Pagina 12 di 466 PrimaPrima ... 210111213142262112 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 4656
  1. #111
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,842
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio


    gioia gaudio e tripudio, 15/17 in arrivo come piovesse


  2. #112
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    No, un attimo io intendevo Spagna sede di depressioni che poi comunque traslano verso levante accontentando tutti; poi che il nord-ovest sovente sia un settore a parte rispetto al resto della penisola, questo è risaputo; se i 3/4 d'Italia ci "odiano" meteorologicamente parlando, ci sarà un motivo, è proprio perchè per fare bottino pieno abbiamo bisogno di altre configurazioni rispetto al resto del Paese
    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Si può fare lo stesso discorso se si vuole avere neve abbondante nelle pianure trivenete: la nevicata da scorrimento che magari butta giù 30 cm su Piemonte e Lombardia qua dura molto meno prima che diventi pioggia (ammesso che riesca a nevicare) e se abbiamo solo afflusso freddo che premia il centrosud allora anche qui siamo all'asciutto.
    La configurazione migliore è teoricamente la rodanata con minimo sull'Alto Adriatico che richiami Bora scura, ma anche questa configurazione non è sempre democratica purtroppo.

    Per la cronaca, anche nel Triveneto il tempo è secco e non piove davvero da fine novembre; pure qui c'è stato il fohn in alcune occasioni, anche se ovviamente non come al NW.
    Insomma, se il NW sta piangendo il NE non sta ridendo finora.
    Sì il Nord-Est non ride, ma salvo casi particolari, almeno fa mediamente freddo - o comunque il föhn molla ogni tanto anche in montagna. Non credo che abbiamo decadi a +5°C dalla norma nemmeno nelle valli più colpite (dato preso da @AbeteBianco nel Ticino). Insomma può andare peggio.

    Però dall'altra parte, salvo casi particolari, il resto d'Italia non è che "odia" il Nord-Ovest in sé. Ognuno, e giustamente aggiungo, pensa al proprio orticello e a come vivere al meglio dei propri gusti.
    Quello che si detesta, bisogna essere onesti, è l'atteggiamento di alcuni forumisti. Faccio un esempio proprio invernale: perché il NW deve fare nevicate solo >30cm sennò "non è vera neve" (sentita varie volte), e se altrove si va 5-10°C sopra la media (sic) invece quello sarebbe "normale"? Perché bisogna disprezzare condizioni tipicamente invernali, fredde, con qualche nevicata anche modesta (ovviamente non parlo di questi giorni, capisco il disagio), che fanno felici molti, per volere tutto per sé altrimenti si sbotta ogni giorno in ogni discussione? Se io fossi a Torino e mi facesse 40cm di neve mentre a Palermo ci sono +20°C e a Venezia +10°C, certo che sarei contento: ma non ci sarebbe bisogno né di sbatterlo in faccia agli altri, né di "pretendere" che gli altri ne siano appagati. O viceversa, di lamentarsi così di frequente se la neve preferisce altri lidi.
    E' anche vero che ho sempre notato come diversi forumisti del NW siano appassionati più di precipitazioni che di temperature: questo in effetti confligge con i gusti di molti altri, e se magari al "nordovestino" va bene lo scirocco anche da lui purché piova, non è detto che altri ne siano altrettanto felici.

    Spero di essermi spiegato senza fraintendimenti, e senza urtare la sensibilità di nessuno

  3. #113
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded



    però poi forse miracolosamente potrebbe quasi precipitare dell'acqua dal cielo
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #114
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Immagine


    però poi forse miracolosamente potrebbe quasi precipitare dell'acqua dal cielo
    Non ho mai creduto ai miracoli...

  5. #115
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sì il Nord-Est non ride, ma salvo casi particolari, almeno fa mediamente freddo - o comunque il föhn molla ogni tanto anche in montagna. Non credo che abbiamo decadi a +5°C dalla norma nemmeno nelle valli più colpite (dato preso da @AbeteBianco nel Ticino). Insomma può andare peggio.

    Però dall'altra parte, salvo casi particolari, il resto d'Italia non è che "odia" il Nord-Ovest in sé. Ognuno, e giustamente aggiungo, pensa al proprio orticello e a come vivere al meglio dei propri gusti.
    Quello che si detesta, bisogna essere onesti, è l'atteggiamento di alcuni forumisti. Faccio un esempio proprio invernale: perché il NW deve fare nevicate solo >30cm sennò "non è vera neve" (sentita varie volte), e se altrove si va 5-10°C sopra la media (sic) invece quello sarebbe "normale"? Perché bisogna disprezzare condizioni tipicamente invernali, fredde, con qualche nevicata anche modesta (ovviamente non parlo di questi giorni, capisco il disagio), che fanno felici molti, per volere tutto per sé altrimenti si sbotta ogni giorno in ogni discussione? Se io fossi a Torino e mi facesse 40cm di neve mentre a Palermo ci sono +20°C e a Venezia +10°C, certo che sarei contento: ma non ci sarebbe bisogno né di sbatterlo in faccia agli altri, né di "pretendere" che gli altri ne siano appagati. O viceversa, di lamentarsi così di frequente se la neve preferisce altri lidi.
    E' anche vero che ho sempre notato come diversi forumisti del NW siano appassionati più di precipitazioni che di temperature: questo in effetti confligge con i gusti di molti altri, e se magari al "nordovestino" va bene lo scirocco anche da lui purché piova, non è detto che altri ne siano altrettanto felici.

    Spero di essermi spiegato senza fraintendimenti, e senza urtare la sensibilità di nessuno
    non ho proprio seguito il discorso, ma gli atteggiamenti che citi sono sbagliati di per se, dello stesso tipo ma magari su questioni diverse ne provengono a bizzeffe da utenti di tutta Italia. è che il NW un po' si è (o è stato, boh) "ghettizzato" proprio per il fatto che quando qui nevica nel resto di Italia diluvia con t primaverili. da questo parte tutto, il resto è naturale. poi concordo che ci siano atteggiamenti stupidi e fastidiosi, talvolta.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #116
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Confronto "alla buona" di spaghetti...

    Cuneo
    Allegato 499235

    Milano
    Allegato 499236

    Venezia
    Allegato 499237

    Mi sembra evidente che il Nord Est ha delle possibilità in più che il NW non ha
    E del föhn in meno Anche se è possibile pure da noi, è altamente probabile che in pianura qui il föhn lo sentiamo a malapena o anche niente - previsioni automatiche, massime tra +6°C e +10°C lunedì con una +5°C a 850hPa al top del "caldo", minime sempre <0°C - mentre magari a Milano farà +12/+15°C.

    Comunque non sono del tutto d'accordo: non disprezzerei per forza il calo delle temperature, anche se impera il secco. Piuttosto che niente, meglio piuttosto, e con movimenti più interessanti anche per voi più avanti

  7. #117
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non ho proprio seguito il discorso, ma gli atteggiamenti che citi sono sbagliati di per se, dello stesso tipo ma magari su questioni diverse ne provengono a bizzeffe da utenti di tutta Italia. è che il NW un po' si è (o è stato, boh) "ghettizzato" proprio per il fatto che quando qui nevica nel resto di Italia diluvia con t primaverili. da questo parte tutto, il resto è naturale. poi concordo che ci siano atteggiamenti stupidi e fastidiosi, talvolta.
    Bisogna anche dire, che mi sembra che sui forum nazionali ci siano più forumisti del NW che di altre zone Inoltre certi siti meteo nazionali sono basati proprio lì, insomma le problematiche del NW sono ben presenti mentre quelle di altre zone meno; i cui forumisti si rifugiano o nei forum e siti meteo locali, o in alcuni siti più recenti e basati altrove. Sono, nel bene e nel male, situazioni umane normali.

  8. #118
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Bisogna anche dire, che mi sembra che sui forum nazionali ci siano più forumisti del NW che di altre zone Inoltre certi siti meteo nazionali sono basati proprio lì, insomma le problematiche del NW sono ben presenti mentre quelle di altre zone meno; i cui forumisti si rifugiano o nei forum e siti meteo locali, o in alcuni siti più recenti e basati altrove. Sono, nel bene e nel male, situazioni umane normali.
    beh, pazienza, tanto non è più un problema mio visto che scriverò dalla mia località austriaca con 5m di neve annui a 800m, sto già comprando casa
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #119
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,480
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    ...... Tra atteggiamenti discutibili o meno la certezza, facendo un giro fra le mappe serali ed è cosa che faccio raramente è che per almeno altri 8/10 giorni non farà davvero nulla in termini di fenomeni, piovosi o nevosi che siano.
    è risaputo che Gennaio per queste lande sia un mese avaro di precipitazioni, ma se tanto mi da tanto qui davvero chiudiamo il mese con "zero tituli" non me ne voglia l'hombre de atacama se rubo una sua frase che è a sua volta di uno che non è un pirla (quantomeno si dice). .
    Parrebbe paventarsi l'ennesima scaldata Favonica tra domenica e lunedì, quando ci sono questi periodi il Fohn la domenica è un classicone, più puntuale di lui non ne esistono. Tolti questi episodi le temperature dovrebbero mantenersi su valori ne carne ne pesce ma a tendenza mite e, qualcuno direbbe giustamente, gradevole. come sempre durante questi gennaio si vedono spuntare le gemme su alcuni arbusti modesti, e crea non poco dolore la cosa.
    a tutti buona sera!
    "i'm becoming harder to live with..."

  10. #120
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Questo passaggio perturbato porterebbe dodici ore di neve...

    ah.. mi sono dimentica... pure a nw..


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •