Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 79
  1. #31
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Liguria 2019

    Genova circonvvalazione a monte stessa situazione di ieri, temperatura inchiodata intorno ai 2,5°C con pioggia e vento forte. Nevica (per ora...)nell'entroterra di Savona e di Genova fino credo alla Val Trebbia, più ad est forte scaldata e pioggia anche sulle più alte vette appenniniche.

  2. #32
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Liguria 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Genova circonvvalazione a monte stessa situazione di ieri, temperatura inchiodata intorno ai 2,5°C con pioggia e vento forte. Nevica (per ora...)nell'entroterra di Savona e di Genova fino credo alla Val Trebbia, più ad est forte scaldata e pioggia anche sulle più alte vette appenniniche.
    Mi segnalano gelicidio nell'alta Valle Scrivia, non ho capito a Ronco se pioggia o neve dato che all'alba sicuramente nevicava (potrebbero essere entrambi es. gelicio a Borgo Fornari e neve a Ronco), e neve da Isola del Cantone in giù.

  3. #33
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Liguria 2019

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Mi segnalano gelicidio nell'alta Valle Scrivia, non ho capito a Ronco se pioggia o neve dato che all'alba sicuramente nevicava (potrebbero essere entrambi es. gelicio a Borgo Fornari e neve a Ronco), e neve da Isola del Cantone in giù.
    Gelidicidio anche qui, da una mezz'ora, io sono proprio sul limite, lo scirocco entra da SE, al suolo si ferma più o meno all'altezza di Punta Manara, ma penso che a breve sfonderà anche lì in quota ha già sfondato sulla metà orientale della regione e sta entrando alla testata anche della Valle Stura... Dal momento che fino ai 1300-1400 m c'è omotermia (Beigua -4°C, Penello -3°C) immagino che siano saltati gli strati intermedi fino a 2000 m circa, non escludo comunque che ci possa ancora essere alternanza gelicidio/neve., proprio perché la colonna non è ancora saltata del tutto (lo sarà se e quando il Beigua andrà in positivo)..

  4. #34
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Liguria 2019

    A proposito di gelicidio dalla mia finestra vedo forte sperone (500m circa) e da una certa quota in su alberi di colore argento...

  5. #35
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Liguria 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    A proposito di gelicidio dalla mia finestra vedo forte sperone (500m circa) e da una certa quota in su alberi di colore argento...
    Probabile, qui diciamo che va depositandosi solo a tratti (280 m) ma dalla chiesa del Fado in su (350 m) sta formandosi una discreta patina di ghiaccio...

  6. #36
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Liguria 2019

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Probabile, qui diciamo che va depositandosi solo a tratti (280 m) ma dalla chiesa del Fado in su (350 m) sta formandosi una discreta patina di ghiaccio...
    A occhio qui direi dai 400m in su, versante sud.

  7. #37
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Liguria 2019

    Forte rovescio di pioggia in atto a Savona, con fulmini. Neve sicura per Val Bormida e cuneese a seguire.

  8. #38
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Liguria 2019

    Vernazza, 8 febbraio 2019, ore 22.50
    cielo poco nuvoloso
    nessun fenomeno
    visibilità buona
    Temperatura +9,6°C
    umidità 63%
    pressione 1019 hpa
    vento da nord (intensità di brezza)

    Dopo una modesta pioggia notturna a Migliarino per un accumulo di 0,6 mm è uscita una giornata mite e più che discreta, con prevalenza di sole anche se con velature intermittenti.

    Nel tardo pomeriggio mi sono spostato da Massarosa a Vernazza, trovando anche qui tempo buono e niente freddo, anche nelle zone più fredde che incontro in questo trasferimento (Biassa e la parte più alta della litoranea) il termoauto non è mai sceso sotto ai 7°C (tutto questo intorno alle 18.15-18.30).
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  9. #39
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Liguria 2019

    10 febbraio, ore 15.15: piove debolmente, ma la precipitazione sembra esaurirsi, a Vernazza. Temperatura in lentissimo aumento dagli 11°C di stamani alle 9 ai 12°C attuali.

    Moto ondoso che va lentamemte aumentando, come pure la ventilazione da libeccio.
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  10. #40
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Liguria 2019

    Vernazza, 22 febbraio 2019, ore 22.01
    cielo sereno
    nessun fenomeno
    visibilità ottima
    Temperatura +10,3°C
    umidità 73%
    pressione 1023 hpa
    vento da nord (intensità di brezza)

    Dopo una giornata "toscana" mite e soleggiata (anche se con cielo velato e "volute" di vapore che risalivano le pendici apuane anche nel pomeriggio) pensavamo di trovare più caldo in Liguria, dove siamo arrivati in serata.

    Invece oltre ad avere trovato 10°C a La Spezia verso le 18.20-18.30 e 7°C nella fredda Biassa alle 18.45, anche qui a Vernazza il termometro alle 19 segnava 9°C al parcheggio (a monte del paese, nella valletta battuta dal vento) e 10,5°C qui sul mare, valori piuttosto normali qui in inverno.

    Magari farà più caldo domani con la tramontana che favonizzerà e il sole più ardente ...
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •