovalle.


    Ultima modifica di Giovanni78; 20/04/2020 alle 11:10

  4. #34
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,360
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: La neve sulle alpi Ossolane e dintorni

    Procediamo quindi con il mese di marzo.
    Questo mese ha portato precipitazioni sotto la media ma ha colmato leggermente il deficit che gravava dai due mesi precedenti.
    Nei primi 2 giorni del mese arriva un peggioramento di natura atlantica che porta un'po di neve ovunque. La neve imbianca anche la cittadina di Domodossola.
    Il giorno 6 correnti da WSW portano precipitazioni sia di qua che di là rispetto allo spartiacque. La quota neve scende fin verso i 500 metri.
    Dal 10 al 14 marzo si susseguono alcuni modesti sfondamenti da NW con quota neve sempre piuttosto elevata.
    Il giorno 26 deboli precipitazioni sparse portano un sottile velo di polvere in montagna.
    Negli ultimi 2 giorni di marzo deboli correnti meridionali portano accumuli modesti, ma nei luoghi più esposti cadono fino a 30 cm.
    Vediamo ora quanti cm e quanti mm sono caduti nelle valli Ossolane.

    valle Anzasca

    111 cm al Passo del Moro 2820 mslm
    108 cm al Rifugio Zamboni 2075 mslm
    72 cm a Macugnaga 1360 mslm
    Il dato pluviometrico di Macugnaga è 49,2 mm. Credo che nell'area del rifugio Zamboni accanto al Monte Rosa possano essere caduti anche 65-75mm .

    Valle Antrona
    106 cm al Lago di Camposecco 2320mslm
    63 cm a Cheggio 1500 mslm
    Il dato pluviometrico di Cheggio è di 55,4 mm. Ipotizzo un massimo di 70-75 mm nell'area del Pizzo Andolla.

    Val Bognanco
    non ho a disposizione misurazioni di neve per questa valle, è disponibile il solo dato pluviometrico di Pizzanco (1180m) che è di 42,6mm.
    Nella zona del Pizzo Pioltone potrebbero essere caduti fino a 70 mm

    Val Divedro
    ​A Ze Swee (2615 m) cadono 115 cm
    A Wenghorn (2420m)cadono 124 cm
    Al Passo del Sempione (2005m) cadono 48 cm
    A Simplon Dorf (1470m) cadono 46 cm
    Il dato pluviometrico di Simplon Dorf è di 34 ,8 mm. Nella zona del Fletschorn gli accumuli possono essere stati dell'ordine dei 70-75 mm

    Val Cairasca
    All'Alpe Veglia (1760m) sono caduti 68 cm di neve con 65,5 mm equivalenti.
    A San Domenico di Varzo (1400m) sono caduti 39 mm equivalenti.
    Per la Val Cairasca posso ipotizzare fino a 70-80 mm nell'area del Cistella
    Val di Devero
    All'Alpe Devero (1640 m) sono caduti 58 cm con 37,4 mm equivalenti. Nella zona della Val Buscagna potrebbero essere caduti 55-60 mm

    Val Formazza
    Al lago dei Sabbioni ( 2500 mslm) sono caduti 56 cm * dato che non mi sembra omogeno rispetto agli altri
    Al Pian Dei Camosci (2450mslm) sono caduti 96 cm
    Al Lago del Toggia (2200mslm) sono caduti 93 cm
    Al lago Vannino (2160mslm) sono caduti 66 cm
    A Formazza fondovalle(1220mslm) sono caduti 53 cm
    Il dato pluviometrico di Formazza è di 29,6 mm, ma data la quantità di neve caduta posso ipotizzare che siano caduti fino a 55-60 mm nell'area del Gries e del Basodino.

    Ossola orientale e dati di completamento
    Essendo l'area in sinistra idrografica al fiume Toce molto meno coperta per stimare la nevosità di quest'area molto vasta occorre appoggiarsi ai dati che arrivano dalla Valle Maggia.



    • Val Bavona: al lago Robiei (1900m) sono caduti 64 cm di neve con 52mm equivalenti
    • Valle di Bosco: a Hendar Furggu (2280mslm) sono caduti 102cm di neve; a Bosco Gurin (1490) sono caduti 69 cm di neve con 57,1mm equivalenti. Ipotizzo fino a 70-80 mm nell'area del Pizzo Biela.
    • Val di Campo: a Campo (1280mslm) sono caduti 49 mm. La valle però ha un gradiente pluviometrico verticale piuttosto elevato, perciò non escludo valori intorno ai 75-85 mm per il Pizzo di Pioda e la corona di Groppo.



    Valle Agarina
    A Larecchio 1850 (mslm) sono caduti 95 cm con 67,8 mm equivalenti. Penso che nell'area del Pizzo del lago Gelato e del Pizzo di Madèi possano essere caduti fino a 100 mm

    Val Vigezzo
    In val Vigezzo penso che i massimi siano stati sulla catena del Pizzo Ragno, della Cima Laurasca e della Pioda di Crana, con valori nell'ordine degli 80-90 mm.

    Lascio una foto di Agarina, dove sono salito il 6 marzo. La neve al suolo era intorno ai 100 cm.




  5. #35
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,360
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: La neve sulle alpi Ossolane e dintorni

    Al 29 aprile è praticamente scomparsa la neve all'alpe Veglia. La stazione Arpa oggi indica ancora circa 30 cm.
    Deve essere in qualche posizione molto ombreggiata

  6. #36
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,580
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La neve sulle alpi Ossolane e dintorni

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Al 29 aprile è praticamente scomparsa la neve all'alpe Veglia. La stazione Arpa oggi indica ancora circa 30 cm.
    Deve essere in qualche posizione molto ombreggiata
    A vedere le foto della stazione è in mezzo a dei larici, quindi favorita sicuramente da più ombreggiatura, anche se relativa, dato che i larici perdono gli aghi, e dalla mancata asportazione della neve durante i periodi favonici; infatti vedo che durante tutto il periodo invernale non va via nemmeno un cm per il vento, anzi durante le nevicate sicuramente trovando un vuoto d'aria in mezzo agli alberi se ne accumula sicuramente di più che in campo aperto

  7. #37
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,360
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: La neve sulle alpi Ossolane e dintorni

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    A vedere le foto della stazione è in mezzo a dei larici, quindi favorita sicuramente da più ombreggiatura, anche se relativa, dato che i larici perdono gli aghi, e dalla mancata asportazione della neve durante i periodi favonici; infatti vedo che durante tutto il periodo invernale non va via nemmeno un cm per il vento, anzi durante le nevicate sicuramente trovando un vuoto d'aria in mezzo agli alberi se ne accumula sicuramente di più che in campo aperto
    Ottima analisi, è ciò che ho sempre pensato anche io

  8. #38
    Burrasca forte L'avatar di ste
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Capiago Intimiano-CO
    Età
    46
    Messaggi
    8,857
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: La neve sulle alpi Ossolane e dintorni

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Al 29 aprile è praticamente scomparsa la neve all'alpe Veglia. La stazione Arpa oggi indica ancora circa 30 cm.
    Deve essere in qualche posizione molto ombreggiata

    no, ē in pieno sole in mezzo alla piana...
    appena trovo una foto che ho fatto in passato la posto.
    Dati in diretta e webcam Capiago Intimiano (CO, 427 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/inti...ntro/index.htm
    Dati in diretta e webcam Motta di Sotto-Campodolcino(1726 m s.l.m) http://dropedia.it/stazioni/madesimo-motta/index.php

  9. #39
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,580
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La neve sulle alpi Ossolane e dintorni

    Citazione Originariamente Scritto da ste Visualizza Messaggio
    no, ē in pieno sole in mezzo alla piana...
    appena trovo una foto che ho fatto in passato la posto.
    La stazione si trova all'estremità nord-occidentale della piana sotto le prime pendici ed è in mezzo ai larici

    Queste sono le foto della stazione fatte da Arpa Piemonte

    1 (1).jpg 3 (1).jpg

  10. #40
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,360
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: La neve sulle alpi Ossolane e dintorni

    Citazione Originariamente Scritto da ste Visualizza Messaggio
    no, ē in pieno sole in mezzo alla piana...
    appena trovo una foto che ho fatto in passato la posto.
    Ma no guarda che la stazione è circa 120 metri a nord del campeggio adiacente al Rio mottiscia intorno ai 1760 metri di quota. So benissimo dove si trova, è possibile che sia leggermente più fresco rispetto al centro della piana.
    Potrebbe anche essere caduta più neve, si trova pur sempre 1 km più vicino alle montagne

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •