Pagina 39 di 466 PrimaPrima ... 2937383940414989139 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 4656
  1. #381
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,440
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sì il Nord-Est non ride, ma salvo casi particolari, almeno fa mediamente freddo - o comunque il föhn molla ogni tanto anche in montagna. Non credo che abbiamo decadi a +5°C dalla norma nemmeno nelle valli più colpite (dato preso da @AbeteBianco nel Ticino). Insomma può andare peggio.

    Però dall'altra parte, salvo casi particolari, il resto d'Italia non è che "odia" il Nord-Ovest in sé. Ognuno, e giustamente aggiungo, pensa al proprio orticello e a come vivere al meglio dei propri gusti.
    Quello che si detesta, bisogna essere onesti, è l'atteggiamento di alcuni forumisti. Faccio un esempio proprio invernale: perché il NW deve fare nevicate solo >30cm sennò "non è vera neve" (sentita varie volte), e se altrove si va 5-10°C sopra la media (sic) invece quello sarebbe "normale"? Perché bisogna disprezzare condizioni tipicamente invernali, fredde, con qualche nevicata anche modesta (ovviamente non parlo di questi giorni, capisco il disagio), che fanno felici molti, per volere tutto per sé altrimenti si sbotta ogni giorno in ogni discussione? Se io fossi a Torino e mi facesse 40cm di neve mentre a Palermo ci sono +20°C e a Venezia +10°C, certo che sarei contento: ma non ci sarebbe bisogno né di sbatterlo in faccia agli altri, né di "pretendere" che gli altri ne siano appagati. O viceversa, di lamentarsi così di frequente se la neve preferisce altri lidi.
    E' anche vero che ho sempre notato come diversi forumisti del NW siano appassionati più di precipitazioni che di temperature: questo in effetti confligge con i gusti di molti altri, e se magari al "nordovestino" va bene lo scirocco anche da lui purché piova, non è detto che altri ne siano altrettanto felici.

    Spero di essermi spiegato senza fraintendimenti, e senza urtare la sensibilità di nessuno
    Ho riletto adesso questo intervento e sono d'accordo.
    Aggiungerei solo qualche considerazione, senza voler puntare il dito contro nessuno in particolare sia perché non sarebbe simpatico e sia perché non ho avuto scontri veri e propri con gli utenti del NW (e spero continui così).
    A proposito di "snobismo", perché febbraio viene considerato un mese primaverile e l'inverno viene considerato finito dopo il 15 gennaio?
    Certo, febbraio ha le giornate più lunghe del trimestre invernale e se si vogliono i -15°C in pianura è il mese meno adatto, ma è anche quello che ha la probabilità maggiore di eventi invernali di rilievo.
    Dicembre e gennaio hanno sì le giornate più brevi, ma con le configurazioni sbagliate (e senza ondate fredde un minimo incisive) non combinano nulla pure loro; credo sia più corretto dire che la parte migliore dell'inverno vada dalle feste natalizie a metà febbraio (e non gennaio), prima la stagione è immatura e dopo l'allungarsi delle giornate diventa tangibile e rende tutto più difficile.
    Dire che febbraio non è un mese invernale è come dire che ad agosto il caldo non fa più paura: ma a tal proposito gli esempi sono veramente pochissimi a meno di non tornare molto indietro nel tempo (2010, 2014 e 2016 nell'ultimo decennio).
    Riguardo la contrapposizione con le altri parti dell'Italia, non è carino ad esempio dire che "la neve sui trulli non si può vedere"; se fossi un utente pugliese lo troverei antipatico e sarebbe parimenti antipatico se uno di loro venisse qui e ripetesse continuamente una frase del tipo "è assurdo e non è giusto che a Milano faccia 40 cm e che gli Appennini siano marroni fino a 2000 metri".
    A proposito del giudicare i mesi, un abitante del NW detesta (giustamente) e considera uno smacco il gennaio 2017; ma se un altro utente che abita altrove lo loda riferendosi alla sua zona non vedo il motivo di ricordagli continuamente che al NW non ha fatto nulla, quasi che l'altro si debba vergognare e debba giudicare il mese in base a cosa (non) ha fatto altrove.
    Altrimenti un abitante di Torino non dovrebbe lodare l'inverno 2000/01, perché è stato buono solo nella pianura padana occidentale (altrove è stato un 2013/14 un pò più freddo); ma sarebbe una pretesa ugualmente assurda.
    Insomma, se a volte ci si mettesse unpò nei panni altrui e non si considerasse la neve caduta altrove come una.. rapina sarebbe meglio.

    Detto ciò, speriamo ache arrivi un pò di freddo e poi una rodanata con minimo ad occhiale così siamo tutti (o quasi) contenti!
    Anche io spero di non essere frainteso.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  2. #382
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Ho riletto adesso questo intervento e sono d'accordo.
    Aggiungerei solo qualche considerazione, senza voler puntare il dito contro nessuno in particolare sia perché non sarebbe simpatico e sia perché non ho avuto scontri veri e propri con gli utenti del NW (e spero continui così).
    A proposito di "snobismo", perché febbraio viene considerato un mese primaverile e l'inverno viene considerato finito dopo il 15 gennaio?
    Certo, febbraio ha le giornate più lunghe del trimestre invernale e se si vogliono i -15°C in pianura è il mese meno adatto, ma è anche quello che ha la probabilità maggiore di eventi invernali di rilievo.
    Dicembre e gennaio hanno sì le giornate più brevi, ma con le configurazioni sbagliate (e senza ondate fredde un minimo incisive) non combinano nulla pure loro; credo sia più corretto dire che la parte migliore dell'inverno vada dalle feste natalizie a metà febbraio (e non gennaio), prima la stagione è immatura e dopo l'allungarsi delle giornate diventa tangibile e rende tutto più difficile.
    Dire che febbraio non è un mese invernale è come dire che ad agosto il caldo non fa più paura: ma a tal proposito gli esempi sono veramente pochissimi a meno di non tornare molto indietro nel tempo (2010, 2014 e 2016 nell'ultimo decennio).
    Riguardo la contrapposizione con le altri parti dell'Italia, non è carino ad esempio dire che "la neve sui trulli non si può vedere"; se fossi un utente pugliese lo troverei antipatico e sarebbe parimenti antipatico se uno di loro venisse qui e ripetesse continuamente una frase del tipo "è assurdo e non è giusto che a Milano faccia 40 cm e che gli Appennini siano marroni fino a 2000 metri".
    A proposito del giudicare i mesi, un abitante del NW detesta (giustamente) e considera uno smacco il gennaio 2017; ma se un altro utente che abita altrove lo loda riferendosi alla sua zona non vedo il motivo di ricordagli continuamente che al NW non ha fatto nulla, quasi che l'altro si debba vergognare e debba giudicare il mese in base a cosa (non) ha fatto altrove.
    Altrimenti un abitante di Torino non dovrebbe lodare l'inverno 2000/01, perché è stato buono solo nella pianura padana occidentale (altrove è stato un 2013/14 un pò più freddo); ma sarebbe una pretesa ugualmente assurda.
    Insomma, se a volte ci si mettesse unpò nei panni altrui e non si considerasse la neve caduta altrove come una.. rapina sarebbe meglio.

    Detto ciò, speriamo ache arrivi un pò di freddo e poi una rodanata con minimo ad occhiale così siamo tutti (o quasi) contenti!
    Anche io spero di non essere frainteso.
    Sono sostanzialmente d'accordo con te, riguardo poi l'inverno che finisce a Gennaio, l'ho scritto più volte che per me è una castroneria galattica. D'accordo anche sul resto, un solo appunto: quando si giudicano i mesi e si dice ad esempio che da noi a Gennaio 2017 non ha fatto nulla, lo su dice non solo perché è ovviamente la realtà, ma perché leggendo utenti del Centro-sud, sembra che sembra che sia stato un evento epocale per tutta Italia. Ricordando che da noi ha fatto una mazza si ripristinando le giuste proporzioni ad un fenomeno non diffuso

  3. #383
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    getto in uscita dagli states, sostanzialmente, che in uno (GFS) piega e permette una seppur lieve piega anticlonica, in UKMO non molla e si crea un piccolo scavallo, alias un minimo ben agganciato al getto discendente e che viene portato verso di noi piuttosto velocemente. col giusto timing con UKMO potrebbe scappare anche una veloce nevicata.
    Parli dell'ansa di 1020 sul Nord della Gran Bretagna che smorza il tutto, vero? Ok, grazie per la spiegazione.
    Cmq rimango dell'idea che il nostro vero turno sarà pochissimi giorni dopo e riguarderà tutti e non solo i soliti. ( poi se viene qualcosa anche prima mica la rifiuto eh)

  4. #384
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    fa mica schifo eh. però ci vorrebbe del freddo in più

    gensnh-21-1-240.png
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #385
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    la media per quei giorni comincia a essere buona però



    inoltre quelle termiche non sono frutto di aria polare ma bisogna vedere quanto è incidente l'artico in rientro prima dell'ingresso della saccatura

  6. #386
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Para 12z, il gennaio 1986.

    Così, giusto per :D

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

  7. #387
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Para 12z, il gennaio 1986.

    Così, giusto per :D

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    per le valli e basso piemonte è colossale effettivamente
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #388
    Vento moderato L'avatar di zero
    Data Registrazione
    09/12/02
    Località
    nevegal 1100mt e VE
    Età
    52
    Messaggi
    1,315
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    comunque un po di neve a quote basse al nord-est dovrebbe arrivare già a partire dalle 120 ore secondo Reading

    ECM1-120.GIF

    E a 144 ancora meglio

    ECM1-144.GIF
    che dio ce la mandi buona...

  9. #389
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,113
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Cosa vede il run parallelo........






  10. #390
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,336
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Para 12z, il gennaio 1986.

    Così, giusto per :D

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    non nominiamo mostri sacri in questo modo please...
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •