Pagina 334 di 466 PrimaPrima ... 234284324332333334335336344384434 ... UltimaUltima
Risultati da 3,331 a 3,340 di 4656
  1. #3331
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da siberian Visualizza Messaggio
    Leggere la prima pagina di il...teo... mi fa morire. Sembra che stia per arrivare la neve del secolo ovunque
    Giuro, quando ho letto questo messaggio, ho pensato ci fosse un sito internet denominato " Il teo"...

  2. #3332
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Modelli decisamente peggiorati per il Nord Ovest, mentre restano discreti per Emilia, Oltrepò Pavese e Appennino Alessandrino
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #3333
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Biella Vandorno (BI) 520 mslm
    Età
    40
    Messaggi
    1,782
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Marcello, ma ultima che...
    sto perdendo la speranza

  4. #3334
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Modelli decisamente peggiorati per il Nord Ovest, mentre restano discreti per Emilia, Oltrepò Pavese e Appennino Alessandrino
    Con ECMWF non credo che le precipitazioni si spingerebbero molto ad ovest di Tortona... forse si potrebbe avere qualcosa di più consistente (3 dita di accumulo?) in Val Bormida durante la notte/mattinata di domani... poi francamente non so... non credo si possa parlare di modelli "buoni" per nessuna zona del Piemonte, perfino tra fine gennaio e marzo 2015 l'Appennino alessandrino, le colline astigiane e il settore padano della provincia di Savona (quello genovese si sa è meno favorito con correnti di questo tipo) hanno visto episodi ben più significativi di quello che va prospettandosi, modelli alla mano e GFS00 parzialmente escluso... Aggiungo che anche per il fine settimana e la prima parte della settimana prossima gli assetti circolatori non sono tanto convincenti, nel senso che 3/4 del Piemonte, la Val Bormida e i bacini tributari e anche la Riviera ligure di Ponente rischieranno spesso di trovarsi in ombra, visto che avremo correnti nord-occidentali, anche se in contesto mediamente ciclonico ... quindi, considerando che non vedremo fasi perturbate durature ma, più probabilmente, passaggi rapidi con instabilità diffusa, non mi sento molto ottimista sotto il profilo delle precipitazioni e delle cumulate nevose, poi certo, molto meglio questo scenario di quello vissuto nei primi 15 giorni di questo gennaio...
    Ultima modifica di galinsoga; 22/01/2019 alle 09:27

  5. #3335
    Bava di vento
    Data Registrazione
    15/10/09
    Località
    Biella (BI)
    Età
    33
    Messaggi
    231
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Ritorna l'effetto miraggio nel lungo periodo, in questo caso mi riferisco al 1 Febbraio:



    E anche gli spaghi vedono un po di movimento in quel periodo:



    Niente illusioni ovviamente, è solo una possibilità tra le n

  6. #3336
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Limitandoci all'imminente peggioramento quasi tutti i modelli prevedono precipitazioni discrete (accumuli di 5-10 cm?) solo nelle zone meglio esposte alle correnti (ad es cebano, interno savonese etc...), altrove al massimo coreografia o dove le temperature saranno ottimali qualche spolverata. Dalle nostre parti gran vento, quello non mancherà .
    Solo il parallelo propone scenari migliori ma è fuori dal coro. Quest'ultimo scenario è chiaramente il meno probabile, ma non per questo impossibile, sarà il nowcasting a dire l'ultima parola.

  7. #3337
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    anche la prossima pare voglia andare troppo ad Est per il NW. niente, anche st'inverno pare non voglia farcela a regalare qualche gioia anche qui. mentre per domani, come c'era da aspettarselo avvicinandosi all'evento, le prp sono state tagliate nelle aree in cui era più difficile facesse qualcosa, penso sia normale con l'avvicinarsi dell'evento e dunque con l'aumentare della precisione dei LAM. Discrete nevicate previste sul basso Piemonte ed E-R.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #3338
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da ws2350 Visualizza Messaggio
    Ritorna l'effetto miraggio nel lungo periodo, in questo caso mi riferisco al 1 Febbraio:

    Immagine


    E anche gli spaghi vedono un po di movimento in quel periodo:

    Immagine


    Niente illusioni ovviamente, è solo una possibilità tra le n
    Miraggio-copertina.jpg

    Benvenuto nel club!

  9. #3339
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    anche la prossima pare voglia andare troppo ad Est per il NW. niente, anche st'inverno pare non voglia farcela a regalare qualche gioia anche qui. mentre per domani, come c'era da aspettarsi avvicinandosi all'evento, le prp sono state tagliate nelle aree in cui era più difficile facesse qualcosa, penso sia normale con l'avvicinarsi dell'evento e dunque con l'aumentare della precisione dei LAM. Discrete nevicate previste sul basso Piemonte ed E-R.
    Si può sperare nel nowcastin in qualche sorpresa..., un minimo favorevole, un qualcosa che gli elaboratori non sono riusciti a prevedere, ma francamente la visione e ormai tracciata.

  10. #3340
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Si può sperare nel nowcastin in qualche sorpresa..., un minimo favorevole, un qualcosa che gli elaboratori non sono riusciti a prevedere, ma francamente la visione e ormai tracciata.
    non penso sia questo il caso, la situazione è ben definita. non perdere tempo ed energie, consiglio mio
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •