Pagina 48 di 466 PrimaPrima ... 3846474849505898148 ... UltimaUltima
Risultati da 471 a 480 di 4656
  1. #471
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ragazzi, le differenze tra GFS e reading iniziano a farsi importanti già a 96h, ed in stanza nazionale è spiegato il perché. dunque sti run di GFS secondo me son carta straccia oltre le 120h...
    visto che non posso leggere tutto.quale sarebbe il perché?
    di fatto per gfs continua a saltare il peggioramento che invece ecmwf vede per 3/4 d'Italia tra venerdì e sabato.

  2. #472
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Vero, il parallelo rimane ancora buono.
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #473
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Vero, il parallelo rimane ancora buono.
    E se proprio vuoi guardare anche GFS, guarda il nuovo ( il parallelo) e non l'altro!!!! Fra un po',e non mi rivolgo solo a Walter, comincerò a scriverlo in cinese ed in tutte le lingue del mondo

  4. #474
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    visto che non posso leggere tutto.quale sarebbe il perché?
    di fatto per gfs continua a saltare il peggioramento che invece ecmwf vede per 3/4 d'Italia tra venerdì e sabato.
    perché GFS sta sovrastimando di brutto le velocità zonali ai piani più bassi della stratosfera (50/100mb circa di altezza), il che provoca una maggiore ingerenza del canadese. ECMWF invece è più costante in strato nel vedere velocità zonali in forte calo (con inversione anche sotto ai 50mb). se ci fossero le proiezioni strato del parallelo sono sicuro sarebbero l'esatta via di mezzo tra i due, più sbilanciato verso reading. se notate, di riffa o di raffa, si assomigliano più il Para e Reading che non l'ufficiale. non so se mi son spiegato
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #475
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    perché GFS sta sovrastimando di brutto le velocità zonali ai piani più bassi della stratosfera (50/100mb circa di altezza), il che provoca una maggiore ingerenza del canadese. ECMWF invece è più costante in strato nel vedere velocità zonali in forte calo (con inversione anche sotto ai 50mb). se ci fossero le proiezioni strato del parallelo sono sicuro sarebbero l'esatta via di mezzo tra i due, più sbilanciato verso reading. se notate, di riffa o di raffa, si assomigliano più il Para e Reading che non l'ufficiale. non so se mi son spiegato
    Chiarissimo

  6. #476
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Se volete andare a vedere la mitica webcam di Radstadt, oggi nevica a fiocconi, segno secondo me di neve molto più bagnata di quella dei giorni scorsi, tanto è vero che ore a tarda sera, inizio nottata, era acqua-neve...
    Ultima modifica di Neve71; 14/01/2019 alle 13:36

  7. #477
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Se volete andare a vedere la mitica webcam di Radstadt, oggi nevica a fiocchi, segno secondo me di neve molto più bagnata di quella dei giorni scorsi, tanto è vero che ore a tarda sera, inizio nottata, era acqua-neve...
    sta affluendo aria fredda, motivo per cui abbiamo fohn di qui. è piovuto tutta notte dopo il forte addolcimento atlantico che ha fatto schizzare a 1300/1400m la QN, da stamattina rinevica, adesso siamo sotto zero e la neve è bella leggera. sta nevicando da puro Stau per correnti dai quadranti settentrionali, immagino che sopra i 1000/1200m stia buttando giù quantitativi allucinanti da questa mattina. Cmq sta pestando duro anche lì a Radstadt, in generale inverno nevosissimo già ad ora per il versante N delle Alpi, penso che molte località abbiano già raggiunto la media annua o poco ci manca, insomma.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #478
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sta affluendo aria fredda, motivo per cui abbiamo fohn di qui. è piovuto tutta notte dopo il forte addolcimento atlantico che ha fatto schizzare a 1300/1400m la QN, da stamattina rinevica, adesso siamo sotto zero e la neve è bella leggera. sta nevicando da puro Stau per correnti dai quadranti settentrionali, immagino che sopra i 1000/1200m stia buttando giù quantitativi allucinanti da questa mattina. Cmq sta pestando duro anche lì a Radstadt, in generale inverno nevosissimo già ad ora per il versante N delle Alpi, penso che molte località abbiano già raggiunto la media annua o poco ci manca, insomma.
    Quindi è neve asciuttissima anche quella. Sai, quando vedo i fiocconi ho sempre i dubbi, mi ricordano le nevicate primaverili... Cmq sono rimasto sorpreso dalla pioggia o dal misto della notte, pensavo che sarebbe stato subito neve come nei 10 giorni precedenti, visto appunto l' afflusso freddo...

  9. #479
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    perché GFS sta sovrastimando di brutto le velocità zonali ai piani più bassi della stratosfera (50/100mb circa di altezza), il che provoca una maggiore ingerenza del canadese. ECMWF invece è più costante in strato nel vedere velocità zonali in forte calo (con inversione anche sotto ai 50mb). se ci fossero le proiezioni strato del parallelo sono sicuro sarebbero l'esatta via di mezzo tra i due, più sbilanciato verso reading. se notate, di riffa o di raffa, si assomigliano più il Para e Reading che non l'ufficiale. non so se mi son spiegato
    grazie.però quando avrebbe intenzione di capirla sta cosa...? mancano 72h alla partenza del peggioramento non un settimana.

  10. #480
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    grazie.però quando avrebbe intenzione di capirla sta cosa...? mancano 72h alla partenza del peggioramento non un settimana.
    la scorsa volta non la capiva quasi in corso d'opera stasera per venerdì/sabato avremo già buone indicazioni in più penso. risolutivo domani sera direi, poi si entra nei dettagli più micro
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •