Pagina 61 di 466 PrimaPrima ... 1151596061626371111161 ... UltimaUltima
Risultati da 601 a 610 di 4656
  1. #601
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Ma non vi stancate mai di questa interminabile battaglia su quale modello si deve guardare, tutto questo poi per due algoritmi che hanno una differenza di 0.02/0.03 di AC(sfido chiunque a notarla ad occhio), come se le ensemble ecmwf non avessero incertezze nel nord atlantico:

    Immagine
    ma cosa c'entra? sono mesi che GFS è nel buio completo, segue una strada per accodarsi pochi giorni prima a reading che si sta comportando 100 volte meglio. può sbagliare anche lui? certo, ovviamente, e lo farà al 99% anche sta volta, ma se devo scegliere su quale modello fare "affidamento" per una previsione o linea di tendenza più sicura, senza dubbio scelgo reading. oltre ad i numeri c'è anche l'osservazione, che direi è importantissima nonché la base per effettuare correzioni future. non è un caso che il parallelo, nelle sue dinamiche, spesso è stato una sorta di via di mezzo tra gli estremi (Reading e GFS).
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #602
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,544
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma cosa c'entra? sono mesi che GFS è nel buio completo, segue una strada per accodarsi pochi giorni prima a reading che si sta comportando 100 volte meglio. può sbagliare anche lui? certo, ovviamente, e lo farà al 99% anche sta volta, ma se devo scegliere su quale modello fare "affidamento" per una previsione o linea di tendenza più sicura, senza dubbio scelgo reading. oltre ad i numeri c'è anche l'osservazione, che direi è importantissima nonché la base per effettuare correzioni future. non è un caso che il parallelo, nelle sue dinamiche, spesso è stato una sorta di via di mezzo tra gli estremi (Reading e GFS).
    no ci sono le impressioni che contano 0 e poi ci sono i numeri che ci dicono che la differenza è minima e se non vi piace gfs non guardatelo anzichè pretendere ogni giorno che il resto del forum si adegui alle vostre opinioni.
    non so ogni giorno ci sono messaggi e infinite discussioni su quale modello si deve guardare, e poi guardi i dati e gfs negli ultimi giorni è appena sotto ecmwf.

    Ultima modifica di elz; 15/01/2019 alle 10:27

  3. #603
    Burrasca L'avatar di MarcoCdF
    Data Registrazione
    26/08/04
    Località
    Gallarate (VA) 240m slm circa
    Età
    43
    Messaggi
    5,412
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Questa mattina quando scrissi mancava solo ECMWF che poi ha tirato fuori un gran run.
    Non è che sia solo reading e il resto è immondizia...
    Il bivio comunque è qui, a 144h, per il dopo non c'è certezza né da una parte né dall'altracor_day5_HGT_P500_G2SHX.jpegECMOPEU00_144_1.jpegUKMOPEU00_144_1 (1).jpegGEMOPEU00_144_1.jpegGFSPARAEU00_144_1.jpeg

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  4. #604
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    Ciao Tommy.
    Manca ancora molto tempo ma i segnali sono buoni.
    Adesso bisogna capire se gfs si accoda a reading e allora siamo sulla strada giusta...
    per ora reading si è accodato a gfs per sabato/domenica!!! io ora spero nel contrario anche se e lo so vado contro corrente io do piu affidamento a gfs che letto nel modo giusto da sempre piu indicazioni e indizi giusti!!

  5. #605
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da only**snow** Visualizza Messaggio
    Cerino per Reading acceso, certo che con quella media a 192h (considerando che è stimata su 51 plot) sarebbe da stare abbastanza tranquilli su un evento decente per il Nord (anche se l'ufficiale probabilmente è esagerato).

    Tuttavia io ho notato che in questo periodo pure Reading è molto instabile (anch'esso ha spread molto elevati in atlantico), quindi bisogna aspettare... e sperare
    verissimo, però lo spread così alto penso sia dovuto alla magnitudo dei GPT che gireranno in zona... da una parte hai un'hp mooolto solida, con GPT fino alla 584 DAM in Atl, dall'altra un nocciolo di VPT con valori a fondoscala:




    va da se che basta uno spostamento di poche centinaia di KM che a variare, più che il valore di pressione al suolo, saranno i GPT. avendo estremi così ravvicinati, è facile dover "correggere" (o, mettiamola così, all'interno dei 50 spaghi è facile avere queste differenze) anche di 20DAM nello stesso punto. il risultato però poi è una media piuttosto delineata, cosa che non succede MAI quando si ha reale indeterminatezza anche sulla pressione al suolo.
    Non so se mi son spiegato, ma mi sembra questa la chiave per questo giro. poi vedremo, ovviamente, magari già statera stravolge tutto.

    se c'è una cosa che dovrebbe preoccupare, più di tutto il resto, è la pesante differenza di vorticità in uscita dagli states (e anche di penetrazione in pacifico) con UKMO, che tendenzialmente è sempre abbondante in tal senso mentre oggi è ben più abbottonato:




    questo mi preoccupa di più, non di certo la completa inaffidabilità e instabilità di GFS.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #606
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    io continuo a vedere azzorriano troppo invadente, francamente reading mi sembra al limite del fantameteo.. credo che il nord-est vedrà qualcosa, nord-ovest ahimè saltato per correnti troppo occidentali
    al momento vedo anch'io questo....ma non tutto è ancora scritto pero!!

  7. #607
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    perchè? dimmi semplicemente perché reading sarebbe al limite del fantamenteo e GFS no, dai, sono cursiosissimo. la voglio tecnica però, non basta il "perché sono estremamente pessimista".
    non è questione di pessimismo....cmq nulla è scritto dai aspettiamo!!

  8. #608
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    no ci sono le impressioni che contano 0 e poi ci sono i numeri che ci dicono che la differenza è minima e se non vi piace gfs non guardatelo anzichè pretendere ogni giorno che il resto del forum si adegui alle vostre opinioni.
    ma nessuno lo pretende, puoi benissimo continuare a farlo. se però mi posti GFS a 200h a sostegno della tua tesi immancabilmente ti si farà notare che negli ultimi mesi si è comportato malissimo su tutti i piani isobarici. questo non significa che tu debba adeguarti, assolutamente, e non lo è mai significato. stai pur tranquillo
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #609
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    no ci sono le impressioni che contano 0 e poi ci sono i numeri che ci dicono che la differenza è minima e se non vi piace gfs non guardatelo anzichè pretendere ogni giorno che il resto del forum si adegui alle vostre opinioni.
    non so ogni giorno ci sono messaggi e infinite discussioni su quale modello si deve guardare, e poi guardi i dati e gfs negli ultimi giorni è appena sotto ecmwf.

    Immagine
    e poi guardi il comportamento medio e, se un briciolo di intelligenza analitica c'è, ti rendi conto di quale sia ben più stabile. ma sarò cieco e stupido io, non c'è dubbio
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #610
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,544
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma nessuno lo pretende, puoi benissimo continuare a farlo. se però mi posti GFS a 200h a sostegno della tua tesi immancabilmente ti si farà notare che negli ultimi mesi si è comportato malissimo su tutti i piani isobarici. questo non significa che tu debba adeguarti, assolutamente, e non lo è mai significato. stai pur tranquillo
    ma non è vero, non è cambiato niente negli ultimi mesi c'è sempre la solita piccola differenza e solo i numeri possono dimostrarlo, se ci basiamo sulle impressioni si può dire di tutto, ci sono i fan di ecmwf e anche qualcuno convinto che gfs sia il migliore a tracciare le linee di tendenza, quindi cosa ne concludiamo?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •