Pagina 60 di 466 PrimaPrima ... 1050585960616270110160 ... UltimaUltima
Risultati da 591 a 600 di 4656
  1. #591
    Burrasca forte L'avatar di tommaso maggiora
    Data Registrazione
    07/01/11
    Località
    Asti (178mt) - Chelmsford (UK)
    Età
    30
    Messaggi
    8,542
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    è tutto bello io credo che qualcosa faremo.....resta da vedere solo se faremo l'evendo o la normalita cioè qualche metro di neve in montagna!!!! tutte e due le opzioni son buone!!!
    Speriamo Emy.. io sono sincero e spero innanzitutto che le Alpi possano raccogliere qualcosa... vederle marroni (a parte VdA) mi riempie di tristezza...
    Se poi dovesse andare alla ECMWF... beh schifo non mi farebbe
    Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/

  2. #592
    Burrasca L'avatar di giorgio
    Data Registrazione
    13/03/08
    Località
    Chivasso (To) - Aramengo (AT)
    Età
    57
    Messaggi
    5,497
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da tommaso maggiora Visualizza Messaggio
    Speriamo Emy.. io sono sincero e spero innanzitutto che le Alpi possano raccogliere qualcosa... vederle marroni (a parte VdA) mi riempie di tristezza...
    Se poi dovesse andare alla ECMWF... beh schifo non mi farebbe
    Ciao Tommy.
    Manca ancora molto tempo ma i segnali sono buoni.
    Adesso bisogna capire se gfs si accoda a reading e allora siamo sulla strada giusta...
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

    ...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

  3. #593
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    io continuo a vedere azzorriano troppo invadente, francamente reading mi sembra al limite del fantameteo.. credo che il nord-est vedrà qualcosa, nord-ovest ahimè saltato per correnti troppo occidentali

  4. #594
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    io continuo a vedere azzorriano troppo invadente, francamente reading mi sembra al limite del fantameteo.. credo che il nord-est vedrà qualcosa, nord-ovest ahimè saltato per correnti troppo occidentali
    perchè? dimmi semplicemente perché reading sarebbe al limite del fantamenteo e GFS no, dai, sono cursiosissimo. la voglio tecnica però, non basta il "perché sono estremamente pessimista".
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #595
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    perchè? dimmi semplicemente perché reading sarebbe al limite del fantamenteo e GFS no, dai, sono cursiosissimo. la voglio tecnica però, non basta il "perché sono estremamente pessimista".

    perchè reading è l'unico che vede l'incastro perfetto della depressione proprio sulla Spagna, gli altri modelli vedono l'azzorriano proprio i corrispondenza del Portogallo, quindi la depressione slitta verso est

  6. #596
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Ma non vi stancate mai di questa interminabile battaglia su quale modello si deve guardare, tutto questo poi per due algoritmi che hanno una differenza di 0.02/0.03 di AC(sfido chiunque a notarla ad occhio), come se le ensemble ecmwf non avessero incertezze nel nord atlantico:


  7. #597
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    perchè? dimmi semplicemente perché reading sarebbe al limite del fantamenteo e GFS no, dai, sono cursiosissimo. la voglio tecnica però, non basta il "perché sono estremamente pessimista".
    Ciao jack, ma hai letto i primi messaggi di stamattina? Dammi una spiegazione del perché ( anche non scientifica).
    Intanto a Radstadt ne ha messa più da ieri mattina di quanto ne aveva messa da Capodanno

  8. #598
    Vento fresco L'avatar di Games
    Data Registrazione
    15/02/06
    Località
    Vaprio D'adda (MI)
    Età
    37
    Messaggi
    2,392
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    io rimango in religioso silenzio sperando che a sto giro vada tutto bene

  9. #599
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    cmq incredibile come gli spaghi in 2 run sono tornati su e addirittura sopra media!!! mi che chiedo a cosa servano!!

    Allegato 499820
    ti domandi bene! in casi come questi, quando c'è uno sconquasso che arriva dall'alto, gli spaghi cambiano radicalmente anche ad ogni run. per avere non più che discreti margini di certezza bisogna stare sotto le 168h.

    certo è che se ho reading, le cui performance le possiamo anche valutare noi facendo i confronti che fa Ale spesso, che con questa stabilità a e con queste ENS mostra queste cose:




    lo dico fuori dai denti. Non ho MAI visto una media così definita (e confermata per più runs) a quella distanza, e le poche volte che l'ho vista così definita non ho mai visto ECMWF ribaltare così tanto la situazione. perfino nel 2012 fu un martello dalle 240h prima. sono curiosissimo di vedere come va a finire. fermo restando che se poi l'evoluzione è questa:




    con queste:



    con quei GPT, risulta difficile non vedere la neve al piano. dopo 24h di scirocco pieno ci sarebbero termiche negative (a 1250m e non a 1450, lo ripeto sempre, visti i GPT) fin sul NE (anche l'ufficiale la vede così). scusate se è poco.... con quelle carte sono prp abbondanti per TUTTI, voglio proprio vedere cosa salta fuori. ricordo che prima entra una -7 abbondante, sempre attorno ai 1200m, sarebbe tipo una -9 a 1450m... vero è che non è continentale, però
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #600
    Vento forte L'avatar di only**snow**
    Data Registrazione
    14/08/07
    Località
    Cossila S.Grato (BI) 517 mslm
    Messaggi
    4,198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Cerino per Reading acceso, certo che con quella media a 192h (considerando che è stimata su 51 plot) sarebbe da stare abbastanza tranquilli su un evento decente per il Nord (anche se l'ufficiale probabilmente è esagerato).

    Tuttavia io ho notato che in questo periodo pure Reading è molto instabile (anch'esso ha spread molto elevati in atlantico), quindi bisogna aspettare... e sperare
    CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO

    "no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •