Pagina 6 di 466 PrimaPrima ... 456781656106 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 4656
  1. #51
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da only**snow** Visualizza Messaggio
    ma dai! di colpo stiamo diventando tutti ottimisti? o semplicemente leggiamo le carte con razionalità?
    Only, evita questo sarcasmo da 4 soldi, per favore.
    Stiamo parlando di una passione, se tu vuoi fare il freddo scienziato analitico che legge le carte come un robot, fallo pure, io non ho mai dato certezze che non sono in grado di dare, chiedo solo a tutti i " pessimisti" o realisti come si definiscono, di non dare certezze di segno opposto in senso negativo che nemmeno loro sono in grado di dare. A volte ( mi sbaglierò è...) ma a leggere molti di voi si ha quasi l'impressione che ci sia non solo un pessimismo cosmico leopardiano, ma quasi la " perfidia", la soddisfazione nello scrivere che non succederà niente che staremo a guardare, ecc e non solo in questo inverno, ma da quando leggo i forum meteo, e mi chiedo, perché? A quale pro? Mi darete del matto ma è quello che noto. E non venite a dirmi che guardate i modelli e vi limitate a commentarli, se così fosse non ci sarebbe quella sicurezza che date nelle vostre previsioni: voi non formulate ipotesi, magari con un' aggiunta tipo "vediamo cosa diranno le prossime uscite", la situazione è in divenire", ecc, no, le vostre sono sentenze che tolgono ogni speranza, magari accompagnate da qualche beffardo smailino che sembra dirti, arrenditi, smetti di sperare. Magari non ve ne rendete conto ma è quello che fate. E la cosa non immaginate quanto sia fastidiosa per chi ama la meteo, l'inverno e la neve. Non ha infine NESSUNA importanza poi che la vostra analisi negativa ( speriamo di no in questo caso) si riveli alla fine magari giusta, nessuna, e sapete perché? Perché se è vero che siamo su un forum scientifico, questa è e resta una passione da vivere, non da spegnere. Insomma non dico di non scrivere quello che uno vede, dico solo di non dare giudizi tranchant, definitivi, senza speranza che ammazzano le speranze altrui e che ( in questa disciplina poi in maniera particolare lo vediamo) di scientifico in senso di verità assoluta, hanno ben poco. È possibile?

  2. #52
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Ci sono due modi di essere davvero irrazionali: essere eccessivamente ottimisti, ed essere eccessivamente pessimisti

    Fermo restando che ognuno e più che giustamente bada a quel che vuole, cioè può essere il luogo dove vive ("orticello") o quello a lui molto caro (che so, qualche montagna), e questo è umano e ripeto corretto. Bisogna però ricordare alcune cose:

    - lo SW è in atto, non si sa di preciso a cosa porterà (tranne una netta discesa dell'indice AO), non si sa se e come ci interesserà e se questo sarà positivo; il fatto che però non ci prenda in pieno con un nuovo 1985 (o 1956 per i palati più fini) non significa nemmeno che andrà tutto male; anzi penso che lo SW possa essere determinante nello scardinare il pattern dominante di questa prima metà d'inverno; una breve fase polare marittima (alias nord-atlantica) in NAO positiva non è da escludere, sulla via del cambiamento;

    - anche senza di esso, il discorso non cambia: ci sono tante sfumature nel percorso dal "tutto male" al "tutto bene", e la meteorologia non è un interruttore on/off con sole due possibilità; piccole variazioni locali, praticamente insignificanti a livello globale, possono invece essere molto significative per noi, quindi farei attenzione a certi segnali;

    - questa prima metà dell'inverno sta fortemente penalizzando il versante meridionale delle Alpi ed in generale il NW italiano; tuttavia se badiamo al solo discorso termico, a est di una linea circa Brescia-Pisa e a sud delle Prealpi, finora siamo generalmente sotto la norma dell'ultimo trentennio, se non localmente, e pur senza notevoli picchi di freddo si può dire che a tratti sia "rigido"; se badiamo a freddo e precipitazioni, alcune zone del Centro e del Sud sono state ampiamente beneficiate, così come altre zone europee; ribadisco che è giustissimo guardare a quello che si vuole, ma preciso, senza però fare un caso generale dal caso particolare; se verrà scardinato il pattern fin qui dominante, inoltre, potrebbero facilmente invertirsi le parti almeno a livello italico;

    - meglio evitare un uso ed abuso di termini meteorologici e geografici impropri, a volte per darsi un tono, altre semplicemente per poca/cattiva conoscenza (purtroppo tanti "guru" nei forum e nei siti hanno diffuso queste "mode", invece che fare un'informazione magari noiosa ma corretta); non facciamoci abbindolare, e controlliamo sempre di cosa stiamo parlando.

    Buonanotte e buone carte
    FilTur, complimenti, un'analisi serena, onesta e corretta che ti fa onore. Certo, al momento parlare d'inverno rigido in Italia, quando, in molte zone del Piemonte e della Lombardia, oltre al secco, non fa assolutamente freddo e, per colpa del Malefico, non credo si sia andati sotto zero dal primo Dicembre se non pochissime volte ( soprattutto in collina e montagna), non è facile per chi si trova in queste condizioni, anzi fa quasi sorridere, però onestamente hai ragione, si parla di Italia e dell' Inverno in essa, al di là di situazioni al più regionali.
    Detto ciò, ancora complimenti

  3. #53
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Stamattina nessuno commenta ECMWF?






    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #54
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/12/18
    Località
    Borgosesia (VC) 390 m.sl.m.
    Età
    50
    Messaggi
    444
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Stamattina nessuno commenta ECMWF?

    Immagine


    Immagine


    Immagine

    Direi che che continuano i segnali per vedere una terza decade movimentata anche per il NW... Le prp dovrebbero esserci, vedremo le t... In ogni caso mi accontenterei di vedere le mie montagne bianche, perché così è uno strazio. Ovvio che la speranza di vedere la dama anche più in basso c'è eccome.

  5. #55
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Stamattina nessuno commenta ECMWF?

    Immagine


    Immagine


    Immagine
    Posso commentare la tendenza, che tutto sommato mi piace (rimozione del blocco anticiclonico ad ovest) in sé sarebbe una carta poco produttiva per queste zone, in termini di precipitazioni e da discreti accumuli nevosi nell'Appennino Ligure orientale, ma sopra i 1200-1300 m

  6. #56
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    siiiiiii evvivaaaaa un po' di fohn
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #57
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Luky 73 Visualizza Messaggio
    Direi che che continuano i segnali per vedere una terza decade movimentata anche per il NW... Le prp dovrebbero esserci, vedremo le t... In ogni caso mi accontenterei di vedere le mie montagne bianche, perché così è uno strazio. Ovvio che la speranza di vedere la dama anche più in basso c'è eccome.
    Con correnti al suolo e a media quota da WSW e in alta quota da WNW il Piemonte orientale sarebbe sotto correnti a tratti favoniche e lo stesso il NW Lombardia. Invece la Liguria sotto miti venti da WSW (miti non per la 0°C a 850 hPa ma perché scorrono su un mare che sfiora ancora i +15°C) che al massimo potrebbero portare temporanei scrosci di pioggia (e neve verso i 1400 m), specie a Levante... Piemonte occidentale e sud-occidentale sarebbero sostanzialmente saltati, per cui scenario non ottimale ma nemmeno catastrofico: intanto portiamoci a casa la tendenza a (parziale) demolizione del blocking nord-atlantico... La carta obiettivamente ci sono lati positivi, la zonalità tesa e medio-alta di GFS 00 è uno scenario certamente peggiore (tranne forse per le zone di bassa pianura del NE)...
    Ultima modifica di galinsoga; 10/01/2019 alle 09:42

  8. #58
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Certo, al momento parlare d'inverno rigido in Italia, quando, in molte zone del Piemonte e della Lombardia, oltre al secco, non fa assolutamente freddo e, per colpa del Malefico, non credo si sia andati sotto zero dal primo Dicembre se non pochissime volte ( soprattutto in collina e montagna), non è facile per chi si trova in queste condizioni, anzi fa quasi sorridere, però onestamente hai ragione, si parla di Italia e dell' Inverno in essa, al di là di situazioni al più regionali.
    Eh lo so, a parti inverse probabilmente sarei "isterico" anche io! Ho la "fortuna" che mi piacciono anche il freddo, il ghiaccio e la nebbia, e anche più della pioggia in inverno: quindi "sopporto" bene inverni come questo, o i vari 2017, 2012, 2002 e 2000. Anzi ti dirò di più: qui stiamo vivendo una delle prime metà d'inverno più fredde proprio dal 2002, ma si può dire (anche se magari non finirà sul podio: almeno 2000, 2002 e 2017 furono sicuramente un po' più fredde a questa data) dal 1988 compreso.

  9. #59
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/12/18
    Località
    Borgosesia (VC) 390 m.sl.m.
    Età
    50
    Messaggi
    444
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Con correnti al suolo e a media quota da WSW e in alta quota da WNW il Piemonte orientale sarebbe sotto correnti a tratti favoniche e lo stesso il NW Lombardia. Invece la Liguria sotto miti venti da WSW (miti non per la 0°C a 850 hPa ma perché scorrono su un mare che sfiora ancora i +15°C) che al massimo potrebbero portare temporanei scrosci di pioggia (e neve verso i 1400 m), specie a Levante... Piemonte occidentale e sud-occidentale sarebbero sostanzialmente saltati, per cui scenario non ottimale ma nemmeno catastrofico: intanto portiamoci a casa la tendenza a (parziale) demolizione del blocking nord-atlantico... La carta obiettivamente ci sono lati positivi, la zonalità tesa e medio-alta di GFS 00 è uno scenario certamente peggiore (tranne forse per le zone di bassa pianura del NE)...
    Non mi riferivo a queste carte di reading, ma in linea generale...anche le ens di reading non mi sembrano malaccio, in ottica terza decade.

  10. #60
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Cmq segnalo una cosa incredibile: a Radstadt nevica!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •